Robot a guida autonoma

NSK si prepara al lancio del sistema LIGHBOT dotato di sistema di navigazione all'interno di edifici e in grado di evitare gli ostacoli

  • Robot a guida autonoma
    Robot a guida autonoma

Ultimamente NSK Japan ha collaborato strettamente con il Centro di Riabilitazione Kanagawa, effettuando i collaudi finali del suo innovativo robot a guida autonoma LIGHBOT dotato di sistema di navigazione all'interno di edifici ed in grado di evitare gli ostacoli. Il prodotto offre già una serie di funzioni avanzate di guida, sicurezza e versatilità, e NSK Japan proseguirà ora i suoi sforzi di sviluppo in preparazione al lancio europeo del LIGHBOT nell'autunno di quest'anno.

La tecnologia LIGHBOT è stata progettata come alternativa ai cani guida e di assistenza, migliorando la funzionalità e il supporto alla mobilità per gli utenti con deficit visivi e persone anziane. Inoltre, il LIGHBOT può eliminare la necessità che personale ospedaliero o assistenti scortino all'interno degli edifici i visitatori che richiedono una guida, permettendo loro di concentrarsi sulle proprie responsibilità principali.

Il robot è in grado di raggiungere le coordinate, inserite dagli utenti tramite un pannello tattile e di stimare la propria posizione in base alle mappe salvate e alla distanza percorsa. Ulteriori innovazioni includono la capacità di fornire una guida vocale fino alla destinazione.

Anche la praticità è una caratteristica fondamentale del LIGHBOT, garantendo agli utenti una guida sicura a destinazione in edifici pubblici ed ospedali. E' importante sottolineare che non è necessaria alcuna funzione di apprendimento, pertanto il funzionamento è assicurato anche se è la prima volta che l'utente visita l'edificio.

Specificamente per gli utenti anziani, l'altezza dell'impugnatura del robot è stata progettata in linea con i dati statistici. L'altezza da terra dell'impugnatura è di 96 cm, adatta quindi alla maggioranza demografica degli utenti di altezza media.

Altre innovazioni sviluppate da NSK Japan includono la capacità di rilevare marcatori di riferimento sui soffitti di edifici multipiano per aiutare il LIGHBOT a riconoscere la sua posizione corrente. Ciò permette al robot di utilizzare gli ascensori ogni volta che è necessario. Inoltre, la batteria può essere caricata senza rimozione e offre una lunga durata.