Giunti flessibili

  Richiedi informazioni / contattami

con elemento elastico in poliacetalico

Motori & Azionamenti

Giunti flessibili
Giunti flessibili

Lika Electronic di Carrè (VI) presenta la nuova serie di giunti flessibili MOR tipo Oldham che si presta ottimamente all'installazione nei motori passo-passo, i motori general purpose per applicazioni industriali standard e gli alberi rotanti in genere. La riprogettazione dell'elemento elastico di interposizione e dei due mozzi laterali ha permesso di ridurre l'ingombro complessivo e contemporaneamente di ampliare la gamma dei diametri albero disponibili per ciascun modello, aumentandone il momento torcente. L'elemento elastico, in solido poliacetalico dalle buone caratteristiche meccaniche e un'adeguata resistenza all'usura, alla fatica e agli agenti chimici, presenta un nuovo disegno che introduce dei distanziatori capaci di favorire l'assorbimento anche di ampi dissasamenti laterali e angolari, fungendo inoltre di supporto alla struttura.

Questo da un momento flettente, dall'altro consente di aumentare il disallineamento angolare ammissibile fino a 3° (invece dei consueti 1° - 1,5° dei modelli comparabili). Dopo un primo periodo di utilizzo, il carico di slittamento diventa minimo, la forza di reazione eccentrica generata dal disallineamento si riduce e la forza esercitata sull'albero si affievolisce. Molteplici sono i vantaggi ulteriormente introdotti dal nuovo design. Nella serie MOR il momento torcente è significativamente maggiore rispetto a quello di giunti tipo Oldham similari con elemento di interposizione in resina, arrivando fino a 160 Nm. Inoltre MOR è in grado di assorbire efficacemente le vibrazioni dal momento che l'ampiezza a frequenza naturale è minima. Per quanto concerne poi i diametri albero disponibili, le dimensioni estremamente compatte non impediscono di fruire di un'ampia scelta per ciascun modello, incrementando anzi la disponibilità rispetto a modelli comparabili.

Per esempio, il modello MOR20 con fissaggio dei mozzi mediante grani vanta una gamma estesa di diametri da 4 a 12 mm pur in un corpo di minimo ingombro che presenta un diametro esterno di 20 mm e una lunghezza complessiva di 21,4 mm. MOR può essere richiesto anche con diametri albero diversi sui due lati comando e condotto. Inoltre, il giunto è isolato elettricamente (fino a 20 kV), preservando perciò l'integrità del dispositivo da eventuali danneggiamenti indotti da correnti parassite. La serie MOR è disponibile nel range di dimensioni da 6 a 68 mm di diametro esterno e da 1 a 38 mm di diametro dell'albero, in una varietà di mozzi con fissaggio a grani, a morsetto, con cava per chiavetta e con morsetto e cava per chiavetta. La temperatura di esercizio è compresa tra -20°C e +80°C.

Pubblicato il 11 Aprile 2013 - (1018 views)
Lika Electronic Srl
Via S. Lorenzo, 25
36010 Carré - Italy
+39-0445 806600
+39-0445 806699
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Encoder bearingless
Encoder con versioni mono e multigiro
Encoder con interfaccia Ethernet/IP
Encoder con interfaccia Ethernet/IP integrata
Encoder con interfaccia Ethernet
Encoder per la robotica
Encoder con interfaccia bus di campo ed ethernet
Controller per la sicurezza
Encoder lineare da 36 mm
Encoder e attuatori
Safety controller per sensori ed encoder
Encoder bearingless
Encoder con interfaccia Ethernet/IP integrata
Encoder in acciaio inox
Encoder incrementali e assoluti in versione kit e modulare
Giunti per motori passo-passo
Safety controller per encoder
Sistema completo per cambi formato
Encoder certificati ATEX
Encoder a filo incrementale SFE
Articoli correlati
Si conferma un altro anno di crescita per SKF
Un motore svizzero perforerà in profondità il suolo di Marte
maxon motor acquisisce il costruttore di motori Parvalux
Attuatore lineare elettrico
Viti a ricircolazione di sfere
Cilindri elettrici miniaturizzati
Inverter a frequenza variabile
Servomotori DC brushless piatti
maxon lancia altri Controller con EtherCAT
Cuscinetti a rulli conici con 300 varianti dimensionali
EPOS4 con EtherCAT
Interazione di componenti di azionamento
Sistemi di azionamento meccatronici
RODOGRIP di Getecno
Sistemi di maxon motor
Serie di freni
Soluzioni per l'industria siderurgica
Motoriduttore elettronico
Riduttori cicloidali
Motore flat per coppie elevate