Contatore totalizzatore

Hengstler propone un contatore totalizzatore per il monitoraggio delle condizioni degli utensili di punzonatura

  • La soluzione Hengstler conta fino a 20 numeri al secondo
    La soluzione Hengstler conta fino a 20 numeri al secondo

Il contatore Colibri 490 di Hengstler conta ogni operazione di punzonatura e fornisce all'operatore un'indicazione a prima vista di quando l'utensile deve essere sostituito o sottoposto a manutenzione.

Funzionamento

Il contatore Colibri 490 viene azionato senza contatto attraverso un campo magnetico. Di conseguenza, polvere e sporcizia non possono pregiudicarne il funzionamento. Ciò è importante in particolare per i punzoni che producono trucioli e con essi anche abrasioni sottili. Il Colibri 490 inoltre resiste agli urti fino a 20 g e funziona anche in caso di vibrazioni fino a 2 g a 150 Hz. Forti getti d'acqua e temperature estreme tra -10°C e +50°C non alterano il funzionamento del contatore.

Prestazioni

L'elevata frequenza di conteggio di fino a 20 numeri al secondo permette l'uso con macchine a velocità di ciclo molto elevate. In aggiunta, le dimensioni compatte permettono l'installazione in un'ampia gamma di applicazioni, anche in quelle con poco spazio disponibile per l'installazione. Il display a 6 a 7 cifre alte 4 mm consente di visualizzare valori elevati ed è visibile anche quando l'utensile di punzonatura è inutilizzato. Infine, può essere fissato direttamente all'utensile, ad altri dispositivi o allo sportello di una macchina. La funzionalità meccanica lo rende idoneo alle applicazioni che funzionano senza elettricità.