Servomotori AC a magneti permanenti

elevata densità di potenza, compattezza e potenza

  • Servomotori AC a magneti permanenti
    Servomotori AC a magneti permanenti

Parker Hannifin di Corsico (MI) ha introdotto nella sua offerta la serie diservomotori AC a magneti permanenti GVM. La serie è stata progettata con esplicito riferimento alle applicazioni mobile. La densità di coppia e le prestazioni di velocità dei motori PMAC di Parker combinati agli inverter con la giusta tensione, forniscono la velocità e la coppia richieste al fine di ottenere prestazioni eccezionali per un'ampia scelta di autoveicoli: grossi camion, pullman ed autobus, veicoli commerciali, motociclette, scooter e motoscafi. L'elevata efficienza è uno dei principali vantaggi riconosciuti ai nuovi motori GVM. Elevata densità di potenza, compattezza e potenza continuativa fino a 167 kW, coppia di picco fino a 710 Nm e velocità massima di 8000 rpm: il tutto con un'inerzia estremamente bassa e dinamica elevata. La flessibilità è un'altra importante caratteristica della serie. A disposizione vi è anche la versione in kit del motore per facilitare il suo inserimento nell'alloggiamento circolare del cliente.

E' possibile scegliere tra il raffreddamento a liquido e quello a convenzione naturale e per di più sono disponibili differenti interfacce meccaniche per soddisfare al meglio le esigenze applicative: per esempio interfacce per pompe SAE A/B/BB/C. Ad oggi viene proposta la versione a 210 mm e nel 2014 verrà lanciato anche il modello di taglia più piccola. In totale, la gamma GVM fornisce 24 + configurazioni standard ed è disponibile come kit o un motore completo. Inoltre, sono disponibili opzioni customizzate, inclusi design meccanici ad hoc. Nelle applicazioni mobile per la trazione, implementazione o movimentazioni ausiliarie, è necessario un design robusto.

Con questo in mente, la gamma GVM di Parker è stata sviluppata per resistere agli urti, vibrazioni ed alla vernice a spruzzo. In più vi è un dispositivo per prevenire la condensazione in caso di variazioni improvvise di temperatura oppure in caso di stoccaggio a basse temperature. Ultima ma non meno importante, la compattezza fisica della nuova tecnologia del motore PM raffreddato ad acqua di Parker è in grado di offrore molti altri vantaggi. Per esempio, oltre ad una riduzione delle dimensioni del 94%, si beneficia anche di una riduzione di peso dell'86% (100 kg vs 695 kg) se si paragona il motore con un motore raffreddato ad aria di potenza simile (dati forniti per una potenza di 110 kW). Insieme ad un ridimensionamento dell'intero sistema dovuto all'efficienza, occorre considerare a beneficio del cliente, anche il contributo fondamentale di riduzione del consumo di carburante.