Soluzione software evoluta per la modellazione e lo sfruttamento dei giacimenti

  Richiedi informazioni / contattami

Partendo dalla modellazione sismica, il software RMS 2013 di Emerson Process Management ottimizza gli investimenti grazie alla quantificazione del rischio geologico nelle fasi iniziali del progetto

Automazione

Soluzione software evoluta per la modellazione e lo sfruttamento dei giacimenti
Soluzione software evoluta per la modellazione e lo sfruttamento dei giacimenti

Emerson Process Management ha presentato l'ultima versione del software di modellazione dei giacimenti Roxar RMS 2013, ora dotato di un nuovo strumento di interpretazione e di analisi sismica direttamente integrato con gli strumenti di modellazione geologica del sito ed in grado di fornire agli utenti uno strumento di analisi completa del giacimento. Lo strumento di interpretazione incluso in RMS 2013 permette non solo di generare il modello geologico già dalle fasi di interpretazione sismica, ma anche di comprenderne il grado di incertezza.

Questa funzionalità permette di quantificare il rischio geologico già nei primi stadi di modellazione, consentendo un più agevole processo decisionale ed una più rapida valutazione dei ritorni degli investimenti. Kjetil Fagervik, managing director della divisione "Software Solutions" di Roxar, ha dichiarato che "l'attenzione dell'industria si sta concentrando su siti geologicamente sempre più complessi, con prospettive economiche limitate, e quindi non è mai stato così importante poter migliorare la valutazione del rischio geologico e al tempo stesso riuscire a prendere decisioni velocemente, sulla base dei dati disponibili - senza riguardo alla quantità o qualità dei dati stessi".

I vantaggi di RMS 2013 comprendono:
Valutazione dell'incertezza.
Invece di creare un modello con l'utilizzo di migliaia di misure singole, RMS 2013 permette di generare migliaia di modelli sulla base della incertezza nelle interpretazioni. Successivamente, il software genera insiemi statistici di modelli sulla base della distribuzione di probabilità, che forniscono un immediato supporto ai geologi. Ad esempio, l'incertezza sulla mappatura del giacimento può essere utilizzata per analizzare i rischi più importanti nelle aree produttive. Grazie all'identificazione dell'incertezza nelle prime fasi dell'analisi geologica, gli operatori sono in grado di valutare e quantificare i rischi nel sottosuolo.

Il modello è l'interpretazione.
Invece di adottare una procedura complicata per l'interpretazione geomodellistica, i modelli auto-interpretativi permettono ai geologi di modificare e di aggiornare il modello tridimensionale sulla base dei dati in loro possesso. Questa caratteristica permette ai clienti di concentrare i loro sforzi sulle parti del modello che richiedono maggiori dettagli oppure in geometrie del giacimento complesse, attualmente molto frequenti. L'auto-interpretazione permette anche di ottenere una base per ulteriori lavori multidisciplinari. I geofisici possono utilizzare le loro competenze nella valutazione di complessi dati sismici per lavorare assieme ai geologi, che sfrutteranno la loro comprensione della litologia e degli strati di sedimentazione.

Una vasta gamma di modelli.
RMS 2013 è in grado di fornire nuovi strumenti per l'analisi ad ampio spettro delle incertezze strutturali. Geologi e geofisici possono creare insiemi di modelli in grado di soddisfare più tipologie di vincolo - dalla posizione dei pozzi alle incertezze sulle variabili o sulla posizione stessa. Le realizzazioni modellistiche permettono agli operatori di campionare e quantificare l'incertezza dei parametri operativi e la loro ricaduta sulle attese economiche del progetto. Kjetil Fagervik ha concluso: "RMS 2013 è lo strumento che fornisce all'utilizzatore una rappresentazione più accurata dei dati ed in minore tempo. Grazie alla nostra specifica esperienza, siamo in grado di integrare rapidamente e di condividere le conoscenze sul ciclo di vita dell'esplorazione. L'interpretazione guidata dalla modellistica di RMS 2013 e la gestione dell'incertezza permettono di quantificare l'incertezza ed il rischio ad essa correlata, consentendo una migliore gestione delle decisioni. I vantaggi sono disponibili sia in fase di stima nelle gare di appalto, sia nello sviluppo di nuovi giacimenti e di impianti operativi, sia nelle stime di investimento o di disinvestimento o in altri scenari tipici della gestione dei giacimenti". La soluzione di modellazione Roxar RMS di Emerson include oltre 20 moduli software completamente integrati, tra cui trovano posto l'interpretazione sismica, la modellazione strutturale, le analisi a griglie tridimensionali, la modellistica petrofisica e degli strati sedimentosi, la simulazione delle portate, la pianificazione dei pozzi di estrazione e gli strumenti di gestione modellistica dell'incertezza. RMS 2013 è compatibile con Red Hat Enterprise Linux 5 a 64-bit, Windows XP e Vista a 64-bit, oltre che con la versione Windows 7 a 64-bit.

Pubblicato il 3 Aprile 2014 - (1165 views)
Emerson Process Management Srl
Via Montello, 71/73
20038 Seregno - Italy
+39 0362 2285.1
+39 0362 243655
Visualizza company profile
Mappa

Soluzione software evoluta per la modellazione e lo sfruttamento dei giacimenti

Partendo dalla modellazione sismica, il software RMS 2013 di Emerson Process Management ottimizza gli investimenti grazie alla quantificazione del rischio geologico nelle fasi iniziali del progetto

RMS 2013 - Model Driven Interpretation

Più prodotti da questo inserzionista
Analizzatore continuo per gas
Valvole di sfiato di emergenza
Comunicatore portatile
Rilevatori ottici di fiamma
Software per ridurre i disturbi di processo
Misuratore di temperatura con tecnologia X-well Rosemount
Dispositivi per la misura di livello serie 5708
CHARM a sicurezza intrinseca
Sistema di monitoraggio wireless per l'industria chimica
Valvola a farfalla Fisher® 8590
Articoli correlati
Software All-in-One UniLogic
Software di supervisione
Sistemi per il condition monitoring
Encoder incrementali FA-Coder
IoT Connectivity Solutions
ENCODER FA-CODER GARNET
DataFEED edgeGate di Softing
Encoder con versioni mono e multigiro
Sistemi EX600 Wireless
Climatizzazione 4.0