Lubrificanti HDAX Ashless, Low Ash e LFG

  Richiedi informazioni / contattami

per applicazioni su motori a gas e con una formulazione basata su oli base idrogenati di Gruppo II

Accessori e Materiali di Consumo

Lubrificanti HDAX Ashless, Low Ash e LFG
Lubrificanti HDAX Ashless, Low Ash e LFG

Applicazioni

Lubex di Vimodrone (MI) presenta una gamma di lubrificanti HDAX per applicazioni su motori a gas a marchio Texaco che comprende: HDAX 5100 Ashless, HDAX 5200 Low Ash, HDAX 7200 Low Ash e HDAX 6500 LFG.

Questi prodotti soddisfano le esigenze di una vasta tipologia di motori a gas utilizzati nel settore (dal metano al biogas fino al gas di discarica) e offrono alla clientela un modo rapido per selezionare il giusto lubrificante e per semplificare la gestione delle scorte.

Tecnologia

La gamma Texaco HDAX è caratterizzata da una tecnologia di additivazione di nuova generazione ed una formulazione basata su oli base idrogenati di Gruppo II: questi lubrificanti offrono quindi prestazioni in grado di sopportare gli ambienti operativi aggressivi che caratterizzano gli attuali motori a gas, in particolar modo quelli dei mercati in crescita del biogas o dei gas di discarica che impiegano gas acidi che derivano dalla decomposizione della materia organica e che creano condizioni di esercizio molto severe per i lubrificanti, poiché gli acidi presenti possono causare corrosione e portare velocemente al degrado dell'olio, compromettendo le prestazioni e la durata del motore.

Oli di Gruppo II

I lubrificanti Texaco della gamma HDAX formulati utilizzando gli oli base Gruppo II di Chevron, soddisfano i requisiti più recenti dei principali costruttori e migliorano le prestazioni in termini di ridotto consumo di olio, ridotta tendenza alla formazione di depositi, ridotto ispessimento del lubrificante ed intervalli di cambio estesi, con conseguente maggiore rendimento finale dell'impianto che li utilizza.

L'olio base, che costituisce circa il 90% di un lubrificante, rappresenta il "cuore" di ogni formulazione per il lubrificante. Gli oli base Chevron di Gruppo II vengono preparati attraverso processi di idrogenazione quali l'ISOCRACKING, l'ISODEWAXING e l'ISOFINISHING; gli oli così ottenuti garantiscono performance migliori nelle formulazioni dei lubrificanti rispetto ai tradizionali oli base di Gruppo I, deparaffinati con solvente.

Nella produzione dell'olio base di Gruppo II, invece di utilizzare un solvente per rimuovere i composti non voluti, la materia prima viene processata in un hydrocracker ad alta pressione con catalizzatore che rimodella le molecole, satura i composti aromatici e crea paraffine di alta qualità secondo gli standard ISO. In totale, il 98-99,9% delle impurità viene convertito in oli base di elevata qualità.

Gli oli base di Gruppo II prodotti da Chevron assicurano eccellente stabilità all'ossidazione, bassa volatilità e sono essenzialmente privi di zolfo.

I vantaggi dell'innovazione

Chevron ha inventato i processi sopra citati negli anni '90 e ora più dei due terzi degli oli base premium a livello mondiale vengono prodotti utilizzando questi processi tecnologici. La crescita sul mercato della gamma ad alte prestazioni Texaco HDAX è un chiaro segnale della maggiore consapevolezza degli utilizzatori dei vantaggi complessivi che presentano i prodotti innovativi ad alta tecnologia rispetto alle tradizionali formulazioni, confermata dalle omologazioni ricevute dai principali costruttori.

Per esempio, GE Jenbacher ha approvato il Texaco HDAX 6500 LFG per l'utilizzo sui suoi motori delle serie 4 e 6 nelle categorie di carburante di tipo B e C (la più severa) poiché il prodotto ha dimostrato intervalli più estesi e assicurato maggiore durata ai componenti in presenza di gas anche molto corrosivi.

Evoluzione storica

Il primo lubrificante HDAX fu introdotto nel mercato nel 1963 e fu il primo ad essere formulato specificamente per i motori a gas naturale, guadagnandosi presto la reputazione di "problem solver" dalle prestazioni eccellenti.

Mentre la tecnologia avanzava, la linea HDAX evolveva parallelamente andando a soddisfare i più recenti requisiti dei costruttori, includendo additivi a basso contenuto di ceneri e la tecnologia proprietaria Chevron per gli oli base di Gruppo II.

Pubblicato il 4 Agosto 2014 - (251 views)
Lubex Spa
Via G. Vittorio 13
20090 Vimodrone - Italy
+39-022651551
+39-022650411
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Un unico riferimento per numerose soluzioni
Sistema di avvitatura a controllo coppia/angolo
Brady: sicurezza da primato dal 1990
Scarpe antinfortunistiche
Cassetta portautensili
TIM, Materiale per interfaccia termica
Borsa portautensili in tessuto
Sistemi di fissaggio meccanici
Sistema di bloccaggio universale
Anelli di tenuta
Double Layer Protection
Ingranaggi e cremagliere
Elementi per l'automazione e la robotica
Componenti meccaniche di precisione
Adesivo resistente
Soluzione per la sicurezza industriale
Hardware Forum 2018
31. BI-MU fieramilano
Hardware Forum 2018
Componenti meccanici per l'industria