Sensori tecnologicamente avanzati per misurazioni affidabili

  Richiedi informazioni / contattami

Baumer ha fornito le proprie soluzioni nell’ambito del progetto Jubail Export Refinery, nel Regno di Arabia Saudita, per la società Satorp

Automazione

L’encoder HS35 combina un robusto design heavy-duty ad alte performance con impareggiabile precisione
L’encoder HS35 combina un robusto design heavy-duty ad alte performance con impareggiabile precisione
Abbinato al separatore di fluido D820, il manometro industriale Baumer MEX5 progettato specificamente per l’utilizzo in atmosfere e fluidi corrosivi
Abbinato al separatore di fluido D820, il manometro industriale Baumer MEX5 progettato specificamente per l’utilizzo in atmosfere e fluidi corrosivi
Nell’industria petrolifera e dal gas sono utilizzati svariati strumenti di misura
Nell’industria petrolifera e dal gas sono utilizzati svariati strumenti di misura

Produrre petrolio e gas è un lavoro decisamente duro sia per l'uomo che per i macchinari che vengono impiegati in condizioni estreme con enormi forze in gioco, eccessive vibrazioni e miscele di gas esplosivi. I sensori e gli encoder di Baumer sono disegnati appositamente per queste applicazioni, dall'estrazione offshore fino alla raffinazione. Affidabilità, tracciabilità e sicurezza sono richieste mandatorie in questi ambienti difficili. Le attività di perforazione e di raffinazione richiedono misure molto affidabili e sicure in quanto sono processi che avvengono in ambienti gravosi e in presenza di sostanze pericolose. Perciò gli strumenti di misura utilizzati per queste applicazioni devono essere estremamente robusti e spesso in esecuzione antideflagrante. Nell'industria petrolchimica sono utilizzati differenti tipologie di strumenti come manometri, termometri, sensori di livello e trasmettitori di livello accoppiati a separatori di fluido remoti oltre ad encoder heavy-duty. Le sfide per questi dispositivi sono veramente difficili e non solamente nell'estrazione ma anche nei processi di raffinazione e di trasporto dei prodotti finiti. Tutte queste fasi di produzione necessitano misure accurate e affidabili che sono fornite da Baumer.

La generazione di energia nel rispetto e protezione dell'ambiente è una delle più grandi sfide della industrie petrolifere. Per raggiungere questo obbiettivo è necessario avere un ciclo di produzione a prova di guasti. Questo significa avere misurazioni sempre precise e affidabili.

Grazie al nostro Original Bourdon, che fu inventato dall'azienda del "tubo di Bourdon" più di 160 anni fa, Baumer supporta le principali società petrolifere nel miglioramento delle condizioni di sicurezza dei siti produttivi. In qualità di leader per la fornitura di esigenti soluzioni di misura per applicazioni di processo, Baumer ha fornito le proprie soluzioni nell'ambito del progetto Jubail Export Refinery, nel Regno dell'Arabia Saudita, per la società Satorp. A seguito di una lunga e intensiva cooperazione, anche il gigante Francese Total si affida a Baumer come fornitore preferenziale di separatori di fluido e manometri. Dato che l'Original Bourdon serve il mercato da svariati decenni, molte altre aziende richiedono alla nostra rete globale la nostra tecnologia e la nostra esperienza.

La proposta di Baumer ai suoi Clienti è basata su soluzioni costituite dalla combinazione di tecnologie di sensori elettronici e meccanici includendo accessori come raccorderie, protezioni, manifold e valvole. Orientamento al Cliente e ricerca della soluzione specifica per il Cliente consentono a Baumer di rafforzare la sua posizione di fornitore di prima classe per le società EPC (Engineering, Procurement and Construction) oltre alle industrie di processo. Accoppiato con il separatore D820, il manometro industriale MEX5 con l'Original Bourdon, è specificamente progettato per l'utilizzo con fluidi ed ambienti corrosivi. Il range di misura vanno da -1-0 a 0-1600 bar con temperature di lavoro di -20...+70°C e temperature del fluido di processo massime possibili di 200°C. Il MEX5 è principalmente progettato per le industrie di processo chimiche, petrolchimiche, di produzione energia e di produzione di gas. In accordo al National Association of Corrosion Engineers (NACE), con approvazioni ATEX e GOST, per atmosfere esplosive e standard tecnici rispettivamente, permette l'utilizzo in svariati campi applicativi mondiali.

Il MEX5 ha il tubo di misura in acciaio inox e un attacco al processo totalmente saldato. La cassa in acciaio inox sigillata del MEX5 può essere fornita in versione riempita con un liquido di smorzamento (ad esempio glicerina o siliconico) o alternativamente in versione a secco con un sistema meccanico di smorzamento. Il separatore di fluido flangiato D820 viene utilizzato quando il processo da monitorare richiede una protezione dello strumento di misura dal prodotto da misurare (ad esempio a causa di viscosità, corrosione, contaminazione, temperature, ecc.). Il manometro MEX5 non è la sola soluzione tecnica disponibile per numerose applicazioni, ma nel catalogo Baumer sono disponibili numerose altre varie tipologie di manometri Original Bourdon, l'inventore del tubo di Bourdon. Ad esempio, anche la versione a fronte solido MEP5 con la parte posteriore della cassa eiettabile è attualmente utilizzato in applicazioni Oil&Gas.

Questa versione di sicurezza evita il rischio di danni agli operatori in caso di danneggiamento del tubo di misura. Il MEP5 contiene una speciale membrana di compensazione che mantiene l'accuratezza bilanciando la pressione interna con la pressione atmosferica esterna. La soluzione Baumer consente all'operatore di ottimizzare il posizionamento del manometro incrementando la tenuta in campo grazie al doppio sistema di serraggio a compressione (compression fitting). In aggiunta, Baumer propone le serie MPG e MPE con casse in polipropilene e fenolo di diametro 4,5" in accordo alla ASME B40.1 in installazioni dove gli strumenti di misura sono esposti a ambienti con condizioni estreme come petrolio greggio mescolato a acqua di mare o differenti tipologie di gas. Tutti i manometri di sicurezza di Baumer possono essere accoppiati filettandoli o saldandoli con robusti separatori di fluido comprendendo O-ring in grafite con elevata resistenza alla temperatura e membrane in Hastelloy placcate in oro per applicazioni con H2. Anelli di flussaggio integrati con valvole di ingresso e di scarico garantiscono una completa gamma allo stato dell'arte. L'encoder HS35 di Baumer è stato progettato per essere utilizzato nell'ambito delle trivellatrici. Questo prodotto combina un robusto design heavy-duty ad una famiglia di prodotti versatili e ad alte performance con impareggiabile precisione.

Tra i punti di forza di questo prodotto, evidenziamo il nostro collaudato sistema di cuscinetti a sfera, il durevole e affidabile sistema di sigillatura albero e connessione elettrica conforme IP67 e un ultra preciso rilevamento della posizione tramite sistema ottico (low harmonics) oltre a un'ampia gamma di interfacce meccaniche con alberi di diametro da 0.5" a 1"(standard). Inserti isolanti prevengono eventuali correnti parassite sull'albero, massimizzando la vita utile dei cuscinetti a sfera e consente il montaggio anche su alberi di piccolo diametro. Il montaggio di cover per protezione da polveri permette all'HS35 di mantenere le sue eccezionali prestazioni in tutti gli ambienti, anche i più duri.

Pubblicato il 16 Dicembre 2013 - (334 views)
Baumer Italia Srl
Via Resistenza 1
20090 Assago - Italy
+39-0245706065
+39-0245706211
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Articoli correlati
Robotica: progettazione all'avanguardia per un mercato dinamico
"Interfacce per l'Automazione"
Controllore industriale PLCnext
Pistole manuali per la dosatura di adesivi bi-componenti
Terminali veicolari rugged
Stampaggio in grande con ROBOSHOT α-450iA
Robot collaborativo per handling
Panel iH Pro: interfaccia ancora più ergonomica
Controllore logico programmabile
Porta d'accesso per rete di comunicazione
Sistema di posizionamento ad alta precisione
Soluzioni integrate per l'automazione
Software All-in-One UniLogic
Software di supervisione
Sistemi per il condition monitoring
Encoder incrementali FA-Coder
IoT Connectivity Solutions
ENCODER FA-CODER GARNET
DataFEED edgeGate di Softing
Encoder con versioni mono e multigiro
Pistole manuali per la dosatura di adesivi bi-componenti
Robot collaborativo per handling
Porta d'accesso per rete di comunicazione
Sistema di posizionamento ad alta precisione
Smart datalogger
Kit di sviluppo IoT
Da monitoraggio vibrazioni a Real Time Maintenance
Pistole manuali, pneumatiche e cordless
Dosatori per fluidi robusti e adatti per l’utilizzo in ambienti industriali
Cambio formato ancora più flessibile e performante
Robot collaborativo per handling
Panel iH Pro: interfaccia ancora più ergonomica
Sistema di misura Quality Automotive Radome
Verso un mondo sempre più collaborativo
Modelli 3D e 2D
Valvola a getto Liquidyn® P-Jet SolderPlus®
L’Intelligenza Artificiale entra in fabbrica con FANUC
Master IO-Link decentralizzati
FANUC presenta il suo primo robot SCARA
Centro di lavoro FANUC ROBODRILL α-DiB ADVANCED