Pompa per autocarri a doppio flusso sganciabile

La soluzione Parker Hannifin per autocarri consente di risparmiare sui costi di carburante e del ciclo di vita

  • La possibilità di sganciare una pompa a doppio flusso rappresenta un enorme risparmio
    La possibilità di sganciare una pompa a doppio flusso rappresenta un enorme risparmio

La serie F4, una pompa per autocarri a doppio flusso sganciabile, è presentata dalla Pump & Motor Division Europe di Parker Hannifin come un'innovazione per il mercato dell'idraulica mobile.

Per veicoli che richiedono flussi separati

La pompa idraulica F4 unisce la tecnologia della serie di successo delle pompe a doppio flusso F2 e della serie delle pompe fisse a stantuffi assiali F3, offrendo una soluzione semplice e flessibile per tutti i veicoli che richiedono flussi separati di diverse capacità. Questi vantaggi consentiranno di utilizzarla in molteplici applicazioni con veicoli come spargisale, caricatori a gancio, gru forestali, camion per fognature, spazzaneve e altri ancora.

Frizione brevettata per sgancio e aggancio

La funzione di frizione brevettata consente all'utente di agganciare e sganciare la pompa dal motore diesel in movimento, senza spegnerlo, premendo un interruttore sul cruscotto. Ciò garantisce un notevole risparmio di carburante e una significativa riduzione delle emissioni di CO2.

Se, ad esempio, un autocarro (con caricatore a gancio e spazzaneve rimovibile) che utilizza la pompa della serie F4 è operativo per 260 ore nel primo mese utilizzando la presa di forza (PTO) per sole 56 ore, quando la pompa è scollegata sono necessari circa 1,2 kW all'ora in meno. Ciò equivale a circa 50 litri di carburante in meno solo in quel mese e, in un anno, il risparmio potrebbe superare i 600 litri (soprattutto quando lo spazzaneve viene utilizzato solo per pochi mesi). Di conseguenza, anche le emissioni di CO2 vengono ridotte di circa 1,8 tonnellate.

Inoltre, la funzione di frizione riduce l'usura della pompa e abbassa al minimo il rischio di costosi tempi di fermo e periodi di inattività, diminuendo al contempo i livelli di emissioni di rumore.