Inverter FR-A800 con funzione di autotuning

  Richiedi informazioni / contattami

per incrementare la produttività delle macchine e ridurre i consumi

Motori & Azionamenti

Inverter FR-A800 con funzione di autotuning
Inverter FR-A800 con funzione di autotuning

Mitsubishi Electric di Agrate Brianza (MB) ha sviluppato la nuova generazione di inverter FR-A800, soluzione ideale per ogni tipologia applicativa, anche la più gravosa, con un range di potenza da 0,4 KW fino a 1 MW. Per raggiungere delle performance ai massimi livelli, FR-A800 integra i più potenti algoritmi di calcolo che enfatizzano le prestazioni dei motori incrementando la produttività delle macchine e della qualità del prodotto finito.

Ad esempio, il controllo Real Vector Sensorless Control, (RVSC), algoritmo avanzato di controllo vettoriale del motore, garantisce il 200% della coppia anche a velocità da 0,3 Hz oltre ad un movimento estremamente fluido del motore. Il potente PLC integrato consente all'utente di personalizzare le operazioni dell'inverter in modo molto flessibile; un esempio tipico è la gestione di pompe le quali possono essere attivate secondo una precisa sequenza con il vantaggio di un consistente risparmio energetico ed un miglioramento del ciclo di vita della pompa.

Nell'ambito della crescente richiesta del mercato orientata alla totale sicurezza degli operatori sulle macchine o sugli impianti, FR-A800 dispone di serie di funzioni di sicurezza certificate secondo gli standard EN ISO 13849-1 PLd / Categoria 3 - SIL2. Inoltre tramite le opzioni disponibili, si può raggiungere il massimo livello di sicurezza PLe / Categoria 4 - SIL3. Funzioni quali Safe Torque Off (STO), Safe Stop 1(SS1), Safe Stop 2 (SS2), Safe Operating Stop (SOS) e Safety Limited Speed (SLS) sono standard nell'FR-A800. In un mercato che si sviluppa sempre più velocemente, in cui i tempi di sviluppo sono sempre più brevi e le prestazioni richieste sono crescenti, è strategico che gli utilizzatori riducano i tempi di setup e della messa in servizio del sistema. FR-A800 nasce in un'ottica di soddisfare pienamente tali richieste.

Tramite il software FR-Configurator, oppure tramite il tastierino alfanumerico installato sull'inverter, l'inverter stesso può essere configurato in modo chiaro e semplice con menù intuitivi che includono la chiara descrizione dei parametri che devono essere impostati. Inoltre è di serie la possibilità di copiare il set di parametri da un inverter all'altro utilizzando semplicemente una memoria USB.

Si pensi che all'interno di un sito produttivo, i motori, le pompe e i compressori consumano oltre il 70% dell'energia totale necessaria all'azienda. Risparmiare energia è quindi assolutamente strategico per aumentare e massimizzare la competitività. FR-A800 nasce per portare al massimo le prestazioni ma consumando meno energia grazie a moduli di potenza a bassissima dispersione termica sviluppati e prodotti direttamente da Mitsubishi Electric.

Oltre ai tradizionali motori asincroni, la nuova generazione di inverter controlla in modo ottimale i motori di ultima concezione costruiti con la nuovissima tecnologia a magneti permanenti sia IPM che SPM. Per questi ultimi FR-A800 integra un'innovativa funzione di autotuning che consente di autoregolare i parametri interni dell'inverter stesso massimizzando le performance dei motori, dimezzando i consumi energetici e riducendo notevolmente i tempi di messa in servizio. FR-A800 è anche disponibile in configurazione modulare con lo stadio di alimentazione ed i diversi stadi inverter con bus in continua in comune. In questo modo l'energia rigenerata durante le frenate viene ridistribuita sul bus in continua e riutilizzata all'interno dell'inverter diminuendo l'assorbimento dalla rete.

Pubblicato il 31 Luglio 2014 - (201 views)
Mitsubishi Electric Europe Italian Branch
C.D.Colleoni - Palazzo Sirio Viale Colleoni, 7
20041 Agrate Brianza - Italy
+39-039-60531
+39-039-60576947
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Soluzioni per macchine flow pack
Controller CNC
Robot con funzionalità di sicurezza
Amplificatore GaN in banda ultra-larga
Controlli numerici
Soluzione di manutenzione predittiva
Robot antropomorfi per la produzione di connettori elettrici
Cobot con terminale operatore
Approccio globale alla manutenzione predittiva
Soluzioni integrate per la meccatronica
Articoli correlati
2019 stabile per SKF
La nuova famiglia di riduttori planetari FAULHABER GPT
La formula perfetta per una storia di successo
Controller miniaturizzato EPOS4 Micro 24/5 CAN
Il CYBATHLON è alle porte
maxon vola verso il sole
Avviatori elettronici per motori
Motori Torque compatti
Motore sincrono a magneti permanenti
Motore brushless IDX maxon con comando di posizionamento integrato EPOS4
Giunti flessibili
Azionamenti per settore dell'intralogistica
Motore brushless
Controller Ethercat Compact
Azionamento compatto
Distribuzione di giunti e teste a snodo
Riduttori cicloidali compatti
Sistema di azionamento intelligente
Motore con potenza di azionamento
Motore flat brushless
La formula perfetta per una storia di successo
Controller miniaturizzato EPOS4 Micro 24/5 CAN
Avviatori elettronici per motori
Motore sincrono a magneti permanenti
Motori Brushless Serie BLH
VIPER3: il massimo della tecnologia dei motori per i sistemi dei tergicristalli
Encoder assoluto multigiro modulare
Riduttore per sistemi trasportatori a nastro
Motion Controller ampliato con EtherCAT
Il motore spogliato