Nasce Smart EXPedition, la nuova App di Siemens dedicata a Expo 2015

  Richiedi informazioni / contattami

disponibile per iOS e Android, ti invita a scoprire l’innovazione dietro la smart grid di Expo 2015 in un viaggio che porta nel cuore di Piazza Italia

Nasce Smart EXPedition, la nuova App di Siemens dedicata a Expo 2015
Nasce Smart EXPedition, la nuova App di Siemens dedicata a Expo 2015

Siemens lancia "Smart EXPedition", la nuova App gratuita, in doppia lingua, italiano e inglese, che consentirà ai suoi utenti di partecipare ad una sorta di "spedizione" alla scoperta delle tecnologie del futuro legate alla digitalizzazione, all'energia sostenibile e alle infrastrutture intelligenti. "Negli ultimi anni i paradigmi della comunicazione sono cambiati. L'innovazione digitale sta trasformando profondamente i linguaggi della comunicazione, anche quelli delle organizzazioni aziendali", commenta Silvia Petrella, direttore della Comunicazione di Siemens Italia.

"Avevamo una sfida importante. Raccontare ai nostri stakeholder la presenza di Siemens a Expo, e farlo in un modo nuovo". In qualità di partner strategico di Enel per la tecnologia Smart Grid a Expo Milano 2015, Siemens ha contribuito alla realizzazione della rete energetica intelligente di Expo, fornendo il software ed i servizi correlati sviluppati per gli utenti della rete. "Abbiamo deciso di sviluppare un'App, che non essendo pensata come strumento esclusivamente b2b, è utilizzabile da chiunque". Accanto alla tecnologia, Siemens ha messo a disposizione di Expo quattro sculture di alluminio alte 10 metri, disegnate dal noto architetto Daniel Libeskind. "Tecnologia e arte in un mondo plasmato dalla digitalizzazione: questo il messaggio, complesso e affascinante, che dobbiamo comunicare. L'App - che ha una valenza internazionale - ovviamente si aggiungerà ad altri strumenti di comunicazione e ci è sembrata la risposta più adeguata".

Immaginiamo di partire da casa nostra. La App ti dice quanti chilometri distano tra dove ti trovi e l'Esposizione Universale, ed è da qui che comincia il tuo viaggio, accompagnato dalla visualizzazione di un'animazione che funziona come teaser e che si svela quando arrivi in Piazza Italia. "Richiamando alla mente il contenuto delle sculture, la sequenza animata si ispira alla murmuration (stormo di uccelli) come metafora visiva delle vie infinite che Siemens può dinamicamente percorrere per affrontare le opportunità e le sfide di un mondo in costante cambiamento. A differenza del fenomeno naturale, la murmuration che l'utente visualizza sul proprio smartphone è formata da dati" continua Petrella.

La home page si articola in tre sezioni: Realtà aumentata | Selfie mode | Microsito

Realtà aumentata
Una volta scaricata l'applicazione, gli utenti potranno fare clic sull'icona della Realtà Aumentata (augmented reality, abbreviato AR) rappresentata dall'immagine della scultura. La prima informazione è la distanza che ti separa da Expo. In secondo luogo, sarà possibile visualizzare un eyecatcher, (una freccia centrale) che indicherà dove posizionare il proprio dispositivo. Facendolo, si vedrà un'animazione tridimensionale "murmuration" che fluttua, assumendo diverse forme. Cliccando sulla lettera "i" presente in basso a sinistra sarà possibile in ogni momento capire a cosa si riferiscono e cosa significano questi movimenti, in termini di trend tecnologici associati a Siemens (digitalizzazione, infrastrutture intelligenti, energia sostenibile e futuro dell'automazione). Cliccando invece sulla pin icon si potranno scoprire i progetti realizzati da Siemens con alcuni importanti clienti. Questi compariranno, sempre attraverso la realtà aumentata, con targhette geolocalizzate in corrispondenza del luogo nel quale si trovano effettivamente.

Selfie
Per consentire ad ogni utente di entrare a far parte di questo flusso universale, cliccando sull'icona della fotocamera, gli utenti potranno farsi il proprio selfie e la loro foto si trasformerà in una originale fotografia, caratterizzata da una logica simile a quella che anima la murmuration.

Microsito
La terza icona che si trova in home page rimanda al microsito, con una panoramica ampia sul significato della presenza di Siemens a Expo 2015. I contenuti sono raggruppati in varie sezioni. Feeding technologies, è la sezione che descrive il contributo tecnologico relativo all'innovativo software - Energy Management System - sviluppato per Enel, oltre al sistema di automazione per gli edifici, Desigo, presente nella maggior parte degli edifici e dei palazzi del sito espositivo.

Feeding culture fa riferimento alle sculture che Siemens ha commissionato a Libeskind, sintesi perfetta del binomio di arte e tecnologia; Trends for life, è tutto ciò che plasmerà il mondo nei prossimi anni e cambierà le nostre vite, come digitalizzazione, futuro della produzione, energia sostenibile e infrastrutture intelligenti. Innovation frontier è dedicata a quelle aziende italiane che hanno implementato con successo le tecnologie Siemens, mentre History - con un'infografica che raccoglie la presenze di Siemens, ben 19, alle Expo Universali - racconta di una storia di successo che dura da oltre 150 anni.

Per scaricare la APP Smart EXPedition è disponibile ai seguenti link:
(iOS): https://itunes.apple.com/it/app/smart-expedition/id984499380?mt=8
ANDROID: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.siemens.smartexpedition&hl=it_GB

Pubblicato il 3 Giugno 2015 - (15 views)

Nasce Smart EXPedition, la nuova App di Siemens dedicata a Expo 2015

disponibile per iOS e Android, ti invita a scoprire l’innovazione dietro la smart grid di Expo 2015 in un viaggio che porta nel cuore di Piazza Italia

Articoli correlati
I controrulli per tensospianatrici di Unitec a Euroblech
Inaugurato l’Innovation Lab di Omron
Cento anni di FACOM
A Dortmund il primo centro di manutenzione ferroviaria digitale di Siemens Mobility
Nasce energy wave, società dedicata all’efficienza energetica
Cosa devono sapere gli ingegneri industriali sulla sicurezza funzionale
Nuovo amministratore delegato in Turck Banner Italia
Convertitori di frequenza VFD
Un unico riferimento per numerose soluzioni
Sensori di immagine avanzati
Indicatore multifunzione PS-12
Misuratori di portata
Regolatore di portata dei flussi
Regolatore elettronico di pressione
Trasmettitore di UR% e °C
Programmatore rampe PK10
Scanner - indicatore multicanale
Machine controller card
Distributore di alto livello
Valvola Liquidyn P-Jet SolderPlus
Regolatore di portata dei flussi
Regolatore elettronico di pressione
Motoriduttori per nastri trasportatori
Integrazione chip-antenna plug-and-play
Sensore radar con Bluetooth
Pattern sensor
Monitoraggio sensorless della frequenza
Da monitoraggio vibrazioni a Real Time Maintenance
Drive applicativi su misura
Pistole manuali, pneumatiche e cordless per la dosatura di adesivi bi-componenti
A Dortmund il primo centro di manutenzione ferroviaria digitale di Siemens Mobility
Sistema di misura Quality Automotive Radome
Tecnologia per dosatura a getto dei fluidi
Termocamera per smartphone
Sensore fotoelettrico per IoT
La saldatura del futuro per aerospace e automotive
Nuovo sensore Smart Valve serie MVQ
Nuova OGDCube: sensore tempo di volo compatto
Torcia di sicurezza con doppio fascio
Sistema di riparazione nastri