Lunedì, 20 Novembre 2017

Log in

Effettua il log in per accedere a tutti i contenuti
e le funzioni.

Novità di prodotto

Controller PLC & HMI

Cinque fattori da considerare quando si sceglie uno di questi dispositivi

Pubblicato il 10 Novembre 2016 - ( views)

da Marta Roberti

Unitronics offre una vasta gamma di controllori PLC & HMI e aiuta i clienti a scegliere i dispositivi più adatti alle loro esigenze. Selezionare il produttore che sta dietro una marca di controller è una decisione importante, così come lo è sapere quali sono i requisiti CPU e I/O. Di seguito cinque fattori da considerare nel momento in cui si sceglie un dispositivo.

1. PLC: una vasta gamma

Il marchio scelto deve avere una vasta e completa gamma di prodotti in grado di soddisfare tutte le esigenze della clientela. I PLC, per esempio, devono essere in grado di fornire memoria sufficiente per supportare I/O, accedere e manipolare dati storici, nonché eseguire il programma di controllo. Dove la velocità di esecuzione è critica, deve anche essere considerata la velocità di elaborazione. Influenzati dal settore della telefonia mobile, i clienti si aspettano pannelli HMI touch a colori per avere la finestra di comunicazione tra operatore e sistema. Alcuni produttori forniscono PLC+HMI con moduli onboard o snap-on I/O che, oltre a risparmiare spazio, riducono notevolmente il cablaggio.

2. Comunicazione: dati e altro

Flessibilità è la parola chiave. Importanti protocolli datacom industriali includono MODBUS, CANopen e altre tipologie di CANbus, come CAN Layer2 e EtherNetIP. Alcune marche supportano anche protocolli come SNMP e FTP. I supporti Web Server – la possibilità di accedere a un PLC via web browser – e VNC sono ottimi metodi di accesso remoto a un PLC, mentre SMS ed email sono molto utili per la notifica tramite dispositivo mobile. Si potrebbe anche volere il supporto modem GPRS/GSM.

3. Programmazione: cercare software intelligenti

Il risparmio di tempo è il vantaggio principale di un software progettato in modo intelligente. Ci sono due fattori particolarmente importanti da considerare:

  • Facilità d’uso: un design ergonomico significa che non c’è bisogno di cercare elementi durante la programmazione. Inoltre, la costruzione logica e consistente permette di risparmiare tempo, poiché il programmatore sa intuitivamente cosa fare anche quando si programma un compito particolare per la prima volta;
  • Riutilizzabilità: sia che si stanno programmando funzioni Ladder o C, progettando schermi HMI e pagine Web o creando controlli personalizzati, la possibilità di riutilizzare il proprio lavoro in progetti diversi farà risparmiare grandi blocchi di tempo.

4. Manutenzione: assistenza e supporto

I produttori di PLC dovrebbero offrire un alto livello di customer care. L’assistenza personale – intendendo da persone, non sistemi automatizzati – disponibile 24 ore su 24 è estremamente preziosa. Questo è ciò che può fare la differenza nel rispetto delle scadenze e nel mantenimento della clientela. Documenti di supporto, specifiche e guide dovrebbero essere inoltre prontamente disponibili e gratuiti.

5. Costo: costo totale di proprietà

Il costo non è limitato al denaro reale che si paga per l’acquisto del PLC. I costi di sviluppo e i futuri costi di manutenzione possono creare o distruggere il margine di profitto. Pertanto, quando si acquista un PLC, ricordarsi di selezionare la società dietro quel PLC.

www.unitronicsplc.com


Richiesta informazione gratuita

Log in con il tuo account IEN.eu

Crea un account - Hai dimenticato la tua password?

Inserisci i tuoi contatti
Torna su

Crea un account - Hai dimenticato la tua password?

Informazioni su : Unitronics

Company Profile

Visualizza indirizzo - telefono - fax

Airport City
P.O. Box 300
70100 Ben Gurion Airport

Tel.: +972-3-9778888
Fax: +972-3-9778877


Ulteriori informazioni su questo fornitore su siti web partner


Altri prodotti su questo fornitore

Abbonati a IEN Italia

Da più di 10 anni IEN Italia è la fonte affidabile che i decision makers scelgono per la ricerca di nuovi prodotti e soluzioni in campo industriale.

Leggi IEN Italia