Novo Nordisk, azienda specializzata in prodotti farmaceutici e per la cura del diabete e di altre gravi malattie croniche come obesità e malattie rare del sangue, ha introdotto all’interno del proprio stabilimento cinese di Tianjin cinque robot mobili autonomi (AMR) MiR500 di MOBILE INDUSTRIAL ROBOTS (MiR) con l’obiettivo di potenziare e migliorare la logistica di magazzino. Prima dell’arrivo degli AMR, per movimentare pallet dalla zona di scarico e per il posizionamento sugli scaffali del magazzino, veniva utilizzata una combinazione di carrelli elevatori manovrati da operatori. Le soluzioni automatizzate di MiR hanno fatto risparmiare alla sede Novo Nordisk almeno 35 ore settimanali, liberando i lavoratori da lavori ripetitivi e con un certo livello di pericolosità.
Robot mobili autonomi sicuri e flessibili migliorano l'intralogistica e valorizzano il personale
Dopo aver valutato varie proposte, Novo Nordisk ha scelto cinque robot mobili autonomi (AMR) MiR500 con capacità di carico utile 6 di 500 kg e velocità massima di 2,0 m/s. La flotta di cinque MiR500 si è dimostrata flessibile e facile da implementare, senza richiedere modifiche al layout interno della struttura. I cinque AMR in brevissimo tempo hanno preso il posto dei carrelli elevatori per il trasporto dei pallet. Nell’area di scarico al momento della ricezione dei materiali di imballaggio, i cinque robot si dispongono in coda per prendere in consegna la merce. Attraverso un'avanzata tecnologia di scansione laser, una telecamera 3D, sensori integrati e un software sofisticato, gli AMR MiR analizzano e monitorano l’ambiente circostante, evitando ostacoli e in modo completamente autonomo e sicuro scegliendo il percorso ottimale per arrivare a destinazione. Allo stesso modo, i robot MiR500 attendono il loro turno per depositare i pallet una volta arrivati nell'area di stoccaggio. Nell’area di stoccaggio è presente un carrello elevatore dedicato per il sollevamento e il posizionamento del materiale nelle scaffalature a grande altezza.
Robot con software avanzato che offre un controllo centralizzato
Gestire cinque MiR500 non è affatto difficile o complicato. Il software MiR Fleet è facile da programmare e da configurare e soddisfa i requisiti di Novo Nordisk. Il software permette anche un controllo centralizzato di più AMR senza la necessità di intervento fisico da parte dei tecnici del magazzino.
Il magazzino di Novo Nordisk è un ambiente dinamico. Ostacoli come persone, pallet e altri robot in movimento possono manifestarsi anche all’improvviso lungo i percorsi causando congestione. MiR Fleet è in grado di guidare i robot permettendogli di navigare su più percorsi in modo ordinato e in tutta sicurezza. Attraverso MiR Fleet i tecnici possono inoltre monitorare i parametri giornalieri, gestire tutte le attività e trasmettere ordini, compresa la ricarica automatica della batteria quando necessaria.
Potenziale applicativo dei robot mobili autonomi
Sulla base del successo dell'implementazione iniziale, Novo Nordisk sta testando ulteriori possibilità applicative con i MiR500. Il volume di materiale ricevuto e spedito aumenta giornalmente e Novo Nordisk sta valutando ulteriori possibilità di impiego dei MiR500. Man mano che l’impianto di Tianjin si espande e ottimizza i suoi progetti di automazione, vengono migliorate le logiche di funzionamento dei cinque MiR500 per poterli sfruttare al meglio.