Robotica autonoma

Alla Hannover Messe un ricco parco applicativo

  • 4 Marzo 2024
  • 108 views
  • Le proposte incentivano la guida autonoma nell'industria
    Le proposte incentivano la guida autonoma nell'industria

Sistemi robotici intelligenti, dispositivi di guida autonoma, applicazioni di intelligenza artificiale nella robotica, strumenti di riconoscimento delle immagini e piattaforme virtuali compongono il parco applicativo della Hannover Messe.

Guida autonoma

Sensori e tecnologia radio per veicoli da trasporto a guida autonoma nell'industria, tecnologie per applicazioni industriali e veicoli per l'automazione nella produzione sono tra i prodotti presentati dall'azienda Götting KG di Lehrte. Questi includono pale gommate, carrelli elevatori e treni rimorchiatori.

Trasporto variabile

Induros di Innok Robotics è un robot di trasporto mobile a funzionamento autonomo che trasporta componenti e prodotti all'interno e all'esterno. Non necessita di modifiche strutturali agli edifici o alle aree esterne e può superare dossi stradali, superfici ruvide e guidare in condizioni atmosferiche difficili come pioggia o neve. Il sistema aggancia e sgancia i rimorchi in modo autonomo.

Tecnologia AI

I robot mobili di N Robotics sono dotati di tecnologia AI avanzata. Ibridi e ambulanti, si muovono in modo autonomo anche negli ambienti più difficili con l'aiuto di sistemi di sensori e software di navigazione. Essi consentono di automatizzare i processi manuali suscettibili di errori in un contesto industriale, come ispezioni, manutenzione di macchine o linee, creazione di gemelli digitali o ispezioni finali e controllo qualità

Decisioni autonome

GuideNOW di Inbolt consente ai robot industriali una guida robotica adattiva in tempo reale basata sull'intelligenza artificiale e visione 3D che permette l'automazione in ambienti molteplici e diverse applicazioni, come rimuovere contenitori, serrare, incollare o macinare. Inoltre consente ai robot industriali di prendere decisioni autonome in qualsiasi ambiente. La soluzione riduce i costi dell'automazione, aumenta la produttività ed espande la portata funzionale dei robot.

Servizi di ingegneria

I servizi di ingegneria individuali per compiti di automazione impegnativi offerti da ArtiMinds Robotics GmbH utilizzano un'applicazione di movimentazione dei cavi assistita da robot. Ciò permette il robusto rilevamento, prelievo montaggio e unione di linee e cavi sospesi e allentati. La soluzione si basa sulla combinazione di scanner di linee laser, tecnologia di telecamere 2D e controllo di forza/coppia, interfacce e blocchi funzione intelligenti nel software di programmazione per robot.

Sistema di misurazione

L'azienda Cretec effettua un test sistema per la misurazione dei cerchi in alluminio dei veicoli elettrici. Si tratta di un sistema di misurazione completo della dimensione dello spazio vuoto e della differenza di altezza tra gli inserti in carbonio e l'alluminio forgiato. Il sistema è completamente automatico, guidato da robot, e preciso fino a 10 µm.