NI Medical Innovation Summit

  Richiedi informazioni / contattami

Gli addetti ai lavori nel settore del biomedicale si incontreranno martedì 8 giugno a Modena e martedì 15 giugno a Roma per un importante aggiornamento sullo sviluppo di dispositivi biomedicali

NI Medical Innovation Summit
NI Medical Innovation Summit

Si intitola NI Medical Innovation Summit il seminario tecnico verticale organizzato da National Instruments, che toccherà la città di Modena martedì 8 giugno e si svolgerà presso l’Hotel Raffaello. La seconda data, prevista per martedì 15 giugno, sarà ospitata dal Centro Congressi Villa Mondragone di Monte Porzio Catone, Roma. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di National Instruments che promuovono la formazione, l’aggiornamento, il networking tra i principali attori nel panorama tecnologico e della ricerca di alcuni tra i principali mercati del tessuto economico italiano. Il settore biomedicale riveste un ruolo di primaria importanza nell’economia italiana grazie alla peculiarità dei suoi prodotti. Si tratta infatti di un comparto di eccellenza a forte contenuto tecnologico ed innovativo.  
La data di Modena si prefigge l’obiettivo di dare voce alle aziende di tutta Italia, specializzate nella realizzazione di dispositivi medicali, dall’ideazione alla certificazione. La scelta su Modena si giustifica poi dalla volontà di avvicinarsi e coinvolgere attivamente i protagonisti del settore di tutto il territorio italiano, ma anche e soprattutto quelle aziende dell'indotto mirandolese depositarie di un enorme patrimonio di conoscenze e di capacità professionali. L’obiettivo della giornata sarà riuscire a spiegare come gli strumenti hardware e software di National Instruments possano contribuire alla riduzione del time-to-market dalla concezione del prodotto, alla realizzazione del prototipo, alla verifica e validazione dello stesso, fino al collaudo e certificazione secondo le normative vigenti. Si cercherà di illustrare con esempi concreti i vantaggi dell’utilizzo di piattaforme standard commerciali (COTS – commercial-off-the-shelf) per la realizzazione di dispositivi medicali custom. La data di Roma si focalizzerà invece sulle applicazioni legate al mondo della ricerca medica e della sperimentazione clinica, dando voce alle aziende e ai ricercatori che presenteranno numerosi casi applicativi del settore, mostrando come la strumentazione virtuale possa essere determinante anche nell’ambito della ricerca. Gli interventi degli speaker avranno come obiettivo quello di permettere a realtà differenti nella sperimentazione medica e clinica di comunicare tra loro, per favorire lo scambio di informazioni e l’utilizzo di soluzioni tecnologiche per applicazioni medicali.

Pubblicato il 7 Maggio 2010 - (541 views)
Articoli correlati
Stampante 3D Stratasys F120
Laser scanner di sicurezza outdoor
Massima precisione per sistemi di cambio utensile automatici
Riduttori di precisione per macchine utensili
2018 positivo per Sick
SmartMotor: brushless con integrato driver e PROFINET
I 30 anni della filiale danese di NORD Drivesystem
Cambia immagine il sito di Ct Meca
Espansione catalogo Conrad
Set professionale TOOLCRAFT con pinza crimpatrice
Comandi di posizionamento
Azionamenti potenti a tutti i livelli
Motore flat per coppie elevate
Regolatore di portata dei flussi
Regolatore elettronico di pressione
EL-FLOW PRESTIGE: MISURATORI DI PORTATA
Motore brushless con driver integrato
Interruttori di sicurezza con blocco
Varianti con dispositivi di comando
Maniglie di sicurezza
Stampante 3D Stratasys F120
Laser scanner di sicurezza outdoor
SmartMotor: brushless con integrato driver e PROFINET
Telecamera acustica industriale Fluke ii900
E-Mobility, apparecchiature per la verifica delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici
Misuratore termico di aria compressa
Lettore multicodice O2I
Apertura delle porte di sicurezza confortevole ed ergonomica
Chiavi a rullino
VEGAPULS 64: un sensore radar per la misura di livello continua su liquidi