Verso l'Industria 4.0, un workshop RS-Zerynth

  Richiedi informazioni / contattami

Sulla piattaforma DesignSpark di RS, un corso pratico per facilitare l'integrazione di apparecchiature industriali a sistemi di Industria 4.0 per apparecchiature legacy e nuove

Il workshop IIoT è accessibile previo acquisto dal sito di RS del KIT-EWS-01-F016, un sistema di sviluppo a microcontrollore di Zerynth, utilizzato per gli elementi pratici
Il workshop IIoT è accessibile previo acquisto dal sito di RS del KIT-EWS-01-F016, un sistema di sviluppo a microcontrollore di Zerynth, utilizzato per gli elementi pratici

RS Components, marchio commerciale di Electrocomponents plc, propone il corso“Edge Computing and Data Collection for Industrial IoT”. La startup italiana Zerynth terrà il workshop, sulla piattaforma DesignSpark RS: 16 lezioni pratiche, pensate per facilitare il collegamento di macchine industriali a soluzioni digitali IIoT.

Collegamento di macchine industriali all'infrastruttura IIoT

Il workshop Zerynth/DesignSpark è ideato per insegnare a system integrator, programmatori e team di manutenzione come collegare macchine industriali, apparecchi e sensori sia di ultima generazione che legacy all'infrastruttura IIoT, in modo che i dati di produzione possano essere facilmente estratti per applicazioni di Industry 4.0. Il workshop si articola in 16 lezioni video che possono essere visualizzate on demand dai singoli partecipanti.
Ogni partecipante al workshop può richiedere fino a tre videochiamate gratuite da 30 minuti con un progettista di Zerynth per porre specifiche domande e ricevere approfondimenti.

Kit di sviluppo per l'acquisizione dati

L’esclusivo workshop IIoT è accessibile previo acquisto dal sito di RS del KIT-EWS-01-F016, un sistema di sviluppo a microcontrollore di Zerynth, che sarà utilizzato per gli elementi pratici del corso. Questo kit di sviluppo è incentrato sull'unità di acquisizione dati 4ZeroBox di Zerynth, che fornisce un'interfaccia machine-to-cloud per apparecchiature industriali legacy e di ultima generazione. Il kit include anche sensori di corrente CA e di temperatura, un interruttore reed e un'interfaccia RS485-to-USB per la simulazione di periferiche basate su PC.

Percorso per una transizione all'Industria 4.0

"Abbiamo progettato questo workshop per accompagnare progettisti e aziende nel loro percorso di transizione verso l'Industria 4.0, acquisendo dati dalle macchine industriali e ottimizzando i processi industriali" ha detto Daniele Mazzei, Chief Innovation Officer di Zerynth.

Dispositivo per modernizzare apparecchiature industriali

4ZeroBox è un dispositivo IoT industriale per l'acquisizione dei dati, il monitoraggio e il controllo delle macchine industriali. Può funzionare in modalità PLC, in modalità di retrofit per macchine datate, o in modalità ibrida, e supporta canali di sensori industriali, protocolli di comunicazione e relè.
Il 4ZeroBox è alimentato dal modulo IoT ZM1, dispone di WiFi, BLE, Ethernet ed è integrato con Zerynth OS, software di programmazione Python per applicazioni IoT. Migliora facilmente la visibilità sui processi di produzione, consente la manutenzione predittiva delle macchine e permette il monitoraggio della gestione dell'alimentazione. Il 4ZeroBox modernizza qualsiasi macchinario e attrezzatura industriale permettendo alle aziende di guidare la loro trasformazione digitale verso l’Industry 4.0.

Programma completo di fondamentali e applicazioni per l'acquisizione dati

Il programma del workshop prevede: il paradigma dell'Industria 4.0; le basi dell'architettura IoT; le periferiche a microcontrollore e il flusso di lavoro IoT di base; le caratteristiche e i vantaggi di 4ZeroBox; l'acquisizione di dati digitali e analogici dalle macchine industriali; i vantaggi e le applicazioni dell'edge computing; i fondamenti di un servizio cloud IoT; le migliori pratiche nell'applicazione degli aggiornamenti firmware over-the-air; la creazione di dashboard di monitoraggio dei dati in tempo reale; l'architettura del sistema e i componenti del codice di un'applicazione IIoT completa end-to-end.

Workshop per progettisti disponibile a livello globale

"RS ha costruito con successo la più grande comunità di progettisti al mondo, raggiungendo un milione di membri attraverso la sua piattaforma DesignSpark. In Zerynth, siamo consapevoli del grande valore che possiamo trarre da una collaborazione con RS, rendendo disponibile il primo workshop sull'Industria 4.0 a un pubblico così ampio e professionale", ha detto Andrea Galizia, direttore delle partnership strategiche di Zerynth.

Pubblicato il 17 Settembre 2021 - (24 views)
Articoli correlati
Il negozio online di mini motori Portescap è aperto!
Mitsubishi Electric raggiunge gli obiettivi di sostenibilità ambientale
Analizzatore di rete
Webshop per la sicurezza delle macchine
Rilascio assistito per i connettori push-pull
Surge stopper
Rotondimetri
WERKCAM si affida a LEISTER per la saldatura laser della plastica
Motion plastics
Metall Steel sceglie soluzioni ISTech per un taglio metalli su misura
Smart Sensor Contrinex sblocca un nuovo potenziale nel rilevamento
Marittimo: approvato DNVGL per navi, porti e offshore
Sistema di controllo delle vibrazioni
Riduttore planetario della serie GPX UP
Ruota motorizzata: la soluzione compatta per una maggiore mobilità
Maxon spinge i motori dc brushed a temperature più elevate
Quali requisiti devono soddisfare i motori per quanto riguarda i droni?
Monitoraggio isolamento elettrico di sicurezza
Valvole oleodinamiche e pneumatiche di sicurezza
Sensori a ultrasuoni
Rilascio assistito per i connettori push-pull
Surge stopper
Motion plastics
Moduli telecamera
Pulsanti e selettori
Telecamere ad alta risoluzione
Encoder miniaturizzato
Motori e Motoriduttori per Robot Domestici
Microinterruttori miniaturizzati
Pannello a braccio portante
Rilascio assistito per i connettori push-pull
Motion plastics
Pulsanti e selettori
Lettore per codici in miniatura
Visione industriale artificiale
Cavi patch
Cuscinetti per utensili motorizzati
Sistema ANALOG DEVICES di gestione della batteria
Robot per la logistica
Sistema di rilascio per connettori circolari