Rotondimetro di alta precisione

  Richiedi informazioni / contattami

Consente misurazioni estremamente accurate dei diametri con una precisione di ripetibilità di 0,3 μm

Test & Measurement

Rotondimetro di alta precisione
Rotondimetro di alta precisione

ACCRETECH ha lanciato sul mercato RONDCOM CREST, un nuovo rotondimetro di fascia alta che con i suoi valori rappresenta oggi il più preciso dispositivo di misurazione dei profili e della rotondità della sua categoria: esso offre una precisione di rotondità di (0.01+3H/10000) μm e una accuratezza di planarità di (0.02+3R/10000) μm. Rispetto alla generazione R65B precedente, ACCRETECH ha accresciuto la precisione di rotondità di 0.3 μm. Una precisione di rettilineità dell’asse di misura Z di 0,05µm/100mm unita ad una risoluzione di 0,001 µm non può essere raggiunta da nessun altro strumento di misurazione della forma presente sul mercato. Tutto questo è inoltre reso possibile anche dal fatto che la forza di misura del detector sia impostata, attraverso il software di analisi ACCTee integrato, in una gamma tra 4 e 15 mN. 

Misurazioni di diametri e rugosità

Questo strumento di altissima precisione integra una funzione speciale che, posizionando il tastatore nelle due direzioni opposte del pezzo, consente misurazioni estremamente accurate dei diametri con una precisione di ripetibilità di 0,3 μm. Un ulteriore prerequisito importante per questo è un asse Y aggiuntivo motorizzato, che assicura che le misurazioni siano sempre effettuate automaticamente nel punto massimo di tangenza rispetto alla superficie del pezzo.

Per la prima volta, con RONDCOM CREST è inoltre possibile eseguire anche precisissime misurazioni delle rugosità superficiali in tutti gli assi (R, Z e T) in un unico posizionamento del pezzo. Questo grazie anche alla possibilità di variare in automatico attraverso il software in dotazione la forza di misura applicate per le rugosità (normalmente in termini di pochi milli-Newton) come previsto dalle normative in vigore.

Nuovo concetto per la meccanica della base e degli assi

Per raggiungere questa elevatissima precisione, ACCRETECH ha ottimizzato la struttura meccanica della struttura base e degli assi di RONDCOM CREST, utilizzando un meccanismo di azionamento e guida di nuova concezione, per il quale è stato richiesto un brevetto. È stato scelto un meccanismo senza contatto sia per la guida che per l'azionamento dei due assi di movimento: i cuscinetti pneumatici aerostatici guidano i movimenti dei due assi (R e Z). Anche la tavola di allineamento è collegata a un cuscinetto ad aria rotante, che guida i movimenti rotatori ad alta precisione.

Rispetto ai cuscinetti a strisciamento, i cuscinetti ad aria funzionano senza contatto e quindi non causano attrito, il che significa che la precisione del sistema di misura rimane costante per un lungo periodo di tempo. Grazie a nuovi tipi di ugelli, ACCRETECH ha ridotto sensibilmente le vibrazioni causate dai cuscinetti ad aria. Le misure adottate per ridurre le vibrazioni garantiscono soprattutto misurazioni della rugosità ad alta precisione. I due assi sono azionati da azionamenti lineari. A differenza dei mandrini tradizionali, questi motori non causano né rumore meccanico né vibrazioni. Tale soluzione garantisce un “rumore” di fondo non superiore a 20 nm di Ra. Durante la rotazione del pezzo, il detector di misura controlla continuamente le variazioni di contatto sulla superficie in modo da regolare automaticamente la forza di misura sul retro dell'estremità del braccio di misura. Il detector consente quindi misurazioni automatiche a controllo numerico e questa soluzione - non essendo necessaria la sostituzione del detector stesso o la regolazione manuale della forza di misura - porta ad un risparmio di tempo per gli operatori della sala metrologica.  

Pubblicato il 6 Dicembre 2019 - (865 views)
ACCRETECH (Europe) GmbH – Filiale Italiana
Via Giotto, 7
20032 Cormano - Italy
+39-02 2316 3291
+39-02 2316 3099
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
GT5000 TERRA: l'analizzatore multi gas portatile Gasmet
Rilevatori sottili ed ergonomici
Multimetro digitale industriale
Spettrometro portatile
Sistema di ispezione termica
Profilometro laser 2D/3D
Una gamma di calibri per ogni esigenza
Termocamere a infrarossi compatte
Trasmettitori Wireless: cosa sono e che vantaggi portano
Termocamera per diagnostica
Misuratori EL-FLOW Prestige
Misuratore di portata minuscolo
Data recorder HMG 4000
Service e soluzioni tecniche
Trasmettitori di Pressione Linea D e Linea X
Moduli lettura/scrittura RFID
Strumenti di misura di pressione differenziale
Dispositivo di monitoraggio
Termocamera collegata in rete
Misuratori/regolatori di portata
GT5000 TERRA: l'analizzatore multi gas portatile Gasmet
Termocamera tascabile
Misuratore di aria compressa
Strumento di misurazione multifunzione
Flessometro compatto
Telecamera acustica industriale Fluke ii900
Dovete misurare in modo continuo un livello fino a 100m di profondità (H2O)?
Analizzatore di combustione intuitivo
Strumento per prove di tenuta impianti
Misuratore per lo stoccaggio delle ceneri