Misuratori di portata solidi in tubazioni e condotte

Progettati per la misura in continuo di solidi di diversa natura e pezzatura

  • Misuratori di portata solidi in tubazioni e condotte
    Misuratori di portata solidi in tubazioni e condotte
  • Misuratori di portata solidi in tubazioni e condotte
    Misuratori di portata solidi in tubazioni e condotte

MUETEC MF3000 è il misuratore di portata progettato per la misura in continuo di solidi di ogni natura in pezzature da pochi micrometri fino a circa 20mm; si può installare in tubazioni o condotte normalmente fino a circa 300mm di diametro, ma in casi particolari anche di dimensioni maggiori.

La tecnica di misura è basata sull’assorbimento e sulla modifica della frequenza del segnale a microonde, trasmesso dal sensore di misura, generate dal transito delle sostanze allo stato solido che si desidera misurare.

In realtà, quindi, il misuratore è costituito da una sonda da installare a filo interno parete dove scorre il materiale, sia in condizione di caduta libera per gravità, che anche in trasporto pneumatico, purché in fase diluita, la tecnica di misura è assolutamente statica, non c’è nulla che si muove e che quindi possa essere deteriorato dal materiale in transito.

Il sensore emette un segnale a microonde che viene riflesso dai solidi in transito che ne modificheranno la frequenza (in base alla velocità di transito secondo la tecnica Doppler) e l’ampiezza (in base alla massa del solido) consentendo quindi una misura della portata di massa del solido stesso.

Pertanto, un semplice sensore inox ad inserzione con la sua elettronica di controllo fornirà in tempo reale la portata di massa del solido garantendo la possibilità di regolazione del flusso.

Il tutto è anche programmabile via PC con software specifico ed acquisibile mediante segnale analogico 4-20mA.

I prodotti Muetec sono distribuiti da ITAL CONTROL METERS