Piattaforme telematiche di sicurezza

Consentono di stabilire una seconda linea difensiva

  • Piattaforme telematiche di sicurezza
    Piattaforme telematiche di sicurezza

Le soluzioni di sicurezza offerte da Rohde & Schwarz Cybersecurity ai produttori di automobili e ai loro fornitori devono confrontarsi con sistemi elettronici sempre più complessi e applicazioni wireless che richiedono soluzioni di misura e collaudo specialistiche. Queste soluzioni consentono agli operatori di stabilire una seconda linea difensiva totalmente isolata dai veicoli e dalla piattaforma telematica e contribuiscono quindi a gestire una migliore sicurezza a bordo del veicolo.

Dispositivi GSM

I veicoli sono collegati all’infrastruttura tramite dispositivi GSM posti all'interno della vettura. I dispositivi comunicano con i datacenter controllati dagli operatori tramite la rete mobile GSM. A causa del crescente numero di annunci di pericolosi hackers negli ambienti pubblici, gli operatori sono sempre più in allerta su come garantire la sicurezza dei veicoli e dei datacenter. Questi incidenti sono la dimostrazione che i veicoli possono essere raggirati e che le minacce sono concretamente aumentate dalla fantasia alla realtà di oggi.

Tecnologie proprietarie

Le piattaforme telematiche, come tutte le piattaforme IoT, sono molto probabilmente delle tecnologie proprietarie, poiché la standardizzazione di una piattaforma comune di IoT è ancora in corso e le specifiche tecniche non sono ancora pronte per l'attuazione. Ciò rende difficile all’operatore di accedere alla qualità delle funzioni di sicurezza implementate.