Contattori push-in

  Richiedi informazioni / contattami

ABB introduce l’innovativa tecnologia Push–in per rendere i cablaggi dei contattori per l’avviamento dei motori più intuitivi, veloci e affidabili, evitando l’utilizzo di utensili

Elettronica & Componenti Elettrici

Contattori push-in
Contattori push-in
Contattori push-in
Contattori push-in

I cablaggi tramite i morsetti a vite o con i tradizionali sistemi a molla richiedono operazioni che seppur semplici, quando ripetute decine o centinaia di volte comportano un notevole dispendio di tempo oltre a non garantire una costanza nella qualità del contatto. Per questo ABB ha introdotto per il cablaggio dei propri contattori di avviamento dei motori la tecnologia Push-in a innesto diretto, che ha il vantaggio di non richiedere l’utilizzo di utensili nella fase di collegamento, per posizionare la molla prima di inserire il conduttore o, peggio ancora, per avvitare le viti di serraggio.

Semplice e veloce

È sufficiente, infatti, una leggera pressione per inserire il cavo rigido o dotato di capicorda direttamente nel punto di serraggio, dove una molla provvede a trattenere la parte nuda del conduttore contro il contatto in rame, bloccandolo automaticamente in posizione in modo sicuro e con una forza costante. Per i cavi di sezione piccola o senza puntalino e per la procedura di rimozione è invece sufficiente inserire un cacciavite da 3 mm nei fori dedicati per aprire il morsetto. La modalità a molla di ABB è più facile da utilizzare rispetto alla tecnologia a molla convenzionale e l'eventualità di danneggiare i morsetti è più remota. La tecnologia Push-in consente, pertanto, di risparmiare fino alla metà del tempo di cablaggio rispetto alle soluzioni a molla convenzionali e fino all’ottanta percento rispetto ai morsetti a vite, ottenendo in più collegamenti altamente affidabili. I morsetti auto serranti garantiscono una minore probabilità di errori di cablaggio aumentando notevolmente la produttività.

Intuitivo e automatizzato

Con la tecnologia a molla push-in, tutti i cavi e gli elementi di collegamento utilizzano lo stesso ingresso a forma arrotondata, mentre gli ingressi quadrati soprastanti sono chiaramente contrassegnati con il simbolo del cacciavite. In questo modo l’inserimento e la rimozione dei cavi diventano operazioni intuitive e facilmente ripetibili, senza il rischio di errori di cablaggio e senza che sia richiesta una formazione specifica dell’operatore.  Per la rimozione dei cavi su tutta la gamma è sufficiente un unico cacciavite di una sola misura. Inoltre, la soluzione con molla push-in consente l'inserimento dei cavi a 90° su tutti i morsetti. L'accesso frontale ai morsetti permette di fissare saldamente i cavi senza alcuna difficoltà e rende possibile il cablaggio automatizzato anche per mezzo di robot.

Stabile e affidabile

Lo speciale design della molla assicura un rigoroso controllo della forza del contatto, indipendente dall'operatore e garantisce un contatto elettrico eccellente, ottimizzando le prestazioni. I collegamenti con molla push-in risultano maggiormente affidabili anche negli ambienti più difficili. La resistenza a urti e vibrazioni della tecnologia a molla push-in è stata testata secondo le norme IEC 60068-2-27 e IEC 60068-2-6. Infine, grazie ai morsetti auto serranti, non è necessario procedere a successivi serraggi dopo il trasporto o durante il ciclo di vita del prodotto. In questo modo l'elevata solidità dei collegamenti è garantita per l'intera vita del dispositivo.

Potenze

La soluzione per l’avviamento dei motori con tecnologia Push-in prevede l’applicazione con potenze fino a 18,5 kW 400 V AC-3 e 50 A AC-1 (25 hp 480 V e 45 A 600 V per uso generico) ed è prevista su tutti i prodotti correlati; contattori, salvamotori, relè contattori, temporizzatori e blocchi di contatto ausiliari.

Installazione

Con questa soluzione per l'avviamento dei motori, i tempi di installazione sono dimezzati e ciò che prima si poteva solo immaginare è ora diventato realtà! La modalità push-in consente di inserire cavi rigidi o dotati di capicorda con puntalino senza l'ausilio di attrezzi, aumentando notevolmente la produttività.

Per la prima volta, il collegamento 2-in-1 di ABB consente di utilizzare cavi rigidi e con capocorda con puntalino (modalità push-in) o cavi senza puntalino (modalità a molla) nello stesso morsetto. In modalità push-in, è possibile collegare i cavi inserendoli con una semplice pressione manuale.

I kit di collegamento, per il cui montaggio e smontaggio non sono richiesti attrezzi, riducono notevolmente i tempi di installazione. È possibile collegare dispositivi per avviatori diretti, teleinvertitori e avviatori a stella-triangolo senza utilizzare cavi.

Le connessioni ad alta capacità sono ottimizzate per soluzioni di avviamento motori con potenza fino a 18,5 kW 400 V AC-3 e 50 A AC-1 (25 hp 480 V e 45 A uso generale). È compresa anche una protezione da cortocircuito senza fusibili fino a 100 kA. Gli accessori per i prodotti a molla push-in possono essere montati sulla gamma di contattori e salvamotori con fissaggio a vite standard.

Connessioni sempre affidabili

Lo speciale design della molla garantisce un contatto elettrico eccellente e assicura un rigoroso controllo della forza del contatto, indipendente dall'operatore, ottimizzando le prestazioni. I collegamenti con molla push-in sono affidabili anche negli ambienti più difficili. La resistenza a urti e vibrazioni della tecnologia a molla push-in è stata testata secondo le norme IEC 60068-2-27 e IEC 60068-2-6. Grazie ai morsetti autoserranti, non è necessario procedere a successivi serraggi dopo il trasporto o durante il ciclo di vita del prodotto. L'elevata solidità dei collegamenti è garantita per l'intera vita del dispositivo.

Pubblicato il 13 Novembre 2019 - (1144 views)
ABB Spa - ABB Sace Division
Via Luciano Lama 33
20099 Sesto San Giovanni - Italy
+39-02-24141
+39-02-24143713
Visualizza company profile
Mappa

Contattori push-in

ABB introduce l’innovativa tecnologia Push–in per rendere i cablaggi dei contattori per l’avviamento dei motori più intuitivi, veloci e affidabili, evitando l’utilizzo di utensili

Più prodotti da questo inserzionista
Soluzione di disaster recovery
Motori sincroni a riluttanza
Una storia digitale firmata ABB Motion
Produzione industriale di prodotti gourmet
Sensore per monitoraggio motori
Motori per l'industria alimentare
Messa in servizio virtuale
L'importanza del processo di rintracciabilità
Riduttori a 4 e 5 stadi
Soluzione “all-in-one” per il controllo intelligente delle reti
Articoli correlati
Connettori in lega di metallo
Cavi servo motore
Controllori di potenza avanzati
Strumento palmare all-in-one
Generatore containerizzato
Celle di carico industriali
Switch per macchine confezionatrici
Gripper per movimentazione di mobili componibili
Piattaforma software per la gestione delle verifiche di sicurezza elettrica
Monitoraggio totale della qualità della tensione
Semiconduttori di potenza Fuji Electric
Soluzioni di potenza per medicale
Moduli IGBT
Moduli IGBT di Fuji Electric
Smart Datalogger 4G/LTE
Semiconduttori di potenza
Certificatore WireXpert 4500
Alimentatori per la tecnologia edile
Semiconduttori di potenza
Servizi e distribuzione di elettronica
Connettori in lega di metallo
Strumento palmare all-in-one
Monitoraggio totale della qualità della tensione
E COR: casse con fissaggio a parete
Connettore M12 Push-Pull il 1° Standard Internazionale
Convertitori di frequenza con elevate prestazioni di controllo
Certificatore per tutti gli standard di cablaggio
Serie M12 di Smiths Interconnect - disponibile presso TTI
Relè di sicurezza Micro Size SFM di Panasonic - presso TTI
E COR casse con fissaggio a parete in lamiera d’acciaio