Industrial SPE Single Pair Ethernet secondo IEC 63171

Y-SPE per la trasmissione dei dati del futuro

  • Industrial SPE Single Pair Ethernet secondo IEC 63171
    Industrial SPE Single Pair Ethernet secondo IEC 63171

Grazie al suo largo range e al livello di comunicazione uniforme, Single Pair Ethernet (SPE) è considerato fondamentale per la transizione verso l'IIoT e l'Industria 4.0.
Per questa nuova tecnologia, Yamaichi Electronics ha sviluppato la serie Y-SPE, che comprende connettori IP20 e anche M12 con protezione IP67 in conformità agli standard IEC 63171-2|5|6|7.

Il vantaggio è l'utilizzo di due soli contatti, anziché quattro o otto come in precedenza. In questo modo si riducono i costi, si risparmia spazio, peso e tempo durante l'assemblaggio. Grazie al numero ridotto di filamenti, si riducono anche i potenziali errori durante l'assemblaggio.

Per garantire ulteriormente l'alimentazione, SPE offre la possibilità di utilizzare Power over Data Line (PoDL) con circa 50W. Per i componenti che richiedono maggiore potenza, sono previsti connettori ibridi, come quelli specificati nella bozza dello standard 63171-7.

Se necessario, Yamaichi offre anche prototipi iniziali. Sono inoltre possibili progettazioni personalizzate e connettori specifici per il settore automobilistico.