NSK presenta i nuovi cuscinetti per il settore agricolo ad Agritechnica 2015

  Richiedi informazioni / contattami

Presso il Padiglione 17, Stand C 44, i visitatori della fiera assisteranno al lancio degli Agri Disc Hub

NSK presenta i nuovi cuscinetti per il settore agricolo ad Agritechnica 2015
NSK presenta i nuovi cuscinetti per il settore agricolo ad Agritechnica 2015

All'edizione 2015 di Agritechnica, ad Hannover dal 10 al 14 Novembre) avranno modo di assistere al primo debutto dei cuscinetti volventi NSK progettati appositamente per il settore agricolo.

Al centro della partecipazione di NSK alla mostra vi saranno gli 'Agri Disc Hub' - unità pronte da installare utilizzate nei macchinari di dissodamento come frangizolle a dischi compatti, seminatrici e aratrici. Gli Agri Disc Hub comprendono cuscinetti a contatto obliquo a due corone di sfere che sono in grado di assorbire carichi radiali e assiali molto elevati. Attraverso una flangia, le unità possono essere montate direttamente e facilmente sui frangizolle a dischi.Il design particolarmente robusto degli Agri Disc Hub è fra le principali caratteristiche di queste unità innovative, che possono lavorare in ambienti impegnativi. Per esempio, i carichi d'urto improvvisi provocati da rocce nel suolo possono creare elevati carichi assiali in funzione dell'angolo al quale la macchina dissodatrice è posizionata relativamente alla direzione di marcia. Ma, come è noto, sono soprattutto i materiali abrasivi come la polvere e la corrosione dovuta alla presenza di acqua e fertilizzanti a causare problemi alle soluzioni basate su cuscinetti convenzionali.

Gli Agri Disc Hub, al contrario, offrono una vita di servizio estremamente lunga senza richiedere manutenzione, anche quando sono sottoposti ai severi stress meccanici e contaminazione che si incontrano nelle applicazioni agricole. Fra le innovazioni progettuali che contribuiscono alle prestazioni degli Agri Disc Hub vi è un sistema di tenuta altamente efficace che previene l'infiltrazione di polvere abrasiva e umidità all'interno del cuscinetto (vedi figura), anche se il macchinario o l'apparecchiatura è in contatto con sostanze come concime, ed è pulito tramite getti ad alta pressione. Inoltre, non sono possibili perdite di grasso sul suolo, perché i cuscinetti non richiedono una rilubrificazione.

Gli Agri Disk Hub sono prodotti presso lo stabilimento Neuweg di NSK a Munderkingen, vicino a Ulm. Leorigini dell'impianto risalgono al 1954, quando fu creato e gestito da un produttore di prima classe dimacchinari agricoli. Il sito fu rilevato da NSK nel 1990. Potendo contare su oltre 60 anni di esperienza nella produzione di cuscinetti a rulli per macchinari agricoli, questo moderno stabilimento, altamente flessibile, può fabbricare anche piccoli lotti di unità su misura o modificate in linea con le richieste dei clienti.

Una selezione di Agri Disk Hub per diametri disco da 400 a 800 mm sarà al centro della mostra Agritechnica2015, dove NSK occuperà lo Stand C 44 nel Padiglione 17. Nello stand vi saranno anche altri tipi dicuscinetti sviluppati con e per stimati produttori di macchinari agricoli. Essi comprenderanno, per esempio: cuscinetti per pulegge pronti all'uso per trinciatrici da campo; cuscinetti a quattro punti per seminatrici; e'Gage Wheel Bearing', che sono dei cuscinetti a contatto obliquo a due corone di sfere caratterizzati

Pubblicato il 2 Novembre 2015 - (372 views)
Articoli correlati
Controllo e tracciabilità dell'avvitatura con un'unica centralina
Martello senza fili
Termocamere a infrarossi a elevata sensibilità termica
L'importanza della sicurezza alimentare
Taglio in metallo duro
Nuovi posizionatori con bus di campo integrato per cambio formato
Si conferma un altro anno di crescita per SKF
SICK è 4.0 NOW
Nuova partnership in casa Roboze
Flir parteciperà ad Automation & Testing
A&T 2019: Human Based Technology
SURT - Trasmettitore di UR% e °C
PS12 - Indicatore multifunzione
PK10 - Programmatore rampe
Scanner - Indicatore multicanale
EPOS4 con EtherCAT
Interazione di componenti di azionamento
Sistemi di azionamento meccatronici
Sistema di avvitatura elettronico
RODOGRIP di Getecno
Controllo e tracciabilità dell'avvitatura con un'unica centralina
Termocamere a infrarossi a elevata sensibilità termica
Nuovi posizionatori con bus di campo integrato per cambio formato
Trasmettitori di livello
Sistema di avvitatura elettronico
Curvatrice per tubazioni idrauliche
Attuatore lineare elettrico
Trasmettitori di pressione piezoresistivi
Essiccatori con riscaldamento a compressione
Viti a ricircolazione di sfere