Rockwell Automation amplia la piattaforma midrange

per fornire ai costruttori di macchine soluzioni ad alte prestazioni di controllo e gestione delle informazioni

  • 11 Gennaio 2013
  • 254 views
  • Sistemi midrange
    Sistemi midrange

Le applicazioni con meno di 200 punti I/O possono utilizzare l'Architettura Integrata per le funzioni di controllo standard, il controllo del movimento e il controllo della sicurezza. L'estensione dell'offerta di sistemi midrange che comprende servoazionamenti, inverter a frequenza variabile e switch Ethernet industriale, abbinati alle capacità di ingegnerizzazione e progettazione di Rockwell Automation, è pensata per aiutare i costruttori di macchine ridurne i costi e la complessità, migliorarne le prestazioni e disporre di un'offerta più competitiva. Allo stesso tempo gli utenti finali grazie all'adozione di uno standard tecnologico comune possono rendere più efficiente l'integrazione, più snella la gestione del progetto e più rapida la messa in servizio.

"Questa recente evoluzione dell'offerta midrange permette a costruttori e utenti finali di utilizzare una singola piattaforma e di risolvere problemi critici di business quali ad esempio standard globali, scalabilità dell'hardware, integrazione nelle linee e sicurezza" afferma John Pritchard, market development manager, Integrated Architecture, Rockwell Automation "I costruttori di macchine e gli utenti finali più all'avanguardia oggi possono utilizzare gli stessi strumenti ad elevate prestazioni impiegati nelle applicazioni di fascia alta e disporre di funzionalità scalabili di sicurezza integrata e di opzioni di azionamento per una vasta gamma di macchine, il tutto tramite un unico controllore e ad un costo decisamente più ridotto". Cuore dell'Architettura Integrata di Rockwell Automation sono i controllori programmabili Allen-Bradley delle famiglie ControlLogix e CompactLogix. Il controllore ControlLogix è particolarmente indicato per le applicazioni che hanno fino a 10.000 punti I/O e 100 assi, mentre quelli della famiglia CompactLogix sono ideali per applicazioni con meno di 200 punti I/O e con un massimo di 16 assi.

Caratterizzata da funzionalità a prestazioni elevate, come controllo integrato del movimento, sicurezza, connettività EtherNet/IP e disponibilità di strumenti di sviluppo riutilizzabili, l'offerta di Rockwell Automation consente agli utenti di standardizzare su un'unica piattaforma di controllo valida per applicazioni di qualsiasi scala. A Filadelfia, nel corso dell'edizione di quest'anno di Automation Fair, Aagard, un costruttore di macchine Partner di Rockwell Automation, ha presentato un nuovo modulo robotico, parte del sistema all-in-one Aagard che comprende un'inscatolatrice combinata, un'incartonatrice e un pallettizzatore. Il sistema midrange, basato sul controllore CompactLogix 5370, ha consentito ad Aagard di costruire una macchina modulare ad alte prestazioni con un ingombro ridotto. "Le linee di confezionamento che utilizzano piattaforme di controllo multiple presentano seri problemi di manutenzione e supporto" ha detto Steve Mulder, presidente di Aagard "ma le nostre macchine, personalizzate, modulari e standardizzate sul sistema midrange di Rockwell Automation, soddisfano tutti i nostri bisogni in termini di prestazioni, scalabilità e supporto globale".

Il portafoglio esteso di soluzioni midrange per Architettura Integrata di Rockwell Automation comprende:

  • ambiente unico di progettazione e ingegnerizzazione Rockwell Software Studio 5000,
  • il servoazionamento Allen-Bradley Kinetix 5500 e il servomotore VPL per EtherNet/IP,
  • gli switch Ethernet gestiti Allen-Bradley Stratix 5700 Layer 2, Allen-Bradley PowerFlex 525 AC Drive,
  • Integrated Architecture Simplification Tools.