RadioLinx di ProSoft Technology nell'isola di Guernsey

  Richiedi informazioni / contattami

per la gestione delle acque in modo affidabile e facile da integrare

RadioLinx di ProSoft Technology nell'isola di Guernsey
RadioLinx di ProSoft Technology nell'isola di Guernsey
RadioLinx di ProSoft Technology nell'isola di Guernsey
RadioLinx di ProSoft Technology nell'isola di Guernsey
RadioLinx di ProSoft Technology nell'isola di Guernsey
RadioLinx di ProSoft Technology nell'isola di Guernsey

L'isola di Guernsey è una dipendenza della Corona Britannica, situata nel Canale della Manica, a circa 30 miglia dalla costa settentrionale della Francia e a 70 miglia dalla costa meridionale dell'Inghilterra. Guernsey Water ha installato una rete di comunicazione per integrare 40 impianti in una singola rete. Essi spaziano da stazioni di pompaggio e processi di trattamento delle acque, a edifici rurali e complessi di uffici. La soluzione ProSoft Technology, basata sullo standard IEEE 802.11n, si è dimostrata affidabile, facile da integrare e conveniente.

In termini generali, le reti wireless offrono molti vantaggi per una vasta gamma di applicazioni. In questo caso, il beneficio principale era la facilità di interconnessione di siti remoti. Questo tipo di progetto impegnativo è stato affrontato da Guernsey Water, l'azienda responsabile dell'erogazione di acqua potabile di elevata qualità agli isolani (www.water.gg). Inoltre, Guernsey Water punta a offrire un'elevato livello di servizio al cliente - pertanto, un'efficiente rete di comunicazione è un requisito chiave. I siti remoti erano normalmente connessi all'infrastruttura tramite la rete telefonica. Per un nuovo sito, non vi era una linea disponibile. Invece di aggiungere una nuova linea cablata, è stata presa in considerazione l'opzione radio; due radio RadioLinx sono state installate su questo sito pilota per test e valutazione dal Boulting Group. Un anno dopo, considerando il feedback positivo dei team di ingegneria, installazione e operativi e avendo l'esigenza di un rinnovamento della sua rete SCADA, Guernsey Water ha deciso di installare un'ampia rete per coprire l'intera isola.

I benefici del wireless sono diventati evidenti molto presto, perché installare una coppia di radio è molto più veloce di una nuova linea telefonica, che richiede un lavoro ingegneristico addizionale, ad esempio scavi, ecc.. Ciò è molto importante per un'applicazione in un luogo (un'isola) dove essere autosufficienti è essenziale per sopravvivere ed evitare spese elevate. Inoltre, le linee wireless hanno rivelato un'elevata affidabilità, nessuna perdita di comunicazione e una banda più elevata nonostante le condizioni meteorologiche sull'isola. La tecnologia ha inoltre permesso un telecontrollo più efficiente del sito remoto. La soluzione fornita da ProSoft Technology ha evidenziato una serie di benefici anche in termini di redditività: il costo della coppia di radio è dello stesso ordine del costo di noleggio della linea telefonica fissa per 1 anno - e sia la qualità migliore che la velocità più elevata della rete di comunicazione permettono di offrire una migliore qualità di servizio all'utente.

L'opzione per reti wireless ad alta capacità

Tutto ciò è stato possibile grazie alle radio industriali RadioLinx 802.11n di ProSoft Technology. Questi prodotti ad alta tecnologia offrono prestazioni di prima classe per reti a elevata capacità, incluse quelle che si trovano in luoghi soggetti a interferenze - tipicamente le applicazioni in ambienti chiusi - perché possono operare con antenne in tecnologia MIMO (Multiple Input, Multiple Output). La coesistenza di più reti è garantita per mezzo di una combinazione di bande a 2,4 + 5 GHz che offre 3 + 19 canali non sovrapposti. Esse sono inoltre caratterizzate da un'altissima sensibilità di segnale e portata e sono disponibili come Industrial Hotspot a singola radio o doppia radio, o come Industrial Client a singola radio. Nel progetto di Guernsey, in particolare, sono stati installati 19 Industrial Hotspot; 2 unità per il progetto pilota più 17 unità (una combinazione di singole e doppie radio) per la seconda fase.

Alcune caratteristiche industriali chiave di questi prodotti sono le loro certificazioni per luoghi pericolosi (UL1604 Classe I Div 2, ATEX Zona 2 Cat 3), il loro campo di temperatura di funzionamento esteso, l'elevata resistenza a urti e vibrazioni, il montaggio su guida DIN, il PoE (Power over Ethernet) e il modo simultaneo bridge/ripetitore/Industrial Hotspot. Tutti i prodotti ProSoft Technology sono forniti con una garanzia di tre anni e un supporto tecnico illimitato per tutta la vita del prodotto. Le radio industriali RadioLinx sono facili da configurare e monitorare con il RadioLinx Wireless N Discovery Tool. Questo tool software offre la possibilità di vedere la topologia di rete, assegnare indirizzi IP alle radio per la configurazione, nonché monitorare la diagnostica di rete, aggiornare il firmware delle radio e rilevare ogni radio 802.11 sulla rete. L'utente può selezionare la configurazione automatica o manuale della rete (che può essere dotata di priorità o fissa) con funzionalità autocicatrizzante e ridondanza del master per l'affidabilità delle grosse reti. Il Boulting Group ha partecipato a questo progetto come system integrator. Esso è rinomato per la fornitura di soluzioni ingegneristiche avanzate nei sistemi e servizi meccanici ed elettrici in un'ampia gamma di settori in tutto il mondo, da un singolo aspetto di un progetto a una soluzione 'chiavi in mano' completa.

"La tecnologia era nuova sia per il Boulting Group che per Guernsey Water", ricorda Jonathan Green, Responsabile Automazione presso Boulting Integrated Systems, "ma l'installazione è stata un successo. Non solo è stato possibile creare una linea in tempi brevi, ma tale linea è più affidabile e ha prestazioni migliori delle soluzioni di comunicazione precedenti". "L'implementazione della parte pilota è avvenuta senza problemi", aggiunge Dave Amps, Direttore Vendite Automazione presso Routeco, che distribuisce ProSoft Technology e Rockwell Automation nel Regno Unito. "Con l'appoggio degli esperti di ProSoft Technology, a Boulting è stato fornito il supporto necessario dallo studio, alla validazione sul campo, alla parte operativa. In Routeco, sapevamo che potevamo fare affidamento sull'elevata qualità dei prodotti e sul supporto che ci offre ProSoft Technology, un'azienda con la quale collaboriamo da oltre 20 anni".

Pubblicato il 19 Novembre 2012 - (152 views)
Articoli correlati
Soluzioni Industry 4.0-ready
Soluzione per la sicurezza industriale
Sensori per termocoppie Labfacility
Misuratore di portata plug-and-play
Trasmettitore seriale da 1 a 4 ingressi
Amplificatore per celle di carico
Indicatore con 3 uscite a relè
EL-FLOW Prestige: nuovi misuratori di portata
Misuratori Mini CORI-FLOW
Controllore elettro-pneumatico