Sistemi di posizionamento per applicazioni industriali

Svolgono il moto con velocità già ridotta, rilevando la posizione con precisione di 1/400mo di giro

  • Sistemi di posizionamento per applicazioni industriali
    Sistemi di posizionamento per applicazioni industriali

Produrre ai giorni nostri significa fare i conti con una richiesta sempre più pressante di realizzare in tempi rapidi specifici lotti con diversi formati. Inoltre i nuovi standard dell’industria 4.0, puntano a rendere sempre più integrati i componenti delle macchine con il resto del sistema produttivo. Ecco perché si affermano sempre di più soluzioni di cambio formato automatico al posto delle classiche regolazioni con volantini manuali. L’automazione presenta il vantaggio di eliminare gli errori di un posizionamento manuale che comporta tempo e sprechi di prodotto oltre alla presenza di un operatore specializzato. Inoltre alcune regolazioni sono a volte posizionate in posizioni di difficile accesso o malsicure.

Sistemi di posizionamento halstrup-walcher: caratteristiche e versioni

I sistemi di posizionamento halstrup-walcher risolvono questa esigenza in modo semplice e flessibile. Si possono montare sugli stessi alberi soggetti alle regolazioni manuali e svolgono il moto con velocità già ridotta, rilevando la posizione con precisione di 1/400mo di giro. Sono disponibili in diverse versioni per minimizzare gli ingombri e comunicano direttamente via bus con il PLC con uno dei 10 diversi protocolli di comunicazione. E’ sufficiente configurare i parametri di coppia e velocità desiderata e il drive integrato fa il resto.

Funzioni

Numerose sono le funzioni dedicate al posizionamento come il riconoscimento ostacolo-sporco, il posizionamento con recupero del gioco della vite, il perfetto controllo della velocità che assicura il sincronismo tra due posizionatori. Inoltre, sono effettuati controlli diagnostici per perfezionare le funzioni di manutenzione predittiva come raccomandato nelle produzioni industria 4.0.

 

Visita halstrup-walcher a SPS Italia,

Pad. 6, Stand J026