Convertitori di frequenza decentralizzati

dotati di un bus di sistema proprietario per un cablaggio semplice

  • Convertitori di frequenza decentralizzati
    Convertitori di frequenza decentralizzati

I convertitori di frequenza SK 200E di Nord-Motoriduttori di San Giovanni Persiceto (BO) sono dotati di un bus di sistema proprietario che consente un cablaggio semplice ed economico in opera. Collegato a un bus di campo o ad un sistema Ethernet Industriale tramite un´unità tecnologica bus che opera come gateway, il bus di sistema può supportare fino a quattro inverter di frequenza. Sino a quattro azionamenti quindi, possono essere connessi al sistema di comunicazione di livello superiore in un singolo nodo. Tutti i dati sono pertanto disponibili su ogni interfaccia diagnostica, ossia gli utenti possono accedere a tutti i set di dati da qualsiasi dispositivo connesso al bus di sistema attraverso interfacce RS232 sia sugli inverter che sull´unità tecnologica.

Sono disponibili box tecnologici per Profibus, PROFINET, DeviceNet, CAN-open ed EtherCAT. NORD sta attualmente sviluppando ulteriori modelli per gli standard Industrial Ethernet POWERLINK ed EtherNet/IP. E' altresì disponibile un´ampia gamma di opzioni per controllo, configurazione e diagnostica: gli utenti possono programmare semplici funzioni di azionamento direttamente sugli inverter tramite selettori DIP. Dispositivi operativi come il PotiAdapter, il SimpleBox e il ParameterBox permettono agli utenti di accedere agli inverter tramite interfaccia RS232/RS485. A completamento, NORD offre il software gratuito e intuitivo NORD CON per la connessione al laptop.

Il programma è caratterizzato da un´interfaccia utente chiaramente organizzata, varie opzioni di stampa e archiviazione, e da una funzione oscilloscopio che permette la regolazione ottimale dei sistemi di azionamento. Con i grafici ottenuti delle grandezze di interesse, è possibile registrare e analizzare tutte le caratteristiche degli azionamenti. Questo consente agli utenti di ottimizzare le impostazioni specifiche alle applicazioni come il controllo freni o funzioni di sollevamento. Il convertitore di frequenza memorizza tutti i parametri che possono essere modificati attraverso un control box o NORD CON in un modulo EEPROM estraibile. Il modulo può essere facilmente scambiato, permettendo all´utente di trasferire rapidamente set di parametri fra varie unità per una veloce messa in esercizio.