Partnership tra Tata Consulting Engineers e Dassault Systèmes

per accrescere l’innovazione nel mondo industriale e creare un nuovo polo di eccellenza

  • 18 Ottobre 2012
  • 139 views
  • Partnership tra Tata Consulting Engineers e Dassault Systèmes
    Partnership tra Tata Consulting Engineers e Dassault Systèmes

Dassault Systèmes e Tata Consulting Engineers hanno annunciato una partnership strategica che punta a sfruttare le competenze di entrambe le aziende per fornire "esperienze" a clienti nei settori di energia, industria di processo, servizi di pubblica utilità ed edilizia, nei quali Tata Consulting Engineers vanta già una presenza consolidata. Tata Consulting Engineers, controllata di Tata Sons, è una società che fornisce servizi di consulenza ingegneristica da 50 anni. TCE sfrutterà le soluzioni 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes per fornire valore attraverso un'offerta combinata di servizi di sviluppo commerciale e consulenza tecnica, a clienti in diversi settori industriali: energia (idroelettrica e termica, trasmissione e distribuzione) nucleare, costruzioni, miniere e minerali, infrastrutture (acqua e sviluppo urbano, edilizia e architettura, porti e trasporti), siderurgia e metalli, chimica (gas e petrolio) e industria manifatturiera (automobilistico, cemento, meccanica pesante, progetti speciali). La prima azione coordinata sarà il lancio di tre soluzioni per i settori dell'energia, dell'edilizia e dell'industria di processo: "Optimized Plant Construction", "3D Digital Plant" e "Plant Operation and Safe Plant".

Dall'alleanza fra Tata Consulting Engineers e Dassault Systèmes nascerà anche un Centro di Eccellenza dedicato per la fornitura di soluzioni 3DEXPERIENCE a clienti nei principali settori industriali. "La nostra competenza tecnica e la grande varietà di applicazioni nei settori industriali di riferimento ci pongono in una posizione privilegiata. La sinergia fra Tata Consulting Engineers e Dassault Systèmes favorirà la trasformazione del nostro modello di fornitura di servizi, per aumentare la soddisfazione del cliente attraverso la creazione di valore aggiunto, consolidando ulteriormente la nostra posizione nel mercato della consulenza internazionale," ha dichiarato J.P. Haran, Direttore Generale, Tata Consulting Engineers. "Questa sinergia è una perfetta amalgama delle competenze chiave delle due organizzazioni e siamo certi che sarà un elemento di forte differenziazione nel fornire un'offerta di valore ai nostri clienti." Commentando la partnership, Monica Menghini, Executive Vice President, Industry, Dassault Systèmes, ha dichiarato: "Il team congiunto di Dassault Systèmes e Tata Consulting Engineers genererà valore senza precedenti per i clienti di diversi settori industriali. La partnership strategica punta a individuare i fattori chiave per la creazione di valore aggiunto, che vanno oltre qualsiasi soluzione attualmente in commercio, proponendo un nuovo modello di servizi e di consulenza aziendale." Il Dott. Chandan Chowdhury, Managing Director, India, Dassault Systèmes, ha aggiunto: "Questa partnership trasformerà l'industria indiana con l'applicazione innovativa di 'esperienze per il mondo industriale'. Nell'attuale contesto economico, dove l'incremento della produttività è diventato la chiave della competitività, questa partnership per la creazione di valore merita un'attenzione speciale."

L'accordo promuoverà inizialmente le rivoluzionarie soluzioni 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes nel settore energetico e la competenza di Tata Consulting Engineers nel campo della consulenza, offrendo:

· simulazione del comportamento degli impianti in ambito virtuale per analizzare l'efficienza e la sicurezza con costi ottimali e prevedere i rischi associati all'impianto;

· modello 3D multidisciplinare per una conoscenza completa e integrata dell'impianto;

· formazione virtuale dell'operatore per garantire un esercizio e una manutenzione più snelli;

· analisi ingegneristica per progetti affidabili e robusti;

· simulazione delle attività di costruzione/revisione/manutenzione in un ambiente virtuale sicuro, per avere la garanzia di un'esecuzione corretta delle operazioni sul campo al primo intervento;

· gestione di programma per ottimizzare l'esecuzione dei progetti EPC in collaborazione con la catena del valore.