Termocamere compatte per applicazioni di processo

  Richiedi informazioni / contattami

Flir Systems produce strumenti integrabili in ambienti di Machine Vision

Test & Measurement

Termocamere compatte per applicazioni di processo
Termocamere compatte per applicazioni di processo

Le termocamere vengono utilizzate in tutto il mondo per un’ampia gamma di settori applicativi nel monitoraggio di processi continui.

La termografia può facilmente acquisire informazioni sulla qualità di un prodotto e/o sull’efficienza produttiva, informazioni difficili o impossibili da ottenere utilizzando mezzi convenzionali quali termocoppie o telecamere a luce visibile. 

Le termocamere FLIR Serie Axx rappresentano la soluzione ideale per quelle applicazioni che richiedono i vantaggi di un’immagine termica, ma che non necessitano la misurazione esatta della temperatura. Le termocamere FLIR Serie Axx hanno caratteristiche e funzioni che le rendono la scelta migliore, in unione a software per pc, per risolvere qualsiasi problema in tutti i settori applicativi.

Tutti i modelli della Serie Axx sono estremamente compatte. Possono essere facilmente integrate in un ambiente di Machine Vision.

Disponibile in più versioni 
FLIR A65 produce immagini termiche nitide da 640 x 512 pixel. Gli utenti che non richiedono una qualità dell’immagine così elevata

possono optare per il modello FLIR A35 che fornisce immagini termiche da 320 x 256 pixel, per la FLIR A15 che produce immagini termiche da 160 x 128 pixel o per la FLIR A5 che viene commercializzata a un prezzo

estremamente accessibile e che produce immagini termiche da 80 x 64 pixel. La Serie Axx FLIR visualizza temperature tra –40 °C e +550 °C. Minime differenze di temperatura, di soli 50 mK, risultano chiaramente visibili in una dettagliata immagine termica. Grazie all’utilizzo del sistema Power over Ethernet (PoE), nella Serie Axx FLIR comunicazione e alimentazione avvengono tramite un singolo cavo. 

Interfacce di connessione
La Serie Axx FLIR è già compatibile con GigE Vision™. GigE Vision è un nuovo standard di interfaccia per telecamere sviluppato utilizzando il protocollo di comunicazione Gigabit Ethernet. È anche fornito il supporto a GenIcam™. L’obiettivo di GenlCam è di offrire un’interfaccia di programmazione generica per tutti i tipi di camera. Indipendentemente dalla tecnologia di interfaccia (GigE Vision, Camera Link, 1394 DCAM, ecc) e dalle funzioni implementate, l’Application Programming Interface (API) sarà sempre la medesima.

È anche possibile configurare una termocamera come master e le altre come slave per applicazioni che richiedono più di una termocamera per inquadrare il soggetto o per le applicazioni stereoscopiche.

Software incluso 
Le termocamere FLIR Serie Axx si integrano perfettamente con gli strumenti di FLIR Tools. Il software consente di visualizzare e analizzare le immagini termiche e include funzioni quali la produzione di grafici tempo/temperatura.

Gli utenti che richiedono maggiori funzionalità e la possibilità di registrare le immagini possono scegliere FLIR Tools+.

La termografia a infrarossi
Si definisce termografia a infrarossi l’utilizzo di camere realizzate con speciali sensori che “vedono” l’energia termica emessa da un oggetto. L’energia termica, o a infrarossi, è luce invisibile all’occhio umano, perché la sua lunghezza d’onda è troppo lunga perché possa essere rilevata. È la parte dello spettro elettromagnetico che percepiamo come calore.

Gli infrarossi ci consentono di percepire ciò che i nostri occhi non possono vedere. Le termocamere traducono in immagini la radiazione invisibile dell’infrarosso: il calore. Sfruttando le differenze di temperatura tra gli oggetti, la termografia genera immagini nitide. È uno strumento eccellente per la manutenzione predittiva, le ispezioni edili, ricerca e sviluppo e applicazioni nell’automazione. È in grado di vedere nella più completa oscurità, nelle notti più buie, attraverso la nebbia, a grande distanza, attraverso il fumo. Viene anche impiegata nei settori sicurezza e sorveglianza, marittimo, automotive, antincendio e moltissime altre applicazioni.

Pubblicato il 22 Gennaio 2013 - (182 views)
FLIR Systems srl
Via Luciano Manara, 2
20051 Limbiate - Italy
+39-02-99451001
+39-02-99692408
Visualizza company profile
Descrizione

Da oltre 50 anni, FLIR Systems è leader mondiale nella produzione e commercializzazione di termocamere ad infrarossi impiegate in tutto il mondo per svariate applicazioni: manutenzione predittiva, ispezioni edili, ricerca e sviluppo, sicurezza e sorveglianza, settore marittimo, automazione industriale e molte altre ancora.

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Articoli correlati
WALL IE: Bridge e Firewall Industrial Ethernet
Pressostati con display a 3 letture
Trasduttore con cella di misura
Flussometri flottanti
Sonde per macchine riempitrici
Rilevatori a ultrasuoni
Boroscopi per ispezioni
Sistema di controllo di gas, vapori e pressione
Termocamere con cinque funzionalità avanzate
Misuratore di isolamento
Misuratore di portata minuscolo
Regolatore elettronico di pressione
Misuratori e regolatori di ultima generazione
Prodotti per la sicurezza
Indicatore multifunzione PS-12
Misuratori di portata
Regolatore di portata dei flussi
Trasmettitore di UR% e °C
Programmatore rampe PK10
Scanner - indicatore multicanale
Sonde per macchine riempitrici
Rilevatori a ultrasuoni
Boroscopi per ispezioni
Pirometri a infrarossi
Sensore di pressione PAC50 di Sick
Misuratore di parametri ambientali
Calibratore multifunzione
Nuovi sensori capacitivi di ifm
Analizzatori di ossigeno per l'ottimizzazione della combustione
Tester elettrici senza contatto