Mitsubishi Electric parteciperà al salone Affidabilità & Tecnologie 2013

  Richiedi informazioni / contattami

l’evento specialistico dell’innovazione: tecnologie, soluzioni, strumenti e servizi per aziende competitive

Mitsubishi Electric parteciperà al salone Affidabilità & Tecnologie 2013
Mitsubishi Electric parteciperà al salone Affidabilità & Tecnologie 2013

La manifestazione, che si svolge a Torino presso Lingotto Fiere il 17 e 18 aprile, è giunta alla settima edizione e conta la crescente partecipazione di aziende manifatturiere, meccaniche ed elettroniche, system integrator e OEM, ma anche di aziende alla ricerca di soluzioni innovative concretamente applicabili alla propria realtà, e che possano incrementare la competitività riducendo i costi. "La nostra mission - spiega Matteo Cerutti, Marketing Manager di Mitsubishi Electric Divisione Factory Automation - ci spinge a ottimizzare le nostre soluzioni per i consueti ambiti dell'automazione e della robotica all'interno delle linee di produzione, e di pensare anche all'intero ciclo produttivo. Per questo abbiamo aderito con entusiasmo ad Affidabilità & Tecnologie e mostreremo in fiera le nostre soluzioni integrate affidabili, competitive, flessibili, che rendono Mitsubishi Electric il partner ideale per l'intera automazione della fabbrica".

Per rispondere in maniera concreta alle esigenze di efficienza e produttività, Mitsubishi Electric ha studiato soluzioni di automazione integrata a supporto del Manufacturing Execution System (MES). L'interfaccia MES permette di creare un'infrastruttura di comunicazione trasparente eliminando il gap tra shop flor e il livello dei sistemi informativi (ERP), ottenendo una visibilità totale della fabbrica ed una trasmissione dati in tempo reale, senza alcun gateway (come ad esempio un PC) e senza che sia necessaria una programmazione aggiuntiva. Sfruttando le caratteristiche intrinseche di iQ Platform, la nota piattaforma di automazione, grazie all'interazione trasparente sullo stesso backplane del modulo MES IT con le altre CPU (PLC, Motion, Robot) è possibile fornire al sistema informativo dati sull'efficienza di produzione, sul controllo qualità piuttosto che sulle funzioni di controllo dei processi aziendali. Il tutto tramite una semplice configurazione del modulo che presenta intrinseche funzionalità di sicurezza dati e facile interfacciabilità con i più popolari database in commercio. Quale fornitore di sistemi di automazione e robotica, Mitsubishi Electric è il partner ideale in grado di fornire la migliore tecnologia a supporto dello sviluppo di nuove macchine con diverse funzionalità. Tutto ciò potrà essere "toccato con mano"; sarà infatti esposta un'applicazione con 4 Robot della nuova serie F, per il settore del LifeScience e General Handling, mettendo in risalto uno dei vantaggi di iQ Platform, ossia l'integrazione totale tra PLC e robot in grado di ridurre sensibilmente il tempo ciclo macchina e le criticità di interazione tra prodotti differenti.

L'offerta dei nuovi robot Serie F, nelle versioni Scara RH e antropomorfi RV, è la risposta di Mitsubishi Electric alle esigenze di altissime performance e integrazione in sistemi automatizzati che richiede oggi il mercato. La nuova 'serie F' si pone al più alto livello di mercato quanto a velocità, precisione, flessibilità e facilità di integrazione. I robot Scara RH-F presentano le velocità di spostamento migliori della categoria (ciclo standard di soli 0,29 secondi). I nuovi robot verticali RV-F possono lavorare in isole di lavoro molto più compatte rispetto ai predecessori, sono infatti gli unici robot sul mercato privi di "angoli morti"; sono in grado di ruotare intorno alla base (asse J1) con un angolo di ±240°. Rimangono i riferimenti della categoria anche grazie ad un ciclo standard di soli 0,32 secondi. Mitsubishi Electric offre anche robot versione iQ, che integrano il controllo nella piattaforma di automazione, ottenendo efficienza in termini di tempi di sviluppo e commissioning, di istruzione del personale e di manutenzione del sistema a favore della produttività.

Pubblicato il 28 Febbraio 2013 - (192 views)
Articoli correlati
Manometro digitale dV-2
Manometro digitale autonomo
LAPP IN CRESCITA
Nominato il nuovo CEO di Siemens Italia
Siglata partnership tra SKF e Hexatronic
Due nuove filiali europee per DAB
Conclusa l'acquisizione di Aventics da parte di Emerson
Accordo tra Siemens e Confindustria
Seconda edizione di "Porte Aperte alle Scuole" di Mitsubishi Electric
Avnet Abacus: nominato il nuovo presidente
Soluzioni Industry 4.0-ready
Soluzione per la sicurezza industriale
Sensori per termocoppie Labfacility
Misuratore di portata plug-and-play
Trasmettitore seriale da 1 a 4 ingressi
Amplificatore per celle di carico
Indicatore con 3 uscite a relè
EL-FLOW Prestige: nuovi misuratori di portata
Misuratori Mini CORI-FLOW
Controllore elettro-pneumatico