Soluzioni di manutenzione SKF

Dal condition monitoring alla diagnostica da remoto, SKF offre un approccio integrato all’ingegneria di manutenzione, per migliorare efficienza e redditività.

  • Soluzioni di manutenzione SKF
    Soluzioni di manutenzione SKF
  • Soluzioni di manutenzione SKF
    Soluzioni di manutenzione SKF

SKF è da sempre attiva nello sviluppo di prodotti e soluzioni per la manutenzione. Un ampio catalogo che comprende prodotti per l’analisi e la misurazione, servizi di monitoraggio delle condizioni e soluzioni ingegneristiche avanzate.

 

Monitoraggio delle condizioni

Il malfunzionamento delle macchine può causare perdite importanti di produttività e redditività. Per questo motivo, il condition monitoring è la risposta vincente.

I programmi di condition monitoring SKF consentono di rilevare sintomi di cedimento prima del malfunzionamento. In questo modo è possibile programmare le attività di manutenzione e risolvere eventuali problematiche prima che si trasformino in un guasto.

Questo approccio proattivo permette di ridurre i costi di manutenzione e aumentare in modo considerevole la produttività. 

L’approccio SKF al condition monitoring prevede l’installazione di sensori nelle aree critiche degli impianti. I sensori inviano i dati a una centralina di acquisizione, gestita con un software proprietario SKF. I dati sono ospitati sul cloud - condiviso con il cliente - e vengono analizzati in remoto dal team di ingegneria di manutenzione SKF.

SKF realizza report mensili e la condivisione di alert periodici, nel caso alcuni equipaggiamenti dell’impianto segnalino una criticità. Il team di manutenzione del cliente, inoltre, può monitorare in tempo reale lo stato di salute dell’intero sistema attraverso un’applicazione.

Questo permette di passare da una manutenzione ciclica a una manutenzione predittiva basata sulle condizioni.

 

SKF Multilog IMx

I sistemi Multilog IMx per il monitoraggio continuo contribuiscono a evitare fermi non programmati e a pianificare la manutenzione in modo proattivo. In questo modo si prolunga la disponibilità delle macchine, riducendo al minimo i costi di riparazione e manutenzione.

Offrono 8 ingressi analogici e 2 digitali (IMx-8) e 16 ingressi analogici e 4 digitali (IMx-16), con misurazione simultanea di tutti i canali. Sono dotati di un buffer per la memorizzazione dei dati in caso di interruzione della comunicazione e di 4 GB di memoria interna per l’acquisizione di dati ed eventi. La componente software può essere gestita on-premise e sul cloud.

 

Diagnostica da remoto

Il Remote Diagnostic Centre (RDC) è la struttura di SKF situata ad Airasca (TO) e dedicata alla diagnostica degli organi rotanti. Il centro a elevata specializzazione è in grado di monitorare circa 8.000 asset critici per un totale di 25.000 cuscinetti.

Le analisi vengono svolte dal team specializzato dell’RDC anche con l’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale. In caso di criticità viene inviato un segnale di allarme allo stabilimento per l’intervento tempestivo sui macchinari.

 

Scopri di più.

Dichiarazione di responsabilità: I contenuti pubblicati da TIM Global Media, inclusi testi, immagini e video, sono realizzati internamente o forniti dai fornitori/produttori con la loro approvazione. I fornitori/prodottori garantiscono che i loro materiali non violino i diritti di terzi e si impegnano a manlevare e tenere indenne TIM Global Media da qualsiasi reclamo correlato.

Condividi: