Per i clienti business apre in Italia il Marketplace Conrad Electronic

La piattaforma di approvvigionamento per esigenze tecniche Conrad Sourcing Program, oltre all’assortimento di prodotti propri di Conrad Electronic offre anche gli assortimenti di altri produttori e distributori

  • 20 Febbraio 2023
  • 1626 views
  • Opportunità per i partner marketplace: sfruttare la portata della Conrad Sourcing Platform
    Opportunità per i partner marketplace: sfruttare la portata della Conrad Sourcing Platform

Migliorare la qualità della vita delle persone con l'aiuto di tecnologie innovative e semplificare la loro vita lavorativa quotidiana era l'obiettivo del fondatore dell'azienda, Max Conrad, già negli anni ‘20. All’epoca Conrad Electronic portava le notizie da tutto il mondo a molte famiglie tedesche con l'aiuto di kit radio e TV, comprese le relative istruzioni per il montaggio. L’assortimento sulla Conrad Sourcing Platform comprende tutto il materiale tecnico - operativo per aziende professionali.

100 anni di Conrad, dal 2013 anche in Italia

Quest'anno, l'azienda familiare tedesca festeggia il suo 100° anniversario. La pretesa di non vendere semplicemente tecnologia, ma di offrire soluzioni orientate al cliente, non è cambiata fino a oggi, non solo in Germania. Dopo aver creato con successo filiali nazionali in quasi tutta Europa, nel 2013 è arrivato il momento anche in Italia: è stata fondata Conrad Italia e da quel momento in poi è stato possibile ordinare anche lì gli articoli dell’assortimento Conrad, all'epoca sia analogicamente tramite catalogo che tramite il webshop conrad.it.

Focus sugli utenti professionali e sul business digitale

Negli ultimi anni, Conrad Electronic si è chiaramente concentrata sugli utenti b2b e sul business digitale e ha costantemente implementato la sua strategia di piattaforma. Come piattaforma di sourcing per le esigenze tecniche, Conrad Electronic rappresenta oggi un fornitore di soluzioni complete nel settore dell’approvvigionamento: «I nostri clienti vogliono poter acquistare in modo rapido ed efficiente da un partner affidabile. E preferibilmente attraverso un canale di approvvigionamento per risparmiare tempo e denaro negli acquisti. Con Conrad Marketplace, teniamo conto ora di questo desiderio dei clienti anche in Italia», afferma Frank de Groot, Direttore Regionale Europa Occidentale. «In Germania, dove si trova la nostra sede centrale, il marketplace è stato lanciato già nel 2017 ed è stato accolto con estremo entusiasmo dai clienti aziendali. In linea con questo successo, seguono i lanci sul mercato in Austria e nei Paesi Bassi. Ora è il turno di Conrad Italia e seguiranno altri paesi».

Un marketplace parte integrante della piattaforma di sourcing

«Il lancio del marketplace in Italia è un'altra pietra miliare nella storia di Conrad. Anche i clienti commerciali italiani possono ora beneficiare della gamma di prodotti in rapida crescita sulla Conrad Sourcing Platform. Attraverso l'integrazione dei prodotti di vari partner marketplace, le aziende hanno ora accesso, oltre al ben noto assortimento Conrad, a decine di migliaia di nuovi prodotti in più su conrad.it. Come parte integrante del nostro modello di business, questa espansione offre ai nostri clienti commerciali una gamma di prodotti ancora più ampia e profonda e quindi una copertura completa delle loro esigenze tecniche attraverso un unico canale di acquisto», afferma Frank de Groot.

Crescita dinamica

Con la continua integrazione di nuovi partner, l'offerta di Conrad Marketplace continua a crescere. Si tratta di una buona notizia non solo per i clienti commerciali, ma anche per i produttori e i distributori che desiderano utilizzare il marketplace come nuovo canale di vendita o per espandere all'estero le proprie operazioni: «Con noi i potenziali partner possono raggiungere nuovi gruppi target in modo semplice e rapido, senza dover fare spese primarie di marketing e acquisizione», spiega Rick Huisken, direttore Marketplace International. «E questo non è l'unico argomento a favore del Conrad Marketplace: grazie a un modello di mercato curato, solo i fornitori che sono stati sottoposti a controlli di qualità da parte del nostro team di marketplace o che sono certificati ISO sono reperibili sulla Conrad Sourcing Platform», riassume Rick Huisken. «In questo modo, continuiamo a garantire la qualità dei nostri prodotti e servizi, in modo che i nostri clienti possano acquistare sulla nostra piattaforma di sourcing con una buona esperienza di acquisto».