Controller PLC & HMI

Cinque fattori da considerare quando si sceglie uno di questi dispositivi

  • Controller PLC & HMI
    Controller PLC & HMI

Unitronics offre una vasta gamma di controllori PLC & HMI e aiuta i clienti a scegliere i dispositivi più adatti alle loro esigenze. Selezionare il produttore che sta dietro una marca di controller è una decisione importante, così come lo è sapere quali sono i requisiti CPU e I/O. Di seguito cinque fattori da considerare nel momento in cui si sceglie un dispositivo.

1. PLC: una vasta gamma

Il marchio scelto deve avere una vasta e completa gamma di prodotti in grado di soddisfare tutte le esigenze della clientela. I PLC, per esempio, devono essere in grado di fornire memoria sufficiente per supportare I/O, accedere e manipolare dati storici, nonché eseguire il programma di controllo. Dove la velocità di esecuzione è critica, deve anche essere considerata la velocità di elaborazione. Influenzati dal settore della telefonia mobile, i clienti si aspettano pannelli HMI touch a colori per avere la finestra di comunicazione tra operatore e sistema. Alcuni produttori forniscono PLC+HMI con moduli onboard o snap-on I/O che, oltre a risparmiare spazio, riducono notevolmente il cablaggio.

2. Comunicazione: dati e altro

Flessibilità è la parola chiave. Importanti protocolli datacom industriali includono MODBUS, CANopen e altre tipologie di CANbus, come CAN Layer2 e EtherNetIP. Alcune marche supportano anche protocolli come SNMP e FTP. I supporti Web Server – la possibilità di accedere a un PLC via web browser – e VNC sono ottimi metodi di accesso remoto a un PLC, mentre SMS ed email sono molto utili per la notifica tramite dispositivo mobile. Si potrebbe anche volere il supporto modem GPRS/GSM.

3. Programmazione: cercare software intelligenti

Il risparmio di tempo è il vantaggio principale di un software progettato in modo intelligente. Ci sono due fattori particolarmente importanti da considerare:

  • Facilità d’uso: un design ergonomico significa che non c’è bisogno di cercare elementi durante la programmazione. Inoltre, la costruzione logica e consistente permette di risparmiare tempo, poiché il programmatore sa intuitivamente cosa fare anche quando si programma un compito particolare per la prima volta;
  • Riutilizzabilità: sia che si stanno programmando funzioni Ladder o C, progettando schermi HMI e pagine Web o creando controlli personalizzati, la possibilità di riutilizzare il proprio lavoro in progetti diversi farà risparmiare grandi blocchi di tempo.

4. Manutenzione: assistenza e supporto

I produttori di PLC dovrebbero offrire un alto livello di customer care. L’assistenza personale – intendendo da persone, non sistemi automatizzati – disponibile 24 ore su 24 è estremamente preziosa. Questo è ciò che può fare la differenza nel rispetto delle scadenze e nel mantenimento della clientela. Documenti di supporto, specifiche e guide dovrebbero essere inoltre prontamente disponibili e gratuiti.

5. Costo: costo totale di proprietà

Il costo non è limitato al denaro reale che si paga per l’acquisto del PLC. I costi di sviluppo e i futuri costi di manutenzione possono creare o distruggere il margine di profitto. Pertanto, quando si acquista un PLC, ricordarsi di selezionare la società dietro quel PLC.

www.unitronicsplc.com