Sistema di azionamento meccatronico MOVIGEAR®

  Richiedi informazioni / contattami

Lindley Corporation si affida alle soluzioni tecnologiche innovative SEW-Eurodrive per il progetto di ammodernamento del suo impianto

Motori & Azionamenti

Il progetto di ammodernamento dell’impianto di Inca Kola è iniziato nel 2009
Il progetto di ammodernamento dell’impianto di Inca Kola è iniziato nel 2009

Il sistema di azionamento meccatronico MOVIGEAR® è estremamente efficiente dal punto di vista energetico. Un altro importante vantaggio durante l'installazione nell'impianto di Inca Kola in Perù è stato il sensibile risparmio in materia di cablaggio.

Installazione semplice ed elevata efficienza energetica

L'azienda peruviana Lindley Corporation è stata fondata oltre un secolo fa e oggi è particolarmente affermata grazie alla sua bevanda Inca Kola. Da decenni la bibita gialla è riuscita ad affermarsi nel mercato peruviano. Attualmente l'impianto di Lindley Corporation non solo è responsabile per l'imbottigliamento di Inca Kola ma anche di Coca-Cola e di altre bibite e succhi destinati al mercato peruviano. Dotato di ben 9 impianti di riempimento a livello nazionale, Lindley vanta una produzione di oltre 45.000 bottiglie al minuto. Da anni l'azienda peruviana utilizza i motoriduttori di SEW-EURODRIVE.

Il progetto di ammodernamento dell'impianto è iniziato nel 2009. Abbiamo subito capito che per l'impianto di Lindley la soluzione ideale era rappresentata dal sistema di azionamento meccatronico MOVIGEAR®. Per questo su molti nastri di trasporto sono stati installati gli azionamenti meccatronici MOVIGEAR®, che non garantiscono solo un'elevata efficienza energetica, ma permettono di risparmiare sensibilmente in termini di cablaggio durante l'installazione.

Tobias Nittel, Branch Manager di SEW-EURODRIVE, afferma: "È vero che i singoli componenti sono leggermente più costosi rispetto alle soluzioni standard. Però il cliente ottiene del valore aggiunto tangibile che lo ripaga rapidamente attraverso i numerosi vantaggi."

Dati salienti sul progetto

Il concetto decentralizzato MOVIGEAR® offre vantaggi tangibili

  • Installazione semplice grazie alla tecnologia Single Line Network Installation (SNI): posa di un'unica linea per il trasferimento di energia e di dati
  • superficie realizzata in linea con le esigenze delle applicazioni in ambienti asettici
  • efficienza elevata dell'intero sistema

Lindley Corporation ha completato il primo progetto di ammodernamento nell'autunno del 2009 nella città portuale di Callao. Qui ha fatto costruire un nuovo padiglione per la sua linea di produzione delle bevande. Per il trasporto delle casse della linea delle bottiglie di vetro abbiamo installato 53 sistemi di azionamento meccatronico MOVIGEAR®-SNI con 6 unità di comando decentrali MOVIFIT®-SNI. Rispetto alla soluzione standard con i convertitori di frequenza montati nel pannello di comando, Lindely è riuscita in questo modo a ridurre del 60% i costi legati al cablaggio necessario per l'installazione.

Per questo primo progetto gli azionamenti SEW-EURODRIVE sono stati installati nella sezione asciutta dell'impianto. Le unità coprivano tanto la sezione della depallettizazione delle casse vuote, quanto quella del riempimento, chiusura e pallettizzazione delle casse piene. Si trattava di trasportare casse vuote e piene in grado di ospitare 12 bottiglie di vetro da 1 litro. Questo è stato il primo progetto di ammodernamento di Lindley Corporation S. A. con MOVIGEAR® in Sudamerica.

La storia di successo continua

Dopo i primi dodici mesi di produzione, Lindley è riuscita a registrare risparmi energetici sensibili ed era particolarmente soddisfatta della semplicità di installazione. Per questo motivo il produttore di Inca Kola ha pensato bene di affidare agli azionamenti MOVIGEAR® gli altri progetti di ammodernamento e nel 2010 sono stati realizzati ulteriori impianti per la produzione di Inca Kola. Si trattava di linee di trasporto complete per le bottiglie e le casse. Il primo progetto di ammodernamento della sezione asciutta con gli azionamenti SEW-EURODRIVE è stato giudicato in modo molto positivo da Lindley. Per questo motivo su questa linea è stato installato il trasporto delle bottiglie nell'ambiente umido utilizzando la tecnologia MOVIGEAR®. Nel 2011 è stato poi sviluppato un nuovo impianto di riempimento dell'acqua. Attualmente negli impianti di Lindley Corporation in Perù sono installati oltre 500 azionamenti MOVIGEAR®.

Esigenze del cliente

Per il progetto di ammodernamento della linea beverage di Lindley Coportation erano particolarmente importanti sia l'efficienza energetica che la semplicità d'installazione.

La nostra soluzione

La nuova soluzione di azionamento meccatronico MOVIGEAR® ha rappresentato la soluzione ideale per Lindley al fine di ottenere una tangibile efficienza energetica. Inoltre durante l'installazione è stato possibile ridurre del 60% i costi legati al cablaggio.

 

Componenti impiegati e soluzioni

Sistema di azionamento meccatronico MOVIGEAR®
Con il sistema di azionamento meccatronico MOVIGEAR® abbiamo creato nuovi standard in termini di efficienza e funzionalità. Perché MOVIGEAR® unisce in un unico sistema motore, azionamento e sistema elettronico regolato.

Convertitore standard MOVIFIT®-FC Classic
Il nostro convertitore decentrale viene impiegato normalmente lì dove in base alla filosofia dell'impianto il controllo si trova nelle immediate vicinanze del motore. Offre numerosi vantaggi in termini di riduzione dei tempi di installazione e dei costi di esercizio e manutenzione.

Pubblicato il 5 Febbraio 2016 - (210 views)
Sew - Eurodrive S.a.s. di SEW S.r.l. & Co.
Via L. Bernini, 12
20020 Solaro - Italy
+39-02-969-801
+39-02-6799781
Visualizza company profile
Descrizione

SEW-EURODRIVE è presente in Italia dal 1969 con sede a Solaro, Milano, dove sono situati gli uffici direzionali, il magazzino e il centro di assemblaggio. Le filiali commerciali di Solaro, Torino, Bologna, Verona, Caserta assicurano una presenza capillare in Italia. La vasta gamma di prodotti comprende motoriduttori e motori AC, riduttori speciali, servosistemi e tutta l'elettronica di comando e controllo dedicata.

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Fardellatrice con film estensibile a freddo
Soluzioni di sistema e di trasporto automatici
Soluzioni di azionamento a progetto
Azionamenti implementati in una stazione di pressatura
Controllo del movimento per applicazioni di packaging
Sistemi meccatronici flessibili e affidabili
Alimentazione di energia senza contatto
PLC serie DH
Motore elettronico CMP ELVCD
Sistemi completi a ridotto consumo energetico
Azionamenti per applicazioni industriali
Controllore programmabile MOVI-PLC
Soluzioni di azionamento efficienti
Azionamenti ad alta efficienza energetica
Soluzioni di azionamento
Soluzioni di azionamento
Azionamenti per l'automazione industriale
Azionamenti per l'automazione industriale
Fardellatrice con film estensibile a freddo
Controllo del movimento per applicazioni di packaging
Componenti e sistemi per l’efficienza energetica nei processi di produzione
Soluzioni di azionamento efficienti
Automated Guided Vehicles: sistema di trasporto automatico contactless
Motore elettronico
Software di programmazione
Software di programmazione
Articoli correlati
Il motore flat per le coppie elevate
ServoStep, un capitolo nuovo per la tecnologia SMARTMOTOR ora IP65
Riduttore monostadio a ingranaggi cilindrici
Sviluppare il taxi del futuro
Servoazionamenti, motori di coppia
Sistema integrato di rotazione, blocco, frenatura
Moduli lineari, giunti e riduttori
Azionamenti per comando ruote
Servoazionamenti compatti e flessibili
Motori e motoriduttori per il Food&Beverage
SERIE BSR BONFIGLIOLI
Motore brushless
Azionatore a distanza maggiorata
Frizioni a molla di torsione
MIS17x Motore stepper integrato
Componenti per automazione e robotica
Motori ad alta efficienza Nord
Riduttori serie RH-N
Gamma modulare di sistemi di posizionamento
GIUNTI RULAND
Il motore flat per le coppie elevate
Riduttori serie RH-N
Motori e motoriduttori per il Food&Beverage
Cambio formato automatico nelle macchine
Controller di motori BLDC
Motion Controller ampliato con EtherCAT
Sistema di guida
Azionamento potente ed economico
Motori BLDC come kit frameless
Nuovi attuatori lineari e cilindri elettrici