Torna a Settembre la fiera BI-MU

  Richiedi informazioni / contattami

la 29esima edizione della fiera sulle macchine utensili ad asportazione e deformazione, robot e sistemi di automazione si terrà a Milano dal 30/09 al 4/10

Torna a Settembre la fiera BI-MU
Torna a Settembre la fiera BI-MU

Promossa da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l'associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, la mostra è organizzata da EFIM-ENTE FIERE ITALIANE MACCHINE.
Come da tradizione, clou dell'evento sarà BI-MU, biennale della macchina utensile, giunta alla sua ventinovesima edizione, cui si affiancherà SFORTEC, salone dedicato a subfornitura tecnica e servizi all'industria.

Nel 2012, la mostra ha registrato 58.875 visite da 77 paesi. Dall'analisi dei dati di presenza dei visitatori emerge che tutti i principali settori utilizzatori sono rappresentati con propri operatori. Il 20,7% dei visitatori appartiene al settore macchine utensili, il 16,2% all'automotive, il 5,4% all'aeronautica e aerospaziale, il 5,2% all'energia, il 4,1% all'alimentare, il 4% all'imballaggio. 

Secondo quanto emerso dal sondaggio condotto alla fine della scorsa edizione, gli operatori che hanno affollato i 90.000 metri quadrati di esposizione complessiva per scoprire l'offerta delle 1.160 imprese (45% straniere) appartengono alle aree aziendali più strategicamente connesse con i processi decisionali di acquisto: il 20,8% svolge un ruolo nell'area tecnica, il 15,8% nell'area produzione, il 12,1% un ruolo di vertice in azienda, mentre l'11,6% è impiegato nell'area commerciale e il 7,3% in quella acquisti. D'altra parte, l'85% degli intervistati ha dichiarato di essere coinvolto nel processo di acquisto dell'impresa a cui appartiene.

L'alto profilo dei visitatori è determinato anche e soprattutto dalla ricca presenza di espositori qualificati e fidelizzati, che alla ventottesima edizione della manifestazione hanno esposto 3.000 macchine per un valore pari a 466 milioni di euro. Per favorire l'incontro tra domanda e offerta di sistemi di produzione, come è consuetudine, a BI-MU sarà organizzato un ciclo di incontri B2B tra espositori italiani e qualificate imprese utilizzatrici di alcuni tra i mercati più dinamici. Nel 2012 furono 2.000 i business meetings concretizzati.

Per valorizzare la presenza degli operatori in mostra, accanto al tradizionale appuntamento con la rassegna convegnistica di QUALITY BRIDGE, gli organizzatori proporranno IL MONDO DELLA FINITURA DELLE SUPERFICI, esposizione della più qualificata offerta dei costruttori di impianti di finitura, e PIANETA GIOVANI, spazio dedicato agli studenti interessati a comprendere contenuti e caratteristiche del settore dei sistemi di produzione.

Informazioni aggiornate, servizi e, grande novità dell'edizione 2014, la possibilità, per gli espositori, di iscriversi direttamente online (anche se restano comunque a disposizione i tradizionali moduli cartacei) sono alcune delle funzionalità disponibili sui nuovi siti www.bimu.it e www.sfortec.it.

Pubblicato il 20 Gennaio 2014 - (72 views)
Articoli correlati
Manometro digitale dV-2
Manometro digitale autonomo
LAPP IN CRESCITA
Nominato il nuovo CEO di Siemens Italia
Siglata partnership tra SKF e Hexatronic
Due nuove filiali europee per DAB
Conclusa l'acquisizione di Aventics da parte di Emerson
Accordo tra Siemens e Confindustria
Seconda edizione di "Porte Aperte alle Scuole" di Mitsubishi Electric
Avnet Abacus: nominato il nuovo presidente
Soluzioni Industry 4.0-ready
Soluzione per la sicurezza industriale
Sensori per termocoppie Labfacility
Misuratore di portata plug-and-play
Trasmettitore seriale da 1 a 4 ingressi
Amplificatore per celle di carico
Indicatore con 3 uscite a relè
EL-FLOW Prestige: nuovi misuratori di portata
Misuratori Mini CORI-FLOW
Controllore elettro-pneumatico