Attenuatori per impianti di lavorazione del gas

Per proteggere i lavoratori dai rumori derivati della lavorazione del gas la proposta drop-in di Emerson si adatta all'uso in impianti per fluidi comprimibili senza alcun impatto sulla portata del processo

  • L' attenuatore Emerson trova il suo ambito di applicazione più comune nei casi in cui i flussi di processo vengono modificati a monte da valvole di controllo
    L' attenuatore Emerson trova il suo ambito di applicazione più comune nei casi in cui i flussi di processo vengono modificati a monte da valvole di controllo

Con l’attenuatore Fisher™ WhisperTube Emerson ha presentato una soluzione adatta alle applicazioni più rumorose su gas o vapori, in un'ampia gamma di settori. Si tratta di un dispositivo a passaggio pieno che garantisce un abbattimento del rumore di 15 decibel, riducendo il rumore all'interno dei tubi prodotto da sorgenti a monte, come valvole di controllo o altri dispositivi. Si installa a valle di questi dispositivi al posto di una sezione di tubo, non genera cadute di pressione aggiuntive e non ha alcun impatto sulla portata del processo.

Ridurre il rumore delle tubazioni

Gli utenti hanno da tempo segnalato l'esigenza di una soluzione per ridurre il rumore delle tubazioni dei processi, ma finora tutte le soluzioni hanno generato cadute di pressione significative, riduzioni della portata e/o ostruzioni. Questo ha portato alcuni utenti a installare l'isolamento acustico sulle sezioni dei tubi per ridurre il rumore, ma questo tipo di soluzione può risultare molto costosa e ingombrante e non ha alcuna efficacia in termini di riduzione del rumore all'interno delle tubazioni. L' attenuatore risolve questi e altri problemi attraverso una soluzione drop-in, migliorando la sicurezza dei lavoratori e la conformità alle normative, riducendo al contempo il rischio di danni alle apparecchiature a valle causati dagli elevati livelli di rumore all'interno delle tubazioni.

Flussi di processo modificati a monte

L' attenuatore trova il suo ambito di applicazione più comune nei casi in cui i flussi di processo vengono modificati a monte da valvole di controllo, valvole di sfioro, pompe, compressori e altri dispositivi che generano rumore. Molti di questi dispositivi devono essere installati in tratti di tubazioni senza limitazioni della portata a valle. In simili applicazioni, l'attenuatore, che non implica alcuna limitazione, è particolarmente indicato.

Nessuna ostruzione ai tubi

A differenza di altre soluzioni per l'eliminazione del rumore, l'attenuatore non introduce ostruzioni nelle tubazioni, pertanto può essere utilizzato in applicazioni in cui è presente del particolato sospeso nei flussi dei processi e/o in cui è necessario un pig per la pulizia e la manutenzione.
I dispositivi WhisperTube sono disponibili in dimensioni da 2" a 12", con flangia ASME (American Society of Mechanical Engineer) di classe 150, 300 e 600. Le pressioni nominali corrispondono alle dimensioni nominali della flangia e la temperatura massima è di 371 gradi Celsius.