Software per monitoraggio condizioni

Progettato per il settore navale mondiale

  • Software per monitoraggio condizioni
    Software per monitoraggio condizioni

SKF lancia l'Enlight Centre, un sistema di ultima generazione per la gestione, via internet, della manutenzione basata sulle condizioni (CBM) e il condition monitoring (CM), progettato per il settore navale mondiale. L'Enlight Centre è focalizzato sugli asset, dotato di un'interfaccia utente estremamente semplice, progettato per tecnici e manager del settore navale.

Obiettivi

Questo nuovo strumento ‘software-as-a-service’ basato sul web costituisce la prima implementazione di un software multi-segmento, che il team del Machine Health SKF di Göteborg, in Svezia, sta sviluppando. L'obiettivo è estendere quest'offerta completa e standardizzata di condition monitoring a tutti i settori industriali e dei trasporti, in cui le attività ed il monitoraggio devono essere gestiti in remoto. Il nuovo software, nel tempo, sostituirà l'attuale @ptitude Asset Management System di SKF.

Vantaggi

L'SKF Enlight Centre è stato concepito per soddisfare le nuove esigenze dei professionisti che si occupano di gestione degli asset nel settore navale. Semplice e intuitivo da utilizzare, il sistema identifica potenziali anomalie delle macchine, prima che possano causare malfunzionamenti o danni, trasmettendo i dati, via cloud, ai centri di assistenza e consulenza sulla terraferma. Ciò consente agli operatori di bordo e i tecnici di implementare una strategia di manutenzione basata sulle condizioni efficace, con riparazioni e revisioni pianificate in modo da ridurre al minimo disagi e costi operativi e, al contempo, mirate ad aumentare sicurezza e affidabilità.

Livelli di accesso

L'SKF Enlight Centre consente di accedere ai dati da qualsiasi parte nel mondo, a prescindere dalla posizione dell'imbarcazione. Il sistema permette di configurare livelli di accesso differenti per i diversi utenti, come il chief engineer o il fleet manager.

Analisi diagnostiche

Il software utilizza work flow preimpostati per fornire anche a operatori del settore navale relativamente inesperti informazioni e analisi diagnostiche precise, che, se necessario, possono essere condivise con SKF, per ottenere il supporto di un esperto via Internet, in caso di guasti incipienti che richiedono ulteriore assistenza. Il sistema è disponibile sottoscrivendo un abbonamento e può facilmente essere personalizzato per soddisfare requisiti specifici degli utenti, al fine di ottimizzare l'efficienza del business in termini di spese per capitale e spesa operativa, le cosiddette CapEx e OpEx.