Un importante riconoscimento

Il ruolo di Siemens nello sviluppo del metaverso industriale

  • 3 Ottobre 2023
  • 1289 views
  • La soluzione offre funzionalità e capacità progettate per il metaverso industriale
    La soluzione offre funzionalità e capacità progettate per il metaverso industriale

Siemens riceve il riconoscimento da parte di Pac Radar di un ruolo significativo nel campo del metaverso industriale per la strategia chiara, il portafoglio concreto e l'impegno significativo. 

Collaborazioni proficue

Per abilitare il metaverso industriale Siemens ha proposto soluzioni che sono parte della piattaforma digitale aperta Siemens Xcelerator che comprende software per la creazione e la gestione dei gemelli digitali, modelli basati sulla fisica che rappresentano gli elementi costitutivi del metaverso industriale. Per accelerarne lo sviluppo, l'azienda collabora con i partner della piattaforma Siemens Xcelerator, tra cui Nnvidia, Aws e Microsoft. Insieme a questi partner, Siemens ha creato un modello immersivo e funzionante di una fabbrica di batterie per l'azienda norvegese Freyr, che ha costituito la vetrina di Siemens sul metaverso industriale durante l'ultima Hannover Messe.

Sfide reali

L'ambiente immersivo, intuitivo reale del metaverso industriale consentirà alle persone una migliore collaborazione, oltre alla verifica di oggetti e processi reali, al coinvolgimento di esperti a distanza, alla pianificazione e ottimizzazione facile, veloce e precisa di impianti, insieme al risparmio di risorse e alla riduzione di emissioni. In questo modo permette di affrontare sfide reali come la protezione del clima, il cambiamento demografico e l'efficienza delle risorse. Siemens utilizza queste tecnologie anche al proprio interno per progettare e la produrre molti prodotti in varie località del mondo. Siemens amplierà le proprie capacità di sviluppo e di produzione a Erlangen che diventerà un centro di Ricerca e Sviluppo globale per il metaverso industriale. Pac ha anche recentemente nominato Siemens fornitore di piattaforme "Best-in-Class" in due categorie dell’ IoT industriale (per le applicazioni cloud industriali e per l’industrial edge management) oltre che “Leading Edge” per le piattaforme di sostenibilità, nell'ambito di recenti report Pac Radar.

Ambiente ampio e inclusivo

Per promuovere l'apertura e la collaborazione e sostenere lo sviluppo di standard a livello industriale, Siemens è coinvolta nella creazione del Metaverse Standards Forum. Questa organizzazione comprende aziende tecnologiche come Microsoft e Nvidia ed è impegnata nello sviluppo di standard comuni per un metaverso aperto e inclusivo. Come membro fondatore, Siemens sta assumendo particolari responsabilità: Virginie Maillard, Head of Siemens Technology per gli Stati Uniti e Head of Technology Field Simulation and Digital Twin di Siemens, è stata eletta nel consiglio di amministrazione del Metaverse Standards Forum. 

Insieme al MIT Technology Review, Siemens ha studiato lo sviluppo e le opportunità del metaverso industriale. Il risultato di questa collaborazione è un report completo sul suo potenziale che raccoglie i risultati della ricerca in questo campo e include interviste con i principali esperti, analisti del settore, leader aziendali e ricercatori.