Una storia digitale firmata ABB Motion

Per ABB Motion, il futuro non è solo disporre dei migliori motori e azionamenti al mondo, ma anche e soprattutto di soluzioni digitali

  • Morten Wierod, Presidente della divisione Motion di ABB
    Morten Wierod, Presidente della divisione Motion di ABB
  • Sebastian Linko, Head of Communications di ABB Motion
    Sebastian Linko, Head of Communications di ABB Motion
  • Condition-based Maintenance pad
    Condition-based Maintenance pad

Alla trentesima edizione di SPS Norimberga abbiamo avuto il piacere di incontrare Morten Wierod, Presidente della Divisione Motion di ABB, e Sebastian Linko, Head of Communications per ABB Motion. Con loro abbiamo parlato di efficienza energetica, Industria 4.0, manutenzione predittiva e Motion Control.

IEN Italia: Mr. Wierod, quando ha iniziato a lavorare per ABB?

M. Wierod: L'inizio della mia carriera in ABB risale al 1998, quando ho iniziato come Area Sales Manager per ABB Norvegia. Due anni dopo sono stato nominato Export Manager e poi Local Business Unit Manager for Breakers & Switches, prima per la divisione Norvegia e poi per ABB China. Nel 2011 mi sono trasferito in Svizzera e sono diventato Amministratore Delegato della Business Unit Control Products e successivamente della Unit Drives. Da aprile 2019 sono Presidente del Motion Business e Membro del Comitato Esecutivo del Gruppo.

IEN Italia: Mr. Linko, qual è il suo background e com'è lavorare in ABB?

S. Linko: Il mio background è in Comunicazione e Relazioni con gli investitori. Prima di entrare in ABB, ho lavorato per una società di servizi IT, poi per Vacon, una società di azionamenti AC, successivamente acquisita da Danfoss, e negli ultimi 4 anni sono stato con Wirepas, una startup che si concentra sulla connettività IoT. Quando mi sono unito ad ABB, sono tornato al settore dei motori e degli azionamenti. È molto motivante per diversi motivi: il più importante è sicuramente il messaggio di efficienza energetica che abbiamo e che trasmettiamo, soprattutto come leader nel mercato.

IEN Italia: Quali sono le innovazioni che state mostrando qui a SPS Norimberga?

M. Wierod: Esporre i nostri motori e azionamenti leader del settore a SPS è per noi importantissimo. Tuttavia, sono le nostre soluzioni digitali ad essere veramente al centro della scena. Ad esempio, stiamo parlando con i nostri clienti del nostro ABB Ability™ Condition Monitoring per propulsori. Si tratta di un sistema intelligente dotato di sensori intelligenti e connettività Cloud che raccoglie dati da azionamenti, motori, cuscinetti, ingranaggi e pompe. Questi dati vengono analizzati e presentati ai clienti in un unico portale, in modo che possano visualizzare tutti i parametri chiave dei singoli asset come un unico sistema unificato. Combinando l'analisi dei dati con la nostra esperienza, possiamo aiutare i clienti a ottimizzare le prestazioni e l'efficienza delle apparecchiature rotanti. I dati identificano anche eventuali problemi, in modo che i clienti possano agire prontamente prima che si verifichino guasti, per prevenire tempi di inattività non pianificati e prolungare la durata delle apparecchiature.

Di recente, abbiamo ampliato il campo di applicazione del nostro concept ABB Ability™ Digital Powertrain con una nuova opzione di servizio di Condition-Based Maintenance per azionamenti. Questa nuova opzione fornisce il primo avviso possibile di eventuali condizioni anomale che potrebbero causare il guasto prematuro di un'unità. Il servizio è destinato agli azionamenti in applicazioni critiche nell'industria petrolifera e del gas, dei metalli, dell'acqua e delle acque reflue e della cellulosa e della carta, dove è essenziale evitare costosi arresti imprevisti degli impianti.

Il servizio di Condition-Based Maintenance monitora continuamente i componenti chiave in un variatore di velocità (VSD), per esempio ventilatori, semiconduttori e condensatori. I sensori termici, di tensione e di potenza raccolgono dati sulla temperatura ambiente e sulle variazioni di carico dei componenti e misurano l'impatto quotidiano sulla loro durata. Gli algoritmi basati su cloud e l'analisi statistica stimano il livello di stress sui componenti e ne calcolano la durata residua. Se si prevede un guasto prima della successiva operazione di manutenzione pianificata, la direzione può prendere una decisione pienamente basata sui fatti di cui è a conoscenza per agire e prevenire un arresto non pianificato. In alcuni casi, il servizio di Condition-Based Maintenance potrebbe indicare che i componenti del convertitore di frequenza sono meno sollecitati del normale e durano più a lungo del previsto. Pertanto, è possibile estendere intervalli regolari di manutenzione preventiva per aumentare la produttività e ridurre i costi.

IEN Italia: Che dire del futuro di ABB Motion?

M. Wierod: Penso che vedrete l'espansione dei cambiamenti che abbiamo visto negli ultimi anni. Sempre più investimenti in applicazioni, software, soluzioni digitali è una tendenza destinata a continuare. Credo ancora in hardware solido e affidabile come i motori e gli azionamenti. Sicuramente presteremo sempre più attenzione all'esperienza dell'utente; renderemo inoltre più semplice l'accesso ai dati per fornire soluzioni più flessibili e più veloci ai nostri clienti industriali.

IEN Italia: Pensate che l'industria 4.0 sia ancora il futuro o ABB sta già entrando nel "5.0"?

S. Linko: Industria 4.0 è oggi in parte realtà e in parte ancora lavori in corso. Siamo nel bel mezzo di quella fase di esecuzione, ma in ABB Motion stiamo già pensando a cavalcare la prossima onda che verrà. È lo stesso di quando parliamo di 4G e 5G. Il 5G sta arrivando ma ci vorranno ancora alcuni anni prima che diventi un vero standard. Viaggiando per il mondo, vediamo però che la maggior parte è dominata dal 4G. Troppo spesso parliamo di rivoluzioni quando invece è tutta un’evoluzione e un miglioramento graduale.

 

Marta Roberti

m.roberti@tim-europe.com