Sistema di automazione di processo

SOCAR sceglie la soluzione PlantPAx per massimizzare la capacità di stoccaggio gas del sito Kalmaz e, nel contempo, migliorarne l'efficienza e la sicurezza

  • Sistema di automazione di processo
    Sistema di automazione di processo
  • Sistema di automazione di processo
    Sistema di automazione di processo
  • Sistema di automazione di processo
    Sistema di automazione di processo

Grazie alla soluzione di automazione proposta da Inkoel, la società petrolifera di stato migliora il rendimento e l'affidabilità

Lo scenario
L'azienda petrolifera di stato della Repubblica dell'Azerbaijan (SOCAR- State Oil Company of Azerbaijan Republic) è dedita all'esplorazione di giacimenti di petrolio e gas, alla produzione, trasformazione e trasporto di petrolio, gas e gas condensato e alla commercializzazione di petrolio e prodotti petrolchimici nei mercati nazionali e internazionali oltre che alla fornitura di gas naturale all'industria e alla popolazione dell'Azerbaijan. L'impianto di stoccaggio sotterraneo di gas Kalmaz, grazie ad una capacità operativa totale di quasi 3 miliardi di metri cubi, svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella stabilizzazione del mercato del gas in Azerbaijan. Le componenti principali delle strutture di superficie dell' impianto di stoccaggio sotterraneo di gas Kalmaz sono dedicate ai processi di separazione in due fasi di solidi e condensati, misurazione del flusso di gas nei pozzi, compressione gas, pre-riscaldamento e controllo della pressione, essiccazione e trattamento.

La soluzione di automazione di processo Inkoel MMC aiuta SOCAR a massimizzare la capacità dell'impianto di stoccaggio sotterraneo di gas Kalmaz nella regione di Hajigabul, a 100 km da Baku. In qualità di Main Contractor per la parte automazione, Inkoel ha fornito la strumentazione di base e il sistema di controllo oltre che occuparsi, sempre con lo stesso focus, della progettazione e della responsabilità di garantire la compatibilità e l'interfacciamento del sistema di automazione con i dispositivi interconnessi. L'installazione del sistema di automazione di processo PlantPAx ™di Rockwell Automation, con circa 1.000 I / O, ha consentito una maggiore visibilità del processo, aiutando a migliorare il controllo dell'impianto e ad avvicinarsi al massimo della sua capacità. L'automatizzazione della raccolta dati ha, inoltre, permesso di eliminare i turni per portare a termine operazioni manuali in loco, migliorando i livelli di efficienza e sicurezza del personale.

La Soluzione
Il sistema PlantPAx offre la migliore tecnologia disponibile per il controllo di processo, il monitoraggio e il calcolo di portata del gas.

L'architettura server-client include:
• OWS - Operator Work System
• PASS - Process Automation Supervisory Server
• Rete EtherNet/IP
• Un algoritmo dedicato al calcolo di portata del gas conforme agli standard di misurazione ISO-5167
• I sensori intelligenti di temperatura e pressione differenziale e resistenti al sovraccarico di pressione Endress + Hauser forniscono i dati per un accurato controllo di processo e calcoli di portata.

I 520 dispositivi intelligenti di misurazione di Endress + Hauser costituiscono dei veri e propri occhi e orecchie del processo nell'impianto di stoccaggio sotterraneo di gas Kalmaz. Con l'interfaccia Ex dei moduli relè, il cliente dispone della corretta interfaccia per l'applicazione. I circuiti a sicurezza intrinseca sono elettricamente isolati dal sistema mentre i valori di processo sono trasmessi, con un elevato grado di precisione, al sistema di controllo di processo. La soluzione coerente e di sicurezza intrinseca per l'I / O soddisfa le norme di sicurezza per le aree di installazione a rischio. A supporto di una maggiore affidabilità operativa le funzionalità di controllo avanzato e di visualizzazione di categoria superiore sono tutte integrate nel sistema PlantPAx.

Risultati
"Poco tempo dopo la sua installazione abbiamo potuto disporre di un sistema di controllo robusto", dichiara Dashgin Iskenderov, Direttore Generale Azneft PU (SOCAR). "Il team SOCAR è rimasto particolarmente colpito dal sistema PlantPAx di Rockwell Automation e dalla soluzione combinata che associa la gestione dei processi con il calcolo di portata."

Soluzione
Il sistema di automazione di processo PlantPAx di Rockwell Automation comprende:
• Un sistema PlantPAx basato sulla nostra suite di controllori Logix
• Moduli dedicati per il calcolo di portata gas e liquidi
• L'intero sistema è connesso tramite rete EtherNet / IP
• Interfaccia HMI High-end per operatori e staff tecnico
• Strumentazione integrata Endress + Hauser

Risultati
• Una soluzione robusta che ha richiesto tempi brevi di installazione
• Efficienza in termini di costi
• Soluzione combinata - gestione dei processi e calcolo di portata
• Il sistema PlantPAx fornisce informazioni in tempo reale a tutta la rete distribuita
• FactoryTalk Site Edition dispone di un' architettura distribuita e scalabile
• Comunicazioni senza soluzione di continuità
• I valori di livello e di processo del sistema sono trasmessi al sistema di controllo di processo con grande precisione
• L'automatizzazione della raccolta dati ha consentito di eliminare i turni per compiere operazioni manuali, migliorando i livelli di efficienza e sicurezza del personale.