Gripper per rimozione automatizzata

Utilizzato soprattutto per componenti geometricamente complessi, come quelli utilizzati nell'industria automobilistica

  • Con i tool end-of-arm specifici di Piab la gestione automatizzata di parti stampate ad iniezione, non ancora completamente raffreddate, è facile (fonte: Piab Vakuum GmbH)
    Con i tool end-of-arm specifici di Piab la gestione automatizzata di parti stampate ad iniezione, non ancora completamente raffreddate, è facile (fonte: Piab Vakuum GmbH)
  • Con i tool end-of-arm specifici di Piab la gestione automatizzata di parti stampate ad iniezione, non ancora completamente raffreddate, è facile (fonte: Piab Vakuum GmbH)
    Con i tool end-of-arm specifici di Piab la gestione automatizzata di parti stampate ad iniezione, non ancora completamente raffreddate, è facile (fonte: Piab Vakuum GmbH)

Le parti stampate ad iniezione possono avere forme semplici, piane o molto complesse. L’end-of-arm (EOAT) deve essere costruito di conseguenza per un processo di scarico automatico. I requisiti aumentano se le parti da rimuovere devono essere cromate in un secondo momento. La nuova divisione di Piab, Robotic Gripping, è specializzata nello sviluppo di tool di presa per i diversi livelli di complessità. Con questo approccio, l'equilibrio ottimale tra requisiti di qualità e di costo può essere raggiunto per ogni componente.

Massimizzare l'automazione del processo di produzione

Le parti in plastica stampate ad iniezione sono utilizzate in una vasta gamma di applicazioni, che vanno da semplici geometrie piatte a geometrie curve molto complesse. L'obiettivo della produzione di questi componenti è massimizzare l'automazione del processo di produzione per ridurre al minimo i tempi di ciclo, ridurre i costi e garantire standard di qualità coerenti. Lo scarico automatico dei componenti finiti svolge un ruolo essenziale e pone requisiti elevati nella progettazione degli end-of-arm tools (EOAT). Con l'acquisizione di SAS e Feba Automation Piab unisce il meglio dei due mondi della costruzione di gripper e può offrire sia gripper basati su profili quadrati standard sia sulla base di profili tondi, a seconda del componente e della richiesta del cliente.

Concetto di gripper Piab

Il concetto di gripper Piab basato su profili tondi viene utilizzato soprattutto per componenti geometricamente complessi, come quelli utilizzati nell'industria automobilistica, vale a dire per i paraurti, che vengono rimossi dallo stampo - lato ugello. Consente una maggiore flessibilità in termini di posizionamento dei componenti sul gripper. Il peso inferiore del gripper protegge la meccanica del robot e riduce la sua suscettibilità alle interferenze. Di conseguenza, sono possibili carichi utili più elevati o l'uso di un robot più piccolo.

Estrazioni di componenti

Un ulteriore requisito specifico sono le estrazioni di componenti, che devono essere zincati - per essere cromati - in seguito. Eventuali segni e piccoli graffi sulla superficie cromata sarebbero immediatamente visibili. Piab ha sviluppato una pinza speciale per la rimozione automatica di tali pezzi stampati ad iniezione. Questa pinza si aggancia allo strumento di stampaggio ad iniezione tramite speciali unità di centraggio. Gli elementi di contatto floccati, che corrispondono alla forma negativa del componente, gestiscono le parti con cura e delicatezza. Il componente viene tenuto nello stampo negativo sulle dita della pinza che toccano il componente solo sul lato non visibile. In questo modo, anche i componenti più sensibili possono essere gestiti facilmente e automaticamente in alta qualità in modo costante.