Fresa ad alte prestazioni per la lavorazione dell'alluminio

PFERD ha presentato un utensile con alte capacità di asportazione, sviluppato per la lavorazione dell'alluminio e l'uso su smerigliatrici angolari

  • Fresa ad alte prestazioni per la lavorazione dell'alluminio
    Fresa ad alte prestazioni per la lavorazione dell'alluminio
  • Fresa ad alte prestazioni per la lavorazione dell'alluminio
    Fresa ad alte prestazioni per la lavorazione dell'alluminio

PFERD Italia ha presentato un articolo per la sgrossatura dell’Alluminio. PFERD ha, infatti, presentato ALUMASTER, un innovativo utensile vincitore anche del Premio per il prodotto più innovativo assegnato quest’anno dall’Ente Fiera di Colonia.

ALUMASTER

L'innovativo High Speed Disc ALUMASTER® è un utensile unico nel suo genere, con una capacità di asportazione eccezionale, specificamente sviluppato per la lavorazione dell'alluminio e l'uso su smerigliatrici angolari. L’utilizzo è previsto esclusivamente per materiali alluminosi. Altri materiali come l'acciaio, la ghisa, l'ottone ecc. a causa del loro comportamento di usura non possono essere lavorati con ALUMASTER® in modo economico. Nel corso dell’anno, dopo il successo avuto con l'introduzione di ALUMASTER, PFERD ha introdotto una nuova versione che include un rivestimento HICOAT.

Vantaggi e applicazioni

Il rivestimento impedisce che i trucioli aderiscano e riduce l'usura causata dalle leghe di alluminio abrasive. I vantaggi del sistema ALUMASTER consistono soprattutto nel non generare polveri dannose ed esplosive, nella grande capacità di asportazione e nella lunga durata. I principali campi di applicazione vanno dalle costruzioni navali, ai vagoni ferroviari, ai silos, contenitori e veicoli. Le specifiche aree di utilizzo spaziano dalle lavorazioni di saldature a gola, a quelle di spigoli/bisellature e alla modifica di geometrie.