Azionamenti a frequenza variabile

  Richiedi informazioni / contattami

Per applicazioni di movimentazione e trasporto dei materiali

Motori & Azionamenti

Azionamenti a frequenza variabile
Azionamenti a frequenza variabile

NORD DRIVESYSTEMS propone tre taglie preferenziali per azionamenti a frequenza variabile idonee nelle applicazioni di movimentazione e trasporto dei materiali. Esse coprono i tipici requisiti funzionali e di prestazioni in hub postali, applicazioni intralogistiche e sistemi di gestione dei bagagli. I sistemi di azionamento standardizzati semplificano notevolmente le fasi di acquisto, d'ingegnerizzazione, di messa in servizio, e la gestione delle parti di ricambio. Inoltre, sono particolarmente facili da installare, utilizzare e mantenere. La linea e i sistemi LogiDrive assicurano una maggiore snellezza dei processi di acquisto, ingegnerizzazione e formazione del personale. È necessario tenere a stock solo pochissime parti di ricambio. Di conseguenza, è possibile ridurre fino al 70% il TCO in hub postali, magazzini e sistemi di gestione dei bagagli.

Tre varianti, molta flessibilità

La linea LogiDrive è la soluzione per i sistemi di trasporto che si estendono per molte centinaia di metri. Gli azionamenti a frequenza variabile (VFD) permettono una semplice interconnessione a catena; da un azionamento all’altro si possono collegare brevi linee di alimentazione. NORD ha personalizzato su misura questa linea per la tecnologia intralogistica e aeroportuale. Tre varianti di motoriduttori rispondono a tutti i tipici requisiti di prestazioni. Motori sincroni a magneti permanenti IE4 con potenza nominale di 1,1 kW, 1,5 kW o 2,2 kW sono combinati con efficienti riduttori ortogonali a due stadi in due taglie per coppie fino a 260 Nm. I robusti inverter della serie NORDAC LINK permettono un’ampia gamma di velocità. I sistemi sono caratterizzati da un’elevata capacità di sovraccarico e offrono una gamma di funzioni singolarmente versatile. Sono disponibili interfacce per tutti i protocolli di comunicazione disponibili sul mercato, compresi PROFINET, Ethernet POWERLINK, EtherCAT ed EtherNet/IP.

Estremamente intuitivi ed efficienti

I sistemi LogiDrive possono essere installati facilmente, velocemente e in sicurezza grazie a connettori plug-in codificati. Selettori di manutenzione, selettori a chiave e selettori di direzione sui dispositivi permettono l’accesso diretto e flessibile ai singoli assi azionati per configurazione o assistenza. Sensori e attuatori possono essere collegati tramite connettori M12. I dati dei sensori raccolti dagli inverter possono essere passati a sistemi di livello superiore, riducendo il cablaggio altrimenti necessario. Gli inverter plug & play, preparametrizzati, semplificano anche la manutenzione. I componenti degli azionamenti possono essere facilmente sostituiti. Invece di estrarre le intere unità di azionamento, per esempio, è possibile cambiare solo il motoriduttore. Grazie alle loro carcasse in lega leggera, gli azionamenti compatti sono anche facili da maneggiare: mediamente, sono circa il 25% più leggeri degli azionamenti in lega di acciaio. I motori sincroni IE4 o Super Premium Efficiency dei sistemi LogiDrive spingono al massimo il loro potenziale di risparmio energetico nei sistemi di trasporto con frequente funzionamento a carico parziale. Consumando un’energia significativamente minore, si ammortizzano in un tempo molto breve.

Sicurezza integrata

I sistemi LogiDrive azionano in modo efficiente e sicuro trasportatori orizzontali, inclinati e verticali. Un monitor del carico protegge le apparecchiature azionate arrestando il motore nel caso di applicazioni bloccate. NORD può anche implementare le funzioni di sicurezza STO e SS1 secondo EN 61800-5-2 per ogni singolo asse azionato per mezzo di moduli elettronici certificati dal TÜV. Utilizzando il controllo vettoriale orientato al campo, gli inverter raggiungono un controllo a elevata precisione. 

Pubblicato il 18 Gennaio 2018 - (9310 views)
Nord Motoriduttori
Via Newton 22
40017 S. Giovanni in Persiceto - Italy
+39-051-6870-711
+39-051-827-749
Visualizza company profile
Mappa

Azionamenti a frequenza variabile

Per applicazioni di movimentazione e trasporto dei materiali

Più prodotti da questo inserzionista
Idee digitali per la fabbrica del futuro
I 30 anni della filiale danese di NORD Drivesystem
Distributore di campo flessibile e intelligente
Flange estrusore
Inverter per semplici applicazioni
Trattamento anticorrosione
Distributore di campo
Modulo d'interfaccia opzionale
Inverter, avviatori di motori ed elettronica
Riduttore monostadio a ingranaggi cilindrici
Riduttori Nord
Riduttori, motori ed elettronica
Motori e riduttori versatili
Motoriduttore elettronico
Unità automotive
Soluzioni Industry 4.0-ready
Motori ad alta efficienza Nord
Soluzioni di azionamento per Industry 4.0
Riduttori e motori Nord
Azionamenti elettrici industriali
Articoli correlati
Siemens Mobility collabora con Schaeffler
SIMa 2019 - 2-3 Ottobre - Nuvola Lavazza Headquarter
All’insegna della precisione
Attuatore per carichi pesanti
Schaeffler per l'elettrificazione dei veicoli
Per un posizionamento di altissima precisione
Motion Controller ampliato con EtherCAT
Il motore spogliato
Sistema motorfeedback digitali
Minimotori e servomotori
Cuscinetti obliqui
Servomotori BXT
Teste a snodo RODOBAL
Comandi di posizionamento
Azionamenti potenti a tutti i livelli
Motore flat per coppie elevate
Motore brushless con driver integrato
Motori passo-passo
Attuatore miniaturizzato
Riduttori per macchine utensili
Motion Controller ampliato con EtherCAT
Il motore spogliato
Massima precisione per sistemi di cambio utensile automatici
Riduttori di precisione per macchine utensili
SmartMotor: brushless con integrato driver e PROFINET
Micro motori e riduttori Brushless DC e Coreless DC
Riduttori per macchine utensili
Assi e cilindri Serie EAS e EAC
Unità passo passo Serie CVK
Attuatori lineari Serie DRS2