Resistenze di shunt

  Richiedi informazioni / contattami

Ad alta potenza e bassi valori ohmici

Elettronica & Componenti Elettrici

Resistenze di shunt
Resistenze di shunt

ROHM propone resistenze di shunt di alta potenza e a bassi valori ohmici della serie GMR100, destinata alla misura della corrente in applicazioni di alta potenza nei settori automotive, industriale e dell'elettronica di consumo. I nuovi resistori di shunt si distinguono per l'elevata potenza nominale di 3 W e per la gamma di valori di resistenza compresa tra 5 mΩ e 220 mΩ. La tolleranza della serie è specificata a F (±1%). Il coefficiente di temperatura (TCR) è pari a ±20 ppm/°C. La serie GMR100 presenta dimensioni di soli 6,4 mm x 3,2 mm x 0,4 mm (LxLxA). Il range della temperatura di esercizio è compreso tra –55°C e +170°C.

Ampia gamma di prodotti

La serie GMR dispone di una vasta gamma di valori ohmici più elevati rispetto alla serie PSR (da 5 mΩ a 220 mΩ rispetto al range da 0,1 mΩ a 3 mΩ).

Riduzione dell'aumento di temperatura

I tipici resistori di shunt vengono distrutti per effetto termico, se sottoposti a potenze elevate. Tuttavia, con il ricorso ad una struttura specifica e a materiali proprietari, ROHM è riuscita a ridurre notevolmente la temperatura superficiale. Ne consegue ad esempio che la serie GMR100 limita l'aumento di temperatura a 100 °C utilizzando una resistenza da 10 mΩ con potenza di 3 W. Al confronto, una resistenza tradizionale raggiunge i 181 °C, quindi la riduzione ottenuta è pari al 45%. L'eccellente dissipazione di calore consente ai resistori della serie GMR100 di mantenere caratteristiche stabili sia durante l'esercizio normale che in caso di carichi di sovracorrente, senza subire modifiche dei valori di resistenza.

Straordinario coefficiente di temperatura della resistenza, anche per valori ohmici bassi

Generalmente, con il calo del valore di resistenza aumenta il coefficiente di temperatura della resistenza (TCR). La serie GMR garantisce un eccellente TCR perfino con range di valori ohmici bassi ricorrendo all'impiego di una lega ad alte prestazioni come elemento resistivo. Ne deriva una misura della corrente accuratissima, immune all'effetto del riscaldamento, e conseguente maggiore affidabilità dell'applicazione.

Dimensioni compatte con altezza di installazione minima  

La serie GMR100 viene offerta con un package standard 6432 (2512 pollici), consentendo una facile sostituzione dei resistori standard. Mediante una speciale struttura, è stato possibile ridurre del 50% l'altezza dei resistori di shunt rispetto ai prodotti convenzionali, con conseguente riduzione del volume complessivo del 47%.

Pubblicato il 18 Dicembre 2017 - (4177 views)
Rohm Semiconductor GmbH
Karl-Arnold-Straße 15
47877 Willich - Germany
+49-2154-9210
+49-2154-921458
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Interruttori di sicurezza con elettromagnete
Varianti con dispositivi di comando
Prodotti per l'elettronica e l'industria
Convertitori CC/CC
Componenti Finder
Interruttori di sicurezza
Serie NS di interruttori di sicurezza
Presse elettriche
Celle di carico affidabili e compatte
Trasmettitore seriale