Termocamera a infrarossi con risoluzione VGA

Effettua misurazioni affidabili anche su lastre di vetro sottili

  • Termocamera a infrarossi con risoluzione VGA
    Termocamera a infrarossi con risoluzione VGA

La nuova termocamera a infrarossi PI 640 G7 di Luchsinger è dedicata all’industria del vetro. La speciale lunghezza d’onda di 7.9 µm consente di effettuare misurazioni affidabili anche su lastre di vetro sottili.

Caratteristiche e applicazioni

La termocamera PI 640 G7 è progettata per l’industria del vetro e viene utilizzata per il monitoraggio termico del processo produttivo, della fase di finitura e di quelle successive, nella produzione di lastre, bottiglie e altri prodotti in vetro. La termocamera dispone di una risoluzione VGA, una velocità di misura fino a 125 Hz e un ampio campo di misura da 200 a 1500 °C, che la rende adatta a monitorare le diverse fasi. La PI 640 G7 sfrutta inoltre il principio senza contatto degli infrarossi per evitare il contatto diretto con il target rovente, mentre le dimensioni ridotte le consentono di essere installata in spazi inaccessibili ad altri sensori.

Vantaggi

La particolare lunghezza d’onda di 7.9 µm offre notevoli vantaggi: apre ad un’ampia gamma di possibili campi di applicazione, dipende meno dall’emissività del vetro, crea meno riflessi nelle misurazioni angolari e permette di misurare vetri molto sottili. Come per tutte le termocamere della serie PI dell’azienda tedesca optris, l’immagine termica può essere visionata in tempo reale o analizzata in seguito. Oltre al salvataggio dei filmati o delle immagini radiometriche, è possibile impostare svariate aree di controllo e allarmi.

Funzionalità line-scanner, per il controllo del processo produttivo

La PI640 G7 è dotata della funzionalità line-scanner, già ampiamente utilizzata in ambito siderurgico. Questa tecnologia sfrutta l’intera ampiezza diagonale dell’elemento sensibile per creare, tramite il software incluso di analisi e sviluppo PI Connect, un’immagine termica continua del processo fino a 800 pixel.