Dietro le porte di Agrozone, si sta "creando" un fulmine.
Questo centro di innovazione all'avanguardia si trova in Olanda. Qui Agrozone genera artificialmente fulmini in un ambiente controllato per produrre ozono in loco. Questo ozono viene poi impiegato per purificare l'acqua attraverso un processo naturale ed ecologico.
I loro sistemi sono connessi non a nuvole di pioggia, ma ad una piattaforma cloud IIoT che consente ad Agrozone di servire meglio i propri clienti e di ottimizzare il processo tramite l'applicazione intelligente dell'IoT.
Cos’è l’ozono? Come viene utilizzato?
Le molecole di ossigeno (O₂) sono composte da due atomi di ossigeno, mentre l'ozono (O₃) ne contiene tre. L'ozono è presente naturalmente nell'ambiente e può essere generato in diversi modi. Durante i temporali, le tensioni estremamente elevate producono ozono, conferendo all'aria quel caratteristico profumo di fresco dopo un fulmine. Ed è esattamente questo che Agrozone riproduce in un ambiente controllato.
Perchè la connettività Cloud & l’accesso remoto sono cruciali?
Generare ozono tramite fulmini o alta tensione è un processo di grande precisione. Inoltre, l'ozono è molto volatile e si riconverte rapidamente in ossigeno. Per Agrozone, è quindi importante calibrare il sistema al momento dell'installazione ed è assolutamente cruciale che il personale monitori attentamente i processi in corso e ricalibri il sistema in caso di modifiche.
Per Agrozone, la piattaforma UniCloud IIoT di Unitronics si è rivelata la combinazione perfetta, fornendo sia una visualizzazione intuitiva dei dati sia capacità di accesso remoto. UniCloud li aiuta ad ottimizzare il processo di calibrazione e riduce notevolmente la necessità per Agrozone di viaggiare in tutto il mondo presso le sedi dei clienti.
Agrozone collabora con gli esperti di automazione Isotron; su loro raccomandazione, avevano già basato il controllo e la gestione del proprio sistema sui PLC UniStream di Unitronics, rendendo l'aggiunta di UniCloud estremamente semplice.
Le funzionalità chiave includono:
-
Monitoraggio Remoto e Dashboard
-
Dati in tempo reale di concentrazione di ozono, tensione, temperatura e portata.
-
Grafici intuitivi che permettono sia agli ingegneri di Agrozone che agli utenti finali di individuare a colpo d'occhio tendenze e anomalie.
-
-
Allarmi automatici & Notifiche
-
Trigger SMS/e-mail basati su soglie per deviazioni nella produzione di ozono o nello stato del sistema.
-
Il sistema abilita la Manutenzione Proattiva evitando fermi macchina non pianificati.
-
-
Workflow di Calibrazione Ottimizzato
-
L’accesso remoto sicuro ai parametri PLC accelera le regolazioni.
-
Riduce i costi di viaggio e accorcia i tempi di messa in servizio per i nuovi impianti.
-
Ora, esaminando i dati insieme ai loro clienti, Agrozone ha migliorato sia il supporto che la soddisfazione del cliente.
Miglioramento delle Vendite e della Fiducia dei Clienti
Le nuove funzionalità IIoT offerte da UniCloud sono molto attraenti per i clienti e permettono al team di vendita di Agrozone di potenziare il marketing.
I clienti ora hanno una visione diretta delle prestazioni del loro sistema tramite i loro dispositivi mobili e beneficiano di una maggiore trasparenza, il che aumenta la loro tranquillità. Le notifiche automatiche li avvisano di potenziali problemi, garantendo una manutenzione proattiva.
Abbinando i PLC UniStream di Unitronics con la piattaforma UniCloud IIoT, Agrozone ha trasformato un processo di disinfezione naturale in un servizio gestito da remoto e basato sui dati, che massimizza il tempo di attività e ispira fiducia nei clienti.





































