Joy-Car è il kit didattico modulare disponibile sulla piattaforma Conrad Electronic, dotato di una serie di sensori diversi, che consente un approccio semplice alla robotica, all'elettronica e alla programmazione ed è espandibile per gli utenti avanzati.
Linguaggi di programmazione
Il robot educativo Joy-Car basato su Calliope è dotato di clacson, indicatori di direzione, fari, luci di retromarcia e frenata e sensori per il tracciamento della linea, ultrasuoni, infrarossi e velocità delle ruote. A seconda del livello di conoscenza, questi moduli possono essere controllati tramite linguaggi di programmazione di diversa complessità per simulare il comportamento di un veicolo a guida autonoma. Le condizioni ideali per rendere le lezioni di tecnologia affascinanti e interattive.
Uso nelle scuole
Integrato nella piattaforma Open Roberta del Fraunhofer Institut, Joy-Car è predestinato all'uso nelle scuole: Open Roberta funziona con il linguaggio di programmazione visivo basato su blocchi NEPO ed è progettato specificamente per l'uso nell'insegnamento delle materie STEM. Già a partire dai 9 anni, i bambini possono immergersi in modo ludico nei temi della robotica, dell'elettronica e della programmazione con Open Roberta, senza bisogno di conoscenze preliminari.
Tutorial
Sono inoltre disponibili numerosi tutorial e codici di programmazione predefiniti. Un ulteriore vantaggio: come unità di controllo esterna viene utilizzato Calliope Mini, un sistema già ampiamente diffuso e familiare agli insegnanti e agli studenti delle scuole tedesche.
Diversi livelli di apprendimento
Joy-Car Calliope di Joy-iT, messo a disposizione da Conrad Electronic, supporta sia ambienti di programmazione visivi che basati su testo ed è quindi adatto a diversi livelli di apprendimento. Per gli utenti avanzati, ad esempio nella formazione professionale e nell'istruzione superiore, è disponibile il linguaggio di programmazione MicroPhyton, che amplia le possibilità di controllo.
Indicatori di direzione
Tramite un secondo Calliope Mini separato, è possibile integrare nell'automazione indicatori di direzione, luci, luci di retromarcia e clacson e attivare il controllo tramite Bluetooth. Inoltre, grazie ai LED indirizzabili è possibile creare e realizzare scenari di illuminazione personalizzati.














































