Inverter FR-A800 con PLC integrato

algoritmo di controllo vettoriale e range di potenza da 0,4 KW a 1 MW

  • Inverter FR-A800
    Inverter FR-A800

Mitsubishi Electric ha sviluppato la nuova generazione di inverter FR-A800, soluzione ideale per ogni tipologia applicativa, anche la più gravosa, con un range di potenza da 0,4 KW fino a 1 MW.

Caratteristiche 

Per raggiungere delle performance ai massimi livelli, FR-A800 integra i più potenti algoritmi di calcolo che enfatizzano le prestazioni dei motori incrementando la produttività delle macchine e la qualità del prodotto finito.
Ad esempio, il controllo Real Vector Sensorless Control (RVSC), algoritmo avanzato di controllo vettoriale del motore, garantisce il 200% della coppia anche a velocità da 0,3 Hz, oltre a un movimento estremamente fluido del motore.

Il potente PLC integrato consente all'utente di personalizzare le operazioni dell'inverter in modo flessibile; un esempio tipico è la gestione di pompe, che possono essere attivate secondo una precisa sequenza con il vantaggio di un consistente risparmio energetico e un miglioramento del ciclo di vita della pompa.

Sicurezza

Nell'ambito della crescente richiesta del mercato orientata alla totale sicurezza degli operatori sulle macchine o sugli impianti, FR-A800 dispone di serie di funzioni di sicurezza certificate secondo gli standard EN ISO 13849-1 PLd / Categoria 3 - SIL2. Inoltre tramite le opzioni disponibili, si può raggiungere il massimo livello di sicurezza PLe / Categoria 4 - SIL3.

Funzioni standard

  • Safe Torque Off (STO),
  • Safe Stop 1 (SS1),
  • Safe Stop 2 (SS2),
  • Safe Operating Stop (SOS)
  • Safety Limited Speed (SLS)

 

Configurazione

In un mercato che si sviluppa sempre più velocemente, in cui i tempi di sviluppo sono sempre più brevi e le prestazioni richieste sono crescenti, è strategico che gli utilizzatori riducano i tempi di setup e della messa in servizio del sistema. FR-A800 nasce in un'ottica di soddisfare pienamente tali richieste.

Tramite il software FR-Configurator, oppure tramite il tastierino alfanumerico installato sull'inverter, l'inverter stesso può essere configurato in modo chiaro e semplice con menù intuitivi che includono la chiara descrizione dei parametri che devono essere impostati. Inoltre è di serie la possibilità di copiare il set di parametri da un inverter all'altro utilizzando semplicemente una memoria USB.

Risparmio energetico

Si pensi che all'interno di un sito produttivo, i motori, le pompe e i compressori consumano oltre il 70% dell'energia totale necessaria all'azienda. Risparmiare energia è quindi assolutamente strategico per aumentare e massimizzare la competitività.
FR-A800 nasce per portare al massimo le prestazioni ma consumando meno energia grazie a moduli di potenza a bassissima dispersione termica sviluppati e prodotti direttamente da Mitsubishi Electric.

Autoregolazione

Oltre ai tradizionali motori asincroni, la nuova generazione di inverter controlla in modo ottimale i motori di ultima concezione costruiti con la nuovissima tecnologia a magneti permanenti sia IPM che SPM.
Per questi ultimi FR-A800 integra un'innovativa funzione di autotuning che consente di autoregolare i parametri interni dell'inverter stesso massimizzando le performance dei motori, dimezzando i consumi energetici e riducendo notevolmente i tempi di messa in servizio.

FR-A800 è anche disponibile in configurazione modulare con lo stadio di alimentazione e i diversi stadi inverter con bus in continua in comune.
In questo modo l'energia rigenerata durante le frenate viene ridistribuita sul bus in continua e riutilizzata all'interno dell'inverter diminuendo l'assorbimento dalla rete.