Il drive si trasforma in sensore IIoT

Utilizzare il tuo drive come un supersensore

  • Il drive si trasforma in sensore IIoT
    Il drive si trasforma in sensore IIoT

Utilizzare il drive come un supersensore. È questo il concetto rivoluzionario che si cela dietro alcune delle funzionalità di cui dispongono i convertitori di frequenza smart di Danfoss Drives, le cui caratteristiche consentono di assimilarlo a un vero e proprio sensore Industrial IoT capace di raccogliere i dati di processo da più fonti e di combinarli e analizzarli in ottica edge per restituire importanti informazioni sullo stato del processo. 

Questa funzionalità si rivela estremamente utile nel caso soprattutto di sistemi complessi, in quanto evita di aggiungere ulteriori sensori e complicazioni tecniche al sistema di automazione.

Il drive può inoltre essere impiegato, oltre che per ottimizzare le prestazioni energetiche e di motion, anche come hub intelligente per sensori esterni già presenti sull’impianto - ad esempio di vibrazione, temperatura, pressione ecc. - per consentire il monitoraggio dell’applicazione in base alle condizioni rilevate. 

In questo senso i drive Danfoss, oltre che come sensore IIoT, offrono funzionalità gateway, che consentono di ridurre i costi complessivi di sistema operando in modalità open con qualsiasi piattaforma e applicazione di manutenzione predittiva a cui inviare i dati raccolti e preelaborati.