MAXON - Industrial Automation Week 2021

Andrea Mori, Sales Area Manager di maxon Italia, racconta le soluzioni proposte dall'azienda, Sponsor della prima edizione dell'Industrial Automation Week, per affrontare gli sviluppi nel mondo dell'automazione industriale

  • Andrea Mori, Sales Area Manager, maxon
    Andrea Mori, Sales Area Manager, maxon
  • La ruota motorizzata maxon, con velocità nominale tra 20 e 290 rpm, e un diametro di 160 mm, permette 27Nm di coppia continua, fino a 70Nm di coppia di picco
    La ruota motorizzata maxon, con velocità nominale tra 20 e 290 rpm, e un diametro di 160 mm, permette 27Nm di coppia continua, fino a 70Nm di coppia di picco
  • I motori offrono una dinamica particolarmente elevata, sono efficienti e durano a lungo
    I motori offrono una dinamica particolarmente elevata, sono efficienti e durano a lungo

Come opera maxon nel mondo dell’automazione industriale?

I micro azionamenti di maxon, con densità di coppia e di potenza eccellenti, sono predisposti per soddisfare compiti di automazione impegnativi. I motori offrono una dinamica particolarmente elevata, sono efficienti e durano a lungo. Industria 4.0, Internet of Things e intelligenza artificiale influenzano i processi produttivi in ogni azienda. La produzione industriale viene ridefinita anche in maxon. Le esigenze in termini di qualità, efficienza e flessibilità vengono continuamente innalzate a un nuovo livello senza perdere il controllo sui costi. Questo è ciò che conta, perché i sistemi meccatronici complessi funzionano solo se tutti i componenti sono della massima qualità e sono coordinati tra loro. maxon offre esattamente questo, ed è anche uno dei pochi fornitori al mondo che sviluppa e produce motori DC, riduttori, sensori e sistemi di comando. Ciò offre al cliente numerosi vantaggi, per esempio nella produzione di sistemi di azionamento per l'automazione di laboratorio, l'industria petrolifera e del gas, la tecnologia di misurazione e controllo o la produzione di semiconduttori. Tutti campi che richiedono la massima precisione, sostenibilità, affidabilità e qualità. La nostra progettazione interdisciplinare lavora in stretta collaborazione con il cliente per sviluppare la soluzione ottimale e su misura per la relativa applicazione specifica. Dalle semplici modifiche agli sviluppi completamente nuovi, maxon offre tutto da un unico fornitore.

Perché avete scelto di partecipare alla prima edizione di Industrial Automation Week?

La prima edizione di Industrial Automation Week ci è sembrata un’ottima vetrina dedicata all’automazione, in cui proporre una panoramica sulle nostre più interessanti applicazioni e sui nostri prodotti; inoltre, più giornate dedicate all’automazione hanno sicuramente dato la possibilità a molte persone di seguire l’evento.
Crediamo in IEN perché propone sempre idee nuove e la professionalità e cura per i dettagli del team IEN ci fa sempre ottenere dei buoni risultati.

Quali sono le ultime novità che avete lanciato sul mercato?

maxon presta sempre la massima attenzione ai crescenti requisiti di dinamica, compattezza e densità di potenza richiesti dal mercato: il motore brushless frameless DT50 è il primo di una gamma di prodotti sviluppata appositamente per le applicazioni che richiedono elevata dinamica, in cui le velocità possono cambiare repentinamente, come nei cobot o negli esoscheletri.
Per AGV e veicoli autonomi applicazioni intralogistiche ed esterne, invece la ruota motorizzata maxon, con velocità nominale tra 20 e 290 rpm, e un diametro di 160 mm, permette 27Nm di coppia continua, fino a 70Nm di coppia di picco.
Le proposte di maxon includono anche il Robot Joint, dal design modulare e compatto. I motori compatti EC frameless, combinati con un controller di posizionamento EPOS4, offrono un pacchetto di azionamento altamente dinamico e potente con regolazione FOC (field oriented control). Il riduttore a gioco zero in combinazione con un sistema a doppia alimentazione permette movimenti di posizionamento estremamente precisi.
L'azienda lancia anche i suoi primi controllori di posizionamento con un foro centrale: gli EPOS4 Disk, disponibili nelle dimensioni 60 o 90mm, in versione CANopen e EtherCAT, adatti per applicazioni nella robotica e per gli azionamenti nelle ruote.
maxon offre, inoltre, sviluppi di azionamenti personalizzati per progetti UAV e amplia costantemente la sua gamma di prodotti per questo settore, con il nuovo motore flat UAV EC 69 e relativo controller UAV-ESC 52/30.

Come si evolverà in futuro il mondo dell’automazione e della progettazione industriale e quali strategie intendete mettere in atto per restare al passo con i tempi?

maxon ha un’esperienza pluriennale nella complessa tecnologia di azionamento per il settore dell’automazione industriale. Siamo in grado di offrire ai nostri clienti una competenza a 360° e know-how per condizioni estreme (temperatura, vuoto, pressione, vibrazioni/urti): disponiamo anche di un laboratorio in Svizzera dedicato ai test per specifiche simulazioni in condizioni estreme. maxon propone soluzioni su misura, basate sul sistema modulare maxon, per il cliente.
La nostra gestione del progetto è mirata a soddisfare le esigenze del cliente in maniera agile e trasparente. Grazie a una procedura chiaramente definita per fasi, maxon garantisce uno svolgimento di progetto regolare e una trasparenza costante nei confronti del cliente.