Testo aiuta a preservare le opere d'arte nei musei

  Richiedi informazioni / contattami

Testo Saveris 2 per il monitoraggio in continuo di due parametri fondamentali come la temperatura e l'umidità ambientali

Testo aiuta a preservare le opere d'arte nei musei
Testo aiuta a preservare le opere d'arte nei musei

La temperatura e l'umidità sono i due parametri fondamentali che devono essere monitorati con continuità nelle sale, nelle teche, nei laboratori e nei magazzini dove vengono esposti e conservati le opere d'arte sensibili e di valore. La preservazione dei beni artistici e culturali è un argomento importante in un paese, come l'Italia dove esistono più di 4000 musei senza contare le piccole ma preziose collezioni private.

Norme tecniche come la UNI 10829:1999, ma anche leggi come il D.M. n.10 Maggio 2001 sono state studiate per definire degli standard nella conservazione dei beni culturali e nel particolare per definire le condizioni microclimatiche ideali e le misurazioni che devono essere eseguite. Testo AG, società tedesca leader nella produzione di strumenti di misura mette a disposizione dei musei il nuovo Testo Saveris 2 per il monitoraggio in continuo dei due parametri fondamentali temperatura e umidità ambientali.

Testo Saveris 2 non è il classico data logger che necessita di un operatore per scaricare periodicamente su un PC i dati misurati per poterli successivamente elaborare con un programma. Testo Saveris 2 è di più: è un data logger Wi-Fi che si collega alla rete già esistente e trasferisce in continuo e automaticamente le misure sul Cloud Testo. I vantaggi che ne derivano sono tanti: le misure e i grafici sono sempre disponibili e accessibili da un qualsiasi PC/Smartphone/Tablet collegato a Internet utilizzando un browser standard, possono essere gestiti allarmi che vengono inviati via e-mail o anche SMS direttamente ai responsabili, possono essere generati report automatici e inviati per e-mail.

Senza trascurare la sicurezza dei dati: il data logger continua a registrare anche se la rete non è disponibile. L'installazione e la configurazione sono semplici e guidati e il costo è equivalente a quello di un data logger tradizionale.

Pubblicato il 1 Settembre 2015 - (30 views)
Articoli correlati
Sensori a bassa tensione per IoT
Dimensionamento oggetti rettangolari
Applicazioni Pick&Place
Sistema depallettizzazione di colli
Misuratore di portata minuscolo
Regolatore elettronico di pressione
Misuratori e regolatori di ultima generazione
Interruttore con elettromagnete
Motore flat per coppie elevate
Controller che comunica con Ethercat
Riduttori per macchine utensili
Trasduttore con cella di misura
Porta d'accesso per rete di comunicazione
Adesivo strutturale
Motore flat per coppie elevate
Sistema di posizionamento ad alta precisione
Cambio formato per macchine
Smart datalogger
Massima precisione per sistemi di cambio utensile automatici
Kit di sviluppo IoT
Giunti a lamelle
Fabbricazione additiva per manutenzione
Dimensionamento oggetti rettangolari
Sistema depallettizzazione di colli
Sensore 3D con App integrate
Sonde per macchine riempitrici
Rilevatori a ultrasuoni
Boroscopi per ispezioni
A Dortmund il primo centro di manutenzione ferroviaria digitale di Siemens Mobility
Sistema di misura Quality Automotive Radome