Regolatore lineare ad alta tensione

limitazione programmabile della corrente e diagnostica

  • Regolatore lineare ad alta tensione
    Regolatore lineare ad alta tensione

Linear Technology Corporation di Vimercate (MB) presenta l'LT3055, un regolatore lineare ad alta tensione e basso rumore con una tensione di dropout ridotta che offre funzionalità di precisione, limitazione programmabile della corrente e diagnostica.

Il dispositivo fornisce fino a 500mA di corrente di uscita con una tensione didropout di 350mV a pieno carico e si caratterizza per l'ampio intervallo ditensione di ingresso compreso tra 2V e 45V, in grado di garantire tensioni di uscita regolabili tra 0,6V e 40V. Tramite un condensatore singolo in corrispondenza del pin REF/BYP è possibile garantire un funzionamento programmabile a basso rumore, 25µVRMS su una larghezza di banda di 10Hz-100kHz, e funzionalità di "soft start" del riferimento, al fine di impedire l'overshoot della tensione di uscita all'accensione. Il valore di tolleranza della tensione di uscita è altamente preciso e corrisponde a ±2% a livello di linea, carico e temperatura.

L'LT3055 offre numerose funzionalità di diagnostica e sicurezza. Un singolo resistore sul pin IMAX programma il limite di corrente, con una precisione di ±10% sull'intero intervallo di temperatura. Un altro resistore su IMIN programma invece il rilevatore della corrente di uscita minima, utile per identificare condizioni di circuito aperto. Inoltre, mediante una funzione di monitoraggio della corrente è possibile fornire alimentazione pari a un centesimo della corrente di uscita in modo da consentire all'utente di misurare la corrente di uscita o calcolare la dissipazione di potenza del dispositivo. I pin di guasto logico verificano inoltre se l'LT3055 rispetta il limite di corrente (FAULT2), se funziona a una corrente di uscita inferiore alla soglia minima (FAULT1) oppure se rispetta il limite termico (FAULT1 e FAULT2). PWRGD indica la regolazione dell'uscita. Il pin TEMP indica la temperatura del die. L'LT3055 è anche dotato di un circuito interno che offre protezione in caso di inversione della polarità della batteria, della corrente e della tensione di uscita, limitazione della corrente in base a un valore predefinito e limitazione della temperatura.

Il dispositivo funziona con un condensatore ceramico di uscita da 3,3µF che ottimizza la stabilità e la risposta al transiente. Questo condensatore esterno compatto può essere utilizzato senza ulteriori resistenze in serie (ESR), requisito spesso necessario a molti altri regolatori. L'ampio range di tensioni sia di ingresso che di uscita, insieme alla rapida risposta al transiente e alla bassa corrente di riposo (65µA in modalità operativa e <1µA in modalità di arresto), rendono l'LT3055 il dispositivo ideale per alimentatori di antenne attive, alimentatori industriali, sistemi a batteria che richiedono lunghi tempi dicarica e alimentatori a elevata affidabilità necessari per la diagnostica e la protezione. L'LT3055 è disponibile in un package DFN 16 pin di 3 x 4 mm e MSOP a 16 conduttori, entrambi con funzionalità termiche avanzate e ingombro ridotto. Le versioni di grado E e I presentano una temperatura di giunzione operativa da -40°C a +125°C; la versione di grado MP funziona nel range da -55 a +150°C (solo package MSOP); la versione di grado H nel range da -40°C a +150°C (solo package MSOP).