RS Components al centro tra fornitori e clienti per contribuire all'innovazione

L'azienda è riuscita a mettere insieme clienti e fornitori e a giocare un ruolo chiave per contribuire al successo di una Start up

  • 13 Ottobre 2015
  • 153 views
  • RS Components al centro tra fornitori e clienti per contribuire all'innovazione
    RS Components al centro tra fornitori e clienti per contribuire all'innovazione

RS Components ha organizzato lo scorso 2 ottobre un interessante convegno intitolato "RS per l'innovazione: esempi di Start-up e Smart Solution: mercato, clienti e fornitori a confronto", al quale hanno preso parte quasi un centinaio di partecipanti tra clienti e fornitori.

L'evento, che si è tenuto all'interno del padiglione del Regno Unito a Expo 2015, ha visto l'intervento di Maurizio Candura, Country Manager di RS e della D.ssa Tumino dell'Osservatorio delle Startup e IoT del Politecnico di Milano, di fornitori quali Microchip e Wasp e delle startup Tailoradio, e, grazie alla collaborazione con EarlyMorning, Viveat e Measurence.

La ricchezza delle presentazioni e l'entusiasmo dei relatori, nonché delle start-up che questi rappresentavano, hanno suscitato grande interesse tra i partecipanti. Di particolare impatto è stata la narrazione delle cosiddette "Success Stories", nelle quali l'idea vincente (la Smart Solution) si è trasformata in realtà grazie al rapporto di collaborazione fra differenti interlocutori.

Ed è proprio in questa chiave che si colloca il ruolo di RS Components: non solo un distributore di prodotti a catalogo, ma sempre più spesso un vero e proprio partner con cui collaborare e che ha il ruolo chiave nella relazione fra clienti e fornitori. "Siamo sempre più consci di rivestire un ruolo di crescente importanza sul mercato: la struttura, i servizi, la flessibilità e il dinamismo che ci contraddistinguono, ci permettono di essere il punto di contatto tra clienti e fornitori, semplificando i processi e i rapporti tra questi due mondi.", ha spiegato Maurizio Candura, Country Manager RS Components Italia durante il convegno. "Come per le start-up, che spesso hanno bisogno molto più di un semplice fornitore. Hanno bisogno di un esperto, di un vero e proprio interlocutore in grado di aiutarle, sia nella fase di prototipazione, sia nel momento del lancio del proprio prodotto sul mercato. Grazie alla nostra esperienza ventennale in molteplici settori, siamo oggi in grado di aiutare i partner a costruire quella sinergia che spesso fa di una start up un caso di successo".

Dai vari interventi è, inoltre, apparso evidente come oggigiorno innovazione e tecnologia siano fattori determinanti per raggiungere il successo, in qualunque ambito si operi. Potere contare su un unico partner che rappresenti il punto d'incontro fra clienti e fornitori, è sicuramente un plus non indifferente. Se a questo si aggiunge il fatto che RS Components mette a disposizione di progettisti, aziende e maker un serie di tool gratuiti, dai software per la progettazione meccanica, elettronica ed elettrica scaricabili, fino alle librerie di componenti da inserire nei propri progetti, appare evidente il ruolo di protagonista che RS sta già giocando nell'ambito dei processi di innovazione.