Torna a Settembre la fiera BI-MU

  Richiedi informazioni / contattami

la 29esima edizione della fiera sulle macchine utensili ad asportazione e deformazione, robot e sistemi di automazione si terrà a Milano dal 30/09 al 4/10

Torna a Settembre la fiera BI-MU
Torna a Settembre la fiera BI-MU

Promossa da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l'associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, la mostra è organizzata da EFIM-ENTE FIERE ITALIANE MACCHINE.
Come da tradizione, clou dell'evento sarà BI-MU, biennale della macchina utensile, giunta alla sua ventinovesima edizione, cui si affiancherà SFORTEC, salone dedicato a subfornitura tecnica e servizi all'industria.

Nel 2012, la mostra ha registrato 58.875 visite da 77 paesi. Dall'analisi dei dati di presenza dei visitatori emerge che tutti i principali settori utilizzatori sono rappresentati con propri operatori. Il 20,7% dei visitatori appartiene al settore macchine utensili, il 16,2% all'automotive, il 5,4% all'aeronautica e aerospaziale, il 5,2% all'energia, il 4,1% all'alimentare, il 4% all'imballaggio. 

Secondo quanto emerso dal sondaggio condotto alla fine della scorsa edizione, gli operatori che hanno affollato i 90.000 metri quadrati di esposizione complessiva per scoprire l'offerta delle 1.160 imprese (45% straniere) appartengono alle aree aziendali più strategicamente connesse con i processi decisionali di acquisto: il 20,8% svolge un ruolo nell'area tecnica, il 15,8% nell'area produzione, il 12,1% un ruolo di vertice in azienda, mentre l'11,6% è impiegato nell'area commerciale e il 7,3% in quella acquisti. D'altra parte, l'85% degli intervistati ha dichiarato di essere coinvolto nel processo di acquisto dell'impresa a cui appartiene.

L'alto profilo dei visitatori è determinato anche e soprattutto dalla ricca presenza di espositori qualificati e fidelizzati, che alla ventottesima edizione della manifestazione hanno esposto 3.000 macchine per un valore pari a 466 milioni di euro. Per favorire l'incontro tra domanda e offerta di sistemi di produzione, come è consuetudine, a BI-MU sarà organizzato un ciclo di incontri B2B tra espositori italiani e qualificate imprese utilizzatrici di alcuni tra i mercati più dinamici. Nel 2012 furono 2.000 i business meetings concretizzati.

Per valorizzare la presenza degli operatori in mostra, accanto al tradizionale appuntamento con la rassegna convegnistica di QUALITY BRIDGE, gli organizzatori proporranno IL MONDO DELLA FINITURA DELLE SUPERFICI, esposizione della più qualificata offerta dei costruttori di impianti di finitura, e PIANETA GIOVANI, spazio dedicato agli studenti interessati a comprendere contenuti e caratteristiche del settore dei sistemi di produzione.

Informazioni aggiornate, servizi e, grande novità dell'edizione 2014, la possibilità, per gli espositori, di iscriversi direttamente online (anche se restano comunque a disposizione i tradizionali moduli cartacei) sono alcune delle funzionalità disponibili sui nuovi siti www.bimu.it e www.sfortec.it.

Pubblicato il 20 Gennaio 2014 - (72 views)
Articoli correlati
Soluzione completa e interamente automatizzata per l'etichettatura di tracciabilità
Mbo Osswald lancia le versioni italiana e spagnola del sito
Torna a febbraio 2019 la fiera internazionale Automation & Testing
A Hannover Messe nuovi colleghi d'acciaio
Etichetta per provette PCR
Nylon12 CF: la soluzione ideale per la produzione di attrezzaggi robusti
Misuratore di prodotti chimici
Rivetto tubolare filettato
Giunti per miscelatori
Sensori a sicurezza intrinseca
Celle di carico
Nuovo sito per clienti business
Valvole e pressostati
Distribuzione componenti meccanici
Sensing Technology
SPS Italia 2019
Memorizzazione dati
Sistema diagnostico
Condition monitoring
Nylon12 CF: la soluzione ideale per la produzione di attrezzaggi robusti
Misuratore di prodotti chimici
Dispositivo per la sicurezza funzionale
Sensore di pressione per applicazioni igienico sanitarie
Dispositivi per conversione e acquisizione
Attuatore di ritrazione dell'acqua
Safety controller per sensori ed encoder
Ranger3 di SICK
Stampante 3D Fortus 380 mc Carbon Fiber Edition
Compact Dosing Solution: il sistema di dosaggio per microportate!
Etichetta per provette PCR
Nylon12 CF: la soluzione ideale per la produzione di attrezzaggi robusti
Dispositivo per la sicurezza funzionale
Inserto per scanalatura in metallo duro
Teste di barenatura digitali
Microprocessore con DRP
Sistemi di posizionamento assoluto
Compact Dosing Solution: il sistema di dosaggio per microportate!
Guide lineari per telaio
Trasmettitori di temperatura HART